colazione & co.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
karina

colazione & co.

Messaggio da karina » sab nov 20, 2010 3:34 pm

ciao a tutte le noimamme. è da tanto che non scrivo in questa sezione. da quando emma, che per riassumere ha iniziato lo svezzamento a 11 mesi, a mangiare a 16....sempre con mille difficoltà, poi piano piano è diventata quasi mangiona!!!!!
ora ha 24 mesi. sa dire mi piace e non mi piace, e il problema quasi si ingrandisce.
già dalla colazione: assodato, dopo centinaia di tentativi che il latte e derivati non le piacciono, cosa darle? da qualche giorno beve succo di frutta e va bene, da mangiare però si è abituata a mangiare sempre delle merendine che sono arrivata a comprare perchè altrimenti non mangiava niente (so che è un ragionamento errato....)ora la colazione è un momento consolidato, che viviamo assieme la mattina.....ma mi sento in colpa per quello che le dò da mangiare.
pane e marmellata....l'ha divorato un giorno, dal giorno dopo....."no piace", idem per pane e nutella, o toast, ec....
la stessa identica situazione è per merenda.
pranzo e cena: un giorno le piace la frittata, il giorno dopo no. per mesi non le piace èiù poi magari un giorno la rimangia. idem per altri alimenti.
verdure nada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!solo a volte accetta un pò di passato di verdure.
ha inziato a mangiare la mela a pezzi oltre che frutta con i biscotti. questo ok.
è che ogni giorno è un grosso pensiero prepararle da mangiare, non so mai se quel cibo le andrà o no. come devo fare? come mi organizzo. premetto che in genere non preparo alternative, e spesso va a letto anche senza cena (non è una punizione, ma un dato di fatto). a volte, ma solo a volte cedo e magari le dò un gelato, visto che i latticini proprio non li beve.


Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » sab nov 20, 2010 3:40 pm

e provare a fare una torta tu, per colazione, al posto delle merendine? ce ne sono allo yogurt di facilissimissime e veloci, butti tutto nella ciotola, mescoli e mandi in forno.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom nov 21, 2010 9:08 am

In fin dei conti il "no piace" credo sia assimilabile al nostro "non ho voglia di mangiare sempre la stessa cosa" :cisssss:

Ti conviene proporre tu per prima ogni giorno cose diverse dal giorno precedente, anche se sono piaciute.

Noi per colazione andiamo di biscotti, merendine (mangia "porcherie" praticamente solo in questo momento, e scegliendo magari le meno peggio si può limitare il "danno", insomma), torta fatta in casa, fette al latte, fette biscottate con marmellata o nutella... ma anche pane o gallette di riso, per dire.
Yogurt non lo prende? Anche quello è una valida alternativa semmai.

Il fatto che non beva latte alla sua età non è un problema, non è necessario alla sua dieta (il calcio si può assumere tranquillamente da tanti altri alimenti).
Anche Arianna beve sempre un succo a colazione (prendo quelli 70% frutta con vitamina C, che gradisce molto).

Per pranzo e cena concordo con te sul non preparare appositamente alternative, ma puoi anche semmai dare qualcosa di veloce che sia assimilabile a quello che hai preparato (non vuole la pasta con il ragù di verdure? Proponile un po' di pane e una mela, non cambia molto).

Però non ho capito: mangia con voi o prepari appositamente per lei?
Perché è decisamente il caso che tu faccia uguale per tutti (se sai che comunque sono cose che "potrebbero" piacerle, se sai che le ha sempre fatto schifo l'uovo magari non quando prepari la frittata, per dire).

Il gelato non è una brutta alternativa (meglio di una merendina, per dire).
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » lun nov 22, 2010 3:14 pm

pennyhose ha scritto:e provare a fare una torta tu, per colazione, al posto delle merendine? ce ne sono allo yogurt di facilissimissime e veloci, butti tutto nella ciotola, mescoli e mandi in forno.
Magari se la fai collaborare mentre la prepari poi la mangia con più gusto...
:fing:
beatrix

Messaggio da beatrix » lun nov 22, 2010 5:06 pm

Io se proprio saltano completamente la cena, dopo, mentre giocano, distribuisco grissini o pane.
Così almeno non vanno a letto a stomaco completamente vuoto.

Altra cosa che ho visto che funziona è proporre almeno due cose + la frutta, così una delle tre in genere la mangiano.

Comunque dev'essere una fase... anche i miei un giorno adorano una cosa e l'indomani la schifano. Come dice Ilaria "no piace" vuol dire in realtà "non mi va questo oggi, mamma!"
TiaMily
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 15, 2010 5:06 pm

Lazy town

Messaggio da TiaMily » gio dic 02, 2010 7:31 pm

jessica.marino ha scritto:Magari se la fai collaborare mentre la prepari poi la mangia con più gusto...
:fing:

Credo anch'io!! :)

Comunque, c'è una specie di "cartone" che facevano su SKY, penso Disney Channel. Ora non so a che ora lo facciano..Si chiama "Lazy Town".
http://www.youtube.com/results?search_q ... liano&aq=f

Praticamente è un posto che non rispecchia il proprio nome, nel senso che c'è questo personaggio/eroe che mangia sano e fa attività fisica e insegna ai bambini di questa città questi principi: i giochi all'aria aperta, mangiare sano ( perciò frutta e verdura)..E ha tante canzoncine molto carine con balletto annesso :D
Secondo me alla tua bambina potrebbe piacere.
Mia nipote lo adorava, lei ha sempre mangiato tutto, anche le verdure e la frutta (un angioletto) ^_^ Magari il vedere tutto in una luce "diversa" e giocosa può aver contribuito, oltre all'educazione data in casa o l'esempio delle persone con cui abita ( tra cui io) :P

Comunque può anche essere una fase, magari vuole variare e provare a decidere per conto suo e "imporre" le proprie decisioni. Poi sta a te saperti regolare :)
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » gio dic 02, 2010 8:49 pm

TiaMily ha scritto:Credo anch'io!! :)

Comunque, c'è una specie di "cartone" che facevano su SKY, penso Disney Channel. Ora non so a che ora lo facciano..Si chiama "Lazy Town".http://www.youtube.com/results?search_q ... liano&aq=f

Praticamente è un posto che non rispecchia il proprio nome, nel senso che c'è questo personaggio/eroe che mangia sano e fa attività fisica e insegna ai bambini di questa città questi principi: i giochi all'aria aperta, mangiare sano ( perciò frutta e verdura)..E ha tante canzoncine molto carine con balletto annesso :DSecondo me alla tua bambina potrebbe piacere.
Mia nipote lo adorava, lei ha sempre mangiato tutto, anche le verdure e la frutta (un angioletto) ^_^ Magari il vedere tutto in una luce "diversa" e giocosa può aver contribuito, oltre all'educazione data in casa o l'esempio delle persone con cui abita ( tra cui io) :P

Comunque può anche essere una fase, magari vuole variare e provare a decidere per conto suo e "imporre" le proprie decisioni. Poi sta a te saperti regolare :)
OT Ma quanto è antipatica la bambina con la parrucca rosa da dragqueen?!?!?! Ammazza se se la tira!
Rispondi