Litigare davanti ai figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio dic 16, 2010 3:01 pm

eccomi qua
Sharazade ha scritto:...credo sia mille volte meglio evitare litigi davanti ai figli, ma capita. E se capita è bello anche che i nostri bambini ci vedano fare la pace e che capiscano che queste cose, ahimè, succedono.

Però le cose serie no, quelle vanno discusse rigorosamente in privato.

E la discussione, anche se banale, non va mai impostata su quanto l'altro coniuge sia stupido, distratto, insomma denigrare davanti ai figli questo mai.

E se necessario spiegare.

...E' che a loro la famiglia del mulino bianco piace tanto.
mi piacciono molto queste tue considerazioni e il tuo consiglio a litigare senza però denigrare, perchè a volte scappa, senza farci neanche caso, di dire: "ecco sei il solito" oppure "fai sempre così" e sono frasi che oltre a far incazzare di più, in effetti sottolineano un difetto
Alessia 81 ha scritto:...per principio cm se dobbiamo discutere evitiamo di farlo davanti a lei
era proprio il principio che mi interessava: cioè le discussioni vanno evitate davanti ai figli sempre?
dadamarsia ha scritto:...ritengo che discutere alla fin fine sia un diritto di tutti...
insomma, io credo che litigare e infuriarsi sia un diritto che vorrei "concedere" a mia figlia. come può imparare questo se non dai suoi genitori? ma se i genitori non litigano mai, non è che impara che litigare è sbagliato?
diamante ha scritto:litigare?
A volte capita... unico consiglio sdrammatizzare sempre :ehehe:
questo è il mio buon proposito per l'anno nuovo :sticazzi:


girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » gio dic 16, 2010 4:04 pm

Anche io lo scriverò nella lista dei propositi!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio dic 16, 2010 4:04 pm

Credo che sia "sincero" nell'educazione dei nostri figli far capire loro che non sempre si va d'amore e d'accordo in toto, ma che pur volendosi bene è normale ogni tanto battibeccare, e poi continuare la propria vita con affetto e rispetto.

Lo sbuffo, l'epiteto, la frase di scazzo o di arrabbiatura, secondo me quindi sono naturali e mostrano la verità della vita famigliare.

Tanto più che i bambini sono molto empatici, e voler nascondere il moto di fastidio che può darci un momento con il partner secondo me è controproducente, perché loro comunque sentono che per noi c'è qualcosa che non va, ma non capiscono cosa e spesso, se non hanno alternative tra cui scegliere, credono di essere LORO il motivo per cui noi siamo così.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » gio dic 16, 2010 4:17 pm

oh sheireh che belle considerazioni!

hai centrato il punto: la "sincerità" della vita famigliare.
non ero riuscita a esprimerlo così bene.

è chiaro che, poi, lo stimolo, la spinta a migliorarsi per offrire anche un buon modello comportamentale ce l'ho e mi sembra una buonissima cosa, è come se mia figlia mi "costringesse" a essere migliore
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » gio dic 16, 2010 10:13 pm

LauraDani ha scritto: è come se mia figlia mi "costringesse" a essere migliore
questa è una cosa bellissima!
mammak
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1158
Iscritto il: mer ago 25, 2010 1:55 pm

Messaggio da mammak » sab dic 18, 2010 1:29 pm

io non mi posso permettere di avere i cosi detti "scazzi" davanti al bambino,perchè quando rispondo al mio compagno in modo non tanto gentile,lui dopo qualche minuto gli parla allo stesso modo e questo non mi piace,ovviamente l'ho ripreso per il tono e lui con tutta la ragione che poteva avere mi ha risposto:ma anche te parli cosi.... e come dargli torto...per cui evito....
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab dic 18, 2010 2:46 pm

quoto ilaria..
è giusto che che sappiano che non sempre si puo' essere d'accordo ed è giusto esprimerlo e questo vale anche per loro..
diverso, molto diverso è litigare..
ho ricordi di certi litigi dei miei che per carità..
Rispondi