Madri selvagge

Rispondi
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Madri selvagge

Messaggio da LauraDani » mer dic 29, 2010 11:36 am

Immagine
Madri selvagge è un saggio pubblicato nel 2006 da Einaudi, scritto da 2 "femministe di sinistra" (la definizione è loro, se non ricordo male).
Ne sentii parlare a 8 e mezzo quando ancora c'era Ferrara (eh si, lo so...) nel bel mezzo della discussione pre-referendum sulla legge 40 sulla fecondazione assistita.
In quei mesi le posizioni erano solo 2, molto nette: completamente anti PMA, in mano ai cattolici militanti e integralisti, e totalmente a favore di qualsiasi tecnica di PMA senza troppe limitazioni, tendenzialmente la posizione della sinistra.
Possibile, mi dicevo, che non ci sia nessuno che la pensa come me? Che ha una posizione diversa, non così estrema, non così ideologica, non così "teologicamente orientata"?
Possibile che non sia possibile una posizione laica eppure critica verso alcuni eccessi?
Questo libro mi fece sentire meno sola.
E' ovviamente un libro che scatenza polemiche, ma offre spunti interessanti su cui riflettere e anche, perchè no, su cui litigare
Ma proprio per questa capacità di "rompere" posso dire che è fecondo e "nutriente" e dunque lo consiglio.

Per un lavoro fatto bene, consiglio di leggere a seguire anche Contro le donne nei secoli dei secoli, pubblicato pochi mesi dopo da Il Saggiatore, dove Silvia Ballestra dedica un capitolo proprio a Madri Selvagge: ovviamente arrabbiandosi moltissimo.
(tra l'altro questo libro della Ballestra è, secondo me, molto meglio di quello recente della Marzano - Sii bella e stai zitta- che ho trovato banale, ma magari nel parlo un'altra volta)



Tags:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer dic 29, 2010 1:26 pm

Ho letto la "presentazione" nel link inserito, ovviamente è bastata a rannuvolarmi.
(intendo la parte che inizia con: Abbiamo concepito i nostri figli nel piacere... mi sembra evidente che chiunque non chiederebbe di meglio, nessuno al mondo ricorre a pma per evitare questo... nè la pma pregiudica un lieto futuro da madri selvagge dal parto in poi...)
[vabbè, ma tanto te lo aspettavi che io avessi da ridire no? :cisssss: )
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer dic 29, 2010 3:02 pm

ma certo chloe :bacio:
è la reazione naturale di fronte a certe loro tesi, mica le condivido tutte neppure io
però era un "terza voce" in un dibattito che vedeva solo contrapposizioni manichee in cui non mi ritrovavo (e credo come me anche altri, e forse il referendum fallì anche per questo: invece che farne un tema "etico" -e dunque riguardante tutti, anche quelli non direttamente coinvolti nella questione PMA- divenne una guerra di ideologie, di cui molti preferirono non fare parte)
comunque è una lettura che stimola una riflessione, come la tua ad esempio, e a me piace quando qualcuno mi costringe a riflettere, anche solo per scoprire che non sono d'accordo con lui

intanto, ti faccio i miei auguri per un 2011 sereno e di pace (mi sa che fra poco me ne vado e non so quando riuscirò a connettermi nuovamente)
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer dic 29, 2010 8:48 pm

LauraDani ha scritto: intanto, ti faccio i miei auguri per un 2011 sereno e di pace (mi sa che fra poco me ne vado e non so quando riuscirò a connettermi nuovamente)
Buon anno anche a te Laura! :bacio:
Rispondi