consiglio per dentino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
tina79

consiglio per dentino

Messaggio da tina79 » dom nov 07, 2010 9:09 am

ciao ragazze ieri pomeriggio giocando gregorio che ha due anni e mezzo e caduto e ha battuto la bocca ...risultato gli e caduto un intero dente davanti ......ora ha una bella finestra ...

ma mi domando lo devo portare dal dentista???
si puo rimettere su??
che mi consigliate?????????


mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » dom nov 07, 2010 9:35 am

quando successe a mia sorella (stessa età) la portarono al P.S ma l'hanno solo disinfettata e detto di attendere il dente definitivo

è stata anni con la finestrella davanti, ma non ha subito problemi

son passati anni, ma non credo che cambi qualcosa visto che si parla di un dente da latte

magari chiama al P.S e senti cosa ti dicono di fare.
o direttamente domani il dnetista...tanto ormai è già di ieri il fatto
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » dom nov 07, 2010 9:36 am

Mi sa che non c'è molto da fare, ma poverinoooo tutto un dentino caduto così deve fare un sacco male!
tina79

Messaggio da tina79 » dom nov 07, 2010 9:39 am

ma fortunatamente il dolore gli e passato subito lo zsbbiamo distratto ( dopo averlo disinfettato) ed e stato traqnuillo tutto ieri e stanotte
solo che mi hanno detto che forse glieloricostruiscono e volevo saperne qualcosa da voi mamme esperte .....in attesa di sentire il pediatra domani o il dentista
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » dom nov 07, 2010 10:56 am

dicono sempre di tenere il dentino nel latte e portarlo subito da un dentista, o all'ospedale, di solito cercano di rimetterlo o di ricostruirlo col suo stesso dentino
adesso credo sia tardi
però lo farei vedere cmq dal dentista,
o all'ospedale se c'è un reparto apposito
devono vedere se ha toccato le gemme del dente definitivo o se c'è biogno di antibiotico

in bocca al lupo ;)
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » dom nov 07, 2010 11:44 am

emh...avevo detto che son passati anni.
fortuna che la medicina va avanti
togenicia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: sab set 25, 2010 5:56 pm

Messaggio da togenicia » dom nov 07, 2010 11:48 am

Non credo che ci sia nulla da fare se non aspettare che ricresca il dentino definitivo!
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » dom nov 07, 2010 2:50 pm

alemia ha scritto:dicono sempre di tenere il dentino nel latte e portarlo subito da un dentista, o all'ospedale, di solito cercano di rimetterlo o di ricostruirlo col suo stesso dentino
adesso credo sia tardi
però lo farei vedere cmq dal dentista,
o all'ospedale se c'è un reparto apposito
devono vedere se ha toccato le gemme del dente definitivo o se c'è biogno di antibiotico

in bocca al lupo ;)
quotissimo.
a volte non si rimette il dentino caduto, ma va visto lo stato dell'osso alveolare (non so se il termine è corretto) e se il dentino è effettivamente caduto "intero" cioè che non ne sia rimasta parte più radicale.
in ospedale valutano anche copertura antibiotica e antinfiammatoria.
se ancora li usa, evita ciucci e biberon che rallentano la guarigione della zona traumatizzata
Rispondi