Nonni, nido PT o nido FT?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Nonni, nido PT o nido FT?

Messaggio da *Ale* » mar gen 04, 2011 9:10 am

Emma ha appena compiuto un anno, pensavo fosse presto per pormi la questione, ma forse nemmeno troppo, considerando i tempi tecnici e burocratici.
Ho bisogno di un vostro parere in termini di nido.
Avevo una mezza idea di mandare la gnometta al nido attorno ai 2 anni per farla socializzare un po’ con altri bambini (dai quali sembrerebbe molto attratta), visto che in famiglia non ha occasione di interagire con altri coetanei ma non so se –data la ns situazione logistica- sarebbe meglio o peggio per lei, rispetto allo stato attuale.
Mi spiego meglio.
Io lavoro full time e per il momento non possiamo permetterci un mio part time, fortunatamente abbiamo l’aiuto dei nostri genitori che –a giorni alterni- si occupano di Emma.
Se la mandassi al nido, vorrei mandarla al nido aziendale, è proprio a fianco dell’azienda e ce la potrei portare io tranquillamente e se ci fosse qualsiasi tipo di problema, 2 secondi e sarei da lei; inoltre ho molte colleghe che portano lì i loro bimbi e sono tutte entusiaste della struttura e delle maestre.
Il dubbio sarebbe sull’orario: a farla iniziare subito con un full time ci sarebbe di positivo il fatto che la porterei io e la andrei a prendere sempre io senza scomodare nessuno, ma mi sembrerebbe un impatto troppo pesante :mumble: …è pur vero che l’inserimento serve ad abituarli gradualmente, però…d’altra parte, se le facessi fare solo la mattina, potrei andare a prenderla io e portarla poi dai nonni in pausa pranzo…ma non sarebbe troppo sballottata?
:mumble: :mumble: :mumble:
Data la situazione, converrebbe continuare come abbiamo fatto fino ad oggi, ossia lasciarla dai nonni fino a che andrà alla materna (e anche qui mi verrà da ridere…) o sono solo io che mi faccio pare inutili?


Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar gen 04, 2011 9:32 am

Io, a suo tempo, ho adottato la soluzione n. 2.
Cioè nido alla mattina e pomeriggio dai nonni. Soluzione che tra l'altro è tutt'ora in vigore anche al 1° anno di materna.
Mi sembrava il compromesso migliore.
La mattina Samuele (all'epoca 13 mesi) socializzava e giocava al nido, pranzava lì (ed è stata per noi una cosa importante con un bimbo inappetente che però con la condivisione del pasto con gli altri bimbi si è "sbloccato"), poi lo andavo a prendere io alle 13.30 e lo portavo dai nonni per il pisolo pomeridiano.
L'ho sempre addormentato io e lo faccio tutt'ora. Mi sembra che se lo lascio addormentato, entrambi sentiamo meno la pesantezza delle ore lontani.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mar gen 04, 2011 11:30 am

la soluzione di Palli sembra buona, ma credo dipenda dai tuoi orari di lavoro e da quanto sei lontana da casa. Nel mio caso, ad esempio, sarebbe impossibile allontanarmi dall'uifficio abbastanza a lungo per andare a prendere la bimba, portarla a casa dei nonni e addormentarla o comunque stare un pò con lei.

Avendo un asilo aziendale credo che opterei per il full time e magari andrei a trovarla nella pausa pranzo o quando possibile.
Io non ho un asilo aziendale disponibile (o meglio, ce n'è uno ma nell'altra sede della mia azienda che è dall'altra parte della città) e quindi sto pensando ad un part time in un asilo lontano dalla mia sede di lavoro ma vicina alla nonna, che così può passare a prendere la bimba quando esce (ma comuqnue alle 16, quindi dopo il pisolino).
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » mar gen 04, 2011 11:50 am

Io ho optato per la soluzione nido sino alle 14 e poi baby sitter sino alle 18.30. Anche a me non andava di farlo stare al nido sino a tardi (io comunque prima delle 18:.30 non riuscirei ad andare a prenderlo e nemmeno il mio compagno) e comunque Lorenzo (16 mesi) mi sembra ben contento della soluzione: si trova benissimo al nido e adora la baby sitter.
Rispondi