Cereali integrali e stitichezza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
beatrix

Cereali integrali e stitichezza

Messaggio da beatrix » ven gen 07, 2011 12:45 pm

Ossia: secondo voi i cereali integrali (riso, farro, orzo) possono aiutare nella stitichezza di Anna?

Premesso che ho visto che (finalmente!) gradisce il riso, questo ovviamente peggiora il problema. Per questo pensavo al riso integrale ecc.

Si può? Noi li mangiamo volentieri, ma mi viene sempre un dubbio prima di somministrare ai piccini una cosa così poco tradizionale.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 07, 2011 1:24 pm

Direi di no, anzi, rischia di peggiorare il problema.

La stitichezza nei bimbi spesso diventa maggiore proprio a colpa delle troppe fibre che vengono date (tante verdure e cose integrali), perché fa più massa nell'intestino e provoca quindi ancora più fatica all'espulsione, essendo maggiore e facendo più pressione (e dolore).

Sarebbe in ogni caso buona norma cercare di variare molto i cereali nella dieta (e quindi sì a farro, orzo, ecc.), ma mi manterrei sul raffinato.

Gli unici rimedi veramente validi rimangono il tanto bere e le cose che ammorbidiscono la cacca (cibi o sciroppi che siano).
beatrix

Messaggio da beatrix » ven gen 07, 2011 1:25 pm

Grazie, Ilaria.

Allora direi proprio che il riso è bandito, se non posso dargli quello integrale.

Prendiamo già il laevolac, ma è un periodo che non basta più nemmeno quello. E son vere e proprie tragedie.

Kiwi purtroppo non ne mangia.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 07, 2011 1:31 pm

beatrix ha scritto:Grazie, Ilaria.

Allora direi proprio che il riso è bandito, se non posso dargli quello integrale.

Prendiamo già il laevolac, ma è un periodo che non basta più nemmeno quello. E son vere e proprie tragedie.

Kiwi purtroppo non ne mangia.
Se non erro, se il riso lo lavi bene (tipo quello che si fa per le insalate) dovrebbe essere meno "addensante". Però non ne sono sicura.
Quindi magari no ai risotti, ma bollito e sciacquato potrebbe andar meglio.

Comunque orzo, farro e similari alla fine ci somigliano al riso, quindi magari li accetta, no?

Pere, prugne?
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven gen 07, 2011 3:13 pm

mela cotta
pera cruda o cotta

no ai cereali integrali ne troppe verdure proprio come ti ha già spiegato Ilaria
beatrix

Messaggio da beatrix » ven gen 07, 2011 4:16 pm

Verdure ne mangia ma nella norma (Tancredi in compenso mi fa dei pasti monoverdura ma questo è un altro sdiscorso!)

Pere sì, prune ni. Mela cotta avevo dimenticato!

Farro e orzo vorrei tanto provare.

Il riso in effetti dovrei sciacquarlo (tipo come si fa per il sushi) prima di cuocerlo e perde l'amido. Non ci avevo pensato.

Grazie ragazze!
Rispondi