Pensare subito al secondo figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » sab dic 11, 2010 8:54 pm

Teresa ha scritto:Potresti fare come la moneta di Freud, hai presente?

Per quanto difficile sia trovare una risposta, io credo che tu, dentro di te la abbia, devi solo farti le domande giuste.
Non lasciare che sia il destino o il tuo orologio biologico a decidere per te. Qualunque sia la tua scelta fa che sia tua.
In bocca al lupo!
Io posso pure scegliere con convinzione assoluta di fare un altro figlio subito, ma credo che nel mio caso la biologia pretenderà comunque di scegliere per me, e lo dovrò accettare, così come l'ho accettato la prima volta, quando la bimba è arrivata quando avevamo già iniziato il percorso adottivo: decisi e felici, ma inutilmente decisi e felici.
gingerale ha scritto: Ora che questo figlio non sta arrivando mi ritrovo a pensare che se e quando si deciderà ad arrivare, dopo non aspetterò niente. Sarà quel che sarà, non programmerò nulla, niente precauzioni e che il destino faccia ciò che vuole. Forse è una sorta di rivalsa a ciò che sto vivendo, all'aver rimandato troppo tempo questo desiderio di figlio affinché ci fossero le migliori condizioni possibili, ed ora essere qui ad aspettare semplicemente che sia.

Poi magari devastata dal sonno e dalla fatica ritratterò tutto, ma ho un paio di amiche che hanno avuto i figli vicinissimi (circa 15 mesi), e anche se nel loro volto ho visto i segni della fatica, nei loro occhi ho sempre visto una felicità immensa e mai il minimo rimpianto.
Lo pensavo anch'io, con tutta me stessa, ma l'amore per il bambino che nasce, oltre al forte senso di fatica, qualche riflessione in più la porta con sé.
Lo so anche io che sembra follia, dopo un figlio arrivato con così poche possibilità di farcela, pensare all'opportunità o meno di tentare la sorte subito col secondo, sembrerebbe ovvio, ma ragazze, fate i conti anche col terrore di ripercorrere quel tunnel di impotenza che è l'infertilità. Ecco, credo che anche questa paura faccia da freno.
Comunque grazie, perché grazie anche a tutti i vostri interventi sono sempre più convinta che tra qualche mese lo cercheremo, questo nuovo bimbo. Se vorrà arrivare, quando vorrà arrivare, saremo qui.


Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » sab dic 11, 2010 10:18 pm

pinnagialla ha scritto:Io posso pure scegliere con convinzione assoluta di fare un altro figlio subito, ma credo che nel mio caso la biologia pretenderà comunque di scegliere per me, e lo dovrò accettare, così come l'ho accettato la prima volta, quando la bimba è arrivata quando avevamo già iniziato il percorso adottivo: decisi e felici, ma inutilmente decisi e felici.
mese lo cercheremo, questo nuovo bimbo. Se vorrà arrivare, quando vorrà arrivare, saremo qui.
Ma già questo e' un altro discorso. Noi purtroppo non possiamo scegliere se e quando avere un figlio, ma possiamo scegliere se e quando NON averlo.
Anche se so che non e' semplice dovresti fare a te stessa le domande giuste e decidere se Non volerlo. Questa decisione non ti garantira' l'arrivo di un figlio ma fra dieci anni ti rasserenerà pensando di acervi almeno provato.

Ad ogni modo, qualunque sia la tua scelta, in bocca al lupo.
Rispondi