buttare / conservare

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

User avatar
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2272
Joined: Tue Mar 30, 2010 2:07 pm

Post by Yiddishmama »

Ale, attendo con te perché io sto imparando a buttare, mio marito è un accumulatore patologico e nell'organizzazione faccio pena.

Per i libri, però, volevo segnalarti che molto spesso possono essere donati alle carceri, anche minorili. E a me è sempre sembrata la cosa più bella da fare [ne sono rimasta ammirata quando ho saputo che la casa editrice Meltemi destinava alle carceri i libri che altrimenti sarebbero andati al macero].

Informati sulle carceri nelle tue vicinanze; c'è anche l'alternativa degli ospedali.
Ho mille libri sotto il letto, non leggo più. Ho mille sogni nel cassetto, non lo apro più.
G. Togni
User avatar
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2829
Joined: Wed Oct 14, 2009 8:27 pm

Post by ginger »

Oggi ho pensato ai vostri consigli e, pur sapendo che resterò accumulatrice patologica, voglio approfittare del trasloco per mettere via tutti quegli oggetti che non mi piacciono o che comunque occuperebbero spazio inutile. Proverò con parrocchie e caritas o, in mancanza, mercatino dell'usato.

Voglio mettere pochi soprammobili, solo quello veramente belli (ho dei cavallini giocattolo in legno, pezzo di artigianato tipico della mia zona), e poco altro e il resto lo metterò via.

L'unica cosa che mi crea problemi è la collezione di tartarughe, ne ho più di 100 e sono veramente troppe. Però non posso disfarmene, sono tutti ricordi di viaggi miei o regali di persone care. Penso di tenere giusto una mensolina in cui metterne fuori una decina e di cambiarle ogni tanto (alla fine tutte incartate occupano una grossa scatola, in garage ci può stare).

Per il bricolage continuerò a tenere nelle scatole che ho già, nastri e nastrini, carte varie, materiali per pittura e decoupage, oggettistica varia da riutilizzare. E quando si riempiono le scatole sarà obbligatorio fare una cernita in modo da avere sempre al massimo quella scatola.

Per i libri pulizia periodica dei libri che non ci teniamo a tenere. Chiederò alla biblioteca, altrimenti al carcere. Se nessuno se li piglia procedo all'abbandono strategico!
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
maaga

Post by maaga »

Donare a una casa famiglia?
Locked