Il farmacista

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » gio dic 30, 2010 9:27 pm

I farmacisti che ci sono qui sono disponibili e ti reperiscono le cose velocemente. Ed essendo una farmacia di paese c'è anche la fortuna che ormai ci si conosce e ti danno il farmaco che ti serve anche senza ricetta(intendo farmaci usati come terapia, nel caso di mio marito il Topamax).

Martina stessa esperienza negativa nella stessa, presumo visto che abitiamo attaccate, parafarmacia.


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio dic 30, 2010 9:30 pm

mammangi ha scritto:He he come dice mio padre, i mestieri che non conosceranno mai crisi sono i becchini, i medici ed i farmacisti!!
Però c'è da considerare che ci sono molte molte farmacie e anche i prezzi dei farmaci sono aumentati. Sono d'accordo che se hai bisogno di una medicina la prendi e basta, però magari una volta già che eri lì ti prendevi anche una crema o qualcos'altro, oggi si sta più attenti alle spese.
e ovviamente si parla senza sapere. io facevo parte della prima categoria ed è assolutamente falso. Dipende da quanti si è, mica è sempre così facile.

detto ciò ho una farmacia fornitissima e con ottimi farmacisti proprio dietro casa e mifido molto di loro.
mammangi

Messaggio da mammangi » gio dic 30, 2010 9:37 pm

Solange ha scritto:e ovviamente si parla senza sapere. io facevo parte della prima categoria ed è assolutamente falso. Dipende da quanti si è, mica è sempre così facile.
Beh chiaro, anche i medici hanno avuto dei boom di laureati per cui non se la passano bene nemmeno loro!
mammangi

Messaggio da mammangi » gio dic 30, 2010 9:43 pm

la Martina ha scritto:Io invece entro per dire che non ho capito cosa sono le parafarmacie. Mi spiego: qui non distante (nel centro commerciale) ha aperto da un paio d'anni una parafarmacia che non ha regolarmente un ca... ed è gestita da quattro farmacisti (a turno) che non sanno mai un accidenti... Non mi fiderei a chieder loro consiglio manco sulla tachipirina, dico davvero.
Dunque c'è da dire che molti molti grossisti fanno la guerra alle parafarmacie, perchè in un mercato gestito da farmacisti proprietari, la concorrenza non fa mica piacere. E poi i volumi delle parafarmacie sono ovviamente molto ridotti rispetto alla farmacia, per cui la farmacia può permettersi di comprare tutta la linea della Lierac, invece alla parafarmacia basterebbero uno o due articoli ma non glieli vendono se non insieme agli altri (che non venderebbero).
Poi c'è anche una legislazione che spesso lascia a desiderare: perchè posso vendere le supposte di tachipirina da 1000 mg ma non le compresse? Posso vendere solo quelle da 500.
Lo zirtec: la scatola da 20 compresse necessita della ricetta, quella da 7 compresse no, ma costa poco meno!
Il Biochetasi posso venderlo solo in bustine e non in supposte, pur essendo la stessa cosa, anzi dico io, se hai il vomito forse è meglio prenderlo in supposte...

Nel mio specifico caso non riusciamo ad avere delle consegne giornaliere, per cui se il cliente ordina qualcosa lo avvisiamo che dovrà aspettare qualche giorno. Però se ordina qualcosa che non riusciamo ad avere (mancante, difficile da reperire dal grossista che ci fornisce, ecc ecc) lo andiamo a comprare da un'altra parte e glielo diamo, senza guadagnarci niente se non la sua soddisfazione.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio dic 30, 2010 11:50 pm

Solange ha scritto:e ovviamente si parla senza sapere. io facevo parte della prima categoria ed è assolutamente falso. Dipende da quanti si è, mica è sempre così facile.

detto ciò ho una farmacia fornitissima e con ottimi farmacisti proprio dietro casa e mifido molto di loro.
sole facevi la becchina?????????????????
Rispondi