Gelosia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Gelosia

Messaggio da laste » sab nov 06, 2010 5:32 pm

è geloso
oggi alla partita di calcio di Ruggero è riuscito a far spostare delle persone infangandole apposta con le scarpe
Ha leccato il contenitore dei suoi giochi che pochi minuti prima era per terra nel suddetto (fango)
Se aiuto Ruggero nei compiti appena mi avvicino troppo a lui comincia a fare il deficiente
Mentre lo sgridavo al campo da calcio si è bagnato di pipì (erano parecchi giorni che aveva ripreso il controllo degli sfinteri)
Ogni notte la passa abbarbicato a me, quelle rare notti che dorme della grossa è un dramma quando si sveglia, pretenderebbe che io mi mettessi a letto con lui solo per recuperare quelle ore perse

Sto preoccupata

è asfissiante ora, come farò a non perdere la calma tra 7 settimane quando avrò la bella irene di cui occuparmi?
Come potrò sopportare il bagno allagato, i giocattoli rotti, il cibo sputato e le pernacchie a tavola, e soprattutto...devono essere permesse queste cose?Io nel mio intimo penso di no quindi come posso impormi di non riprenderlo?

So che metto un post bello e uno brutto su Dario a giorni alterni
perdonatemi
è che avevamo ritrovato l'idillio perchè io ero tutta sua, ora che le contrazioni mi hanno obbligato a "trascurarlo" e che il fratello mi chiede attenzioni torna a riemergere il conflitto

Non sono depressa ma vorrei risolvere con meno sbattimento possibile la cosa

edit:, per chi si chiedesse come ho fatto 3 anni e mezzo fa....Ruggero era stranito dall'arrivo del fratellino ma mai una gelosia pervasiva, il fatto che Ruggero fosse un bambino tranquillo e Dario, all'epoca, un neonato poppatore e gran dormitore notturno resero i primi mesi un idillio


mammangi

Messaggio da mammangi » sab nov 06, 2010 5:42 pm

Che giornataccia.
Io ad essere sincera ci sono momenti in cui faccio finta di non esserci....si comportano male (tipo che saltano urlano si menano si tirano le cose addosso si buttano per terra si lanciano in ogni dove) ma se sono stanca e so già in partenza che le mie parole andranno perse....mi risparmio la fatica.
Poi ad un certo punto vado da loro, li guardo e chiedo se secondo loro si stanno comportando bene, Risposta "NO". Ma allora vi piace quando sono arrabbiata e vi sgrido? No. E allora comportatevi bene.
Non sono parole magiche...servono un po', giusto per far sapere che ci sei hai visto e non approvi. Ma almeno risparmi energia.
Ci saranno altri giorni meno faticosi.
coraggio...........poi crescono!!

:marika:
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab nov 06, 2010 5:45 pm

Ce la farai! LE gelosie, ahimé non passano neanche crescendo.
Si spalleggiano, giocano, si consolano e aiutano ma a volte ho come l'impressione che godano quando si sgrida l'altro.
Io tento di valorizzarli il più possibile, dando peso a quelle doti che ha uno e non l'altro.
Cerco di dedicare del tempo esclusivo quando riesco.
Adesso, per esempio, Simona è la cucciola non più cucciola che un po' ne risente.
Allora il sabato che è a casa dall'asilo, appena Nicola dorme mi dedico interamente a lei, lasciando dire a lei cosa vuole.
Non è sempre facile, anzi!
Quando magari vorrebbe che andassi a letto con lei e il piccolo piange, oppure quando il mattino mi chiama e io sto allattando Nicola.....
Però si impara ad organizzarsi al meglio.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab nov 06, 2010 5:48 pm

Mi ricordo Jacopo di Lupina che negli ultimi periodi di attesa sembrava ingestibile mentre poi si è calmato con l'arrivo del fratellino (al contrario di quanto ci si potesse aspettare)

magari percepisce questa novità in arrivo ma non riesce ancora a dargli una forma quindi lo spaventa ancora di più?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 06, 2010 5:49 pm

laste ha scritto:Come potrò sopportare il bagno allagato, i giocattoli rotti, il cibo sputato e le pernacchie a tavola, e soprattutto...devono essere permesse queste cose?Io nel mio intimo penso di no quindi come posso impormi di non riprenderlo?
E se invece queste cose le ignorassi totalmente direttamente e approfittassi dei momenti di maggior sua tranquillità per fargli notare che CI SEI e che gli vuoi ancora tutto il bene di prima, per coccolarlo, ecc.?

In pratica, se quando lui si comporta "male" ha la tua attenzione, ha raggiunto il suo scopo. A lui non interessa che la tua attenzione sia positiva o negativa, ma che ci sia. Quindi cominciare a dargli attenzione solo nei momenti in cui non fa "disastri" ed ignorarlo in quelli in cui li fa come la vedi?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab nov 06, 2010 5:54 pm

Sheireh ha scritto:E se invece queste cose le ignorassi totalmente direttamente e approfittassi dei momenti di maggior sua tranquillità per fargli notare che CI SEI e che gli vuoi ancora tutto il bene di prima, per coccolarlo, ecc.?

In pratica, se quando lui si comporta "male" ha la tua attenzione, ha raggiunto il suo scopo. A lui non interessa che la tua attenzione sia positiva o negativa, ma che ci sia. Quindi cominciare a dargli attenzione solo nei momenti in cui non fa "disastri" ed ignorarlo in quelli in cui li fa come la vedi?
Quoto.
I bambini in questi frangenti cercando attenzione, un'attenzione "negativa" è meglio di nulla per loro
Avatar utente
ariannasissy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 411
Iscritto il: ven dic 15, 2006 9:55 pm

Messaggio da ariannasissy » sab nov 06, 2010 6:01 pm

laste ha scritto:Ha leccato il contenitore dei suoi giochi che pochi minuti prima era per terra nel suddetto (fango)

Il mio piccolo alla sua stessa eta' lo faceva guardandomi con sfida

Se aiuto Ruggero nei compiti appena mi avvicino troppo a lui comincia a fare il deficiente

..e lasciaglielo fare si stanchera' non vedendosi osservato


Mentre lo sgridavo al campo da calcio si è bagnato di pipì (erano parecchi giorni che aveva ripreso il controllo degli sfinteri)

puo' capitare...

Sto preoccupata

non ti preoccupare ce la farai

è asfissiante ora, come farò a non perdere la calma tra 7 settimane quando avrò la bella irene di cui occuparmi?

in 7 settimane puo' essere che cambi

Come potrò sopportare il bagno allagato, i giocattoli rotti, il cibo sputato e le pernacchie a tavola, e soprattutto...devono essere permese?Io nel mio intimo penso di no quindi come posso impormi di non riprenderlo?

lo sopporterai,va tranquilla


Non sono depressa ma vorrei risolvere con meno sbattimento possibile la cosa

certo che non sei depressa sei solo preoccupata come lo sarebbe qualunque mamma

tranquilla ce la farai alla grande,non e' che voglia minimizzare ma penso che andra' tutto a posto
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » sab nov 06, 2010 6:09 pm

Grazie ragazze!!
Va detto che gli dedico molto tempo esclusivo, moltissimo, tutto il tempo libero che ho, e che sottraggo pure al fratello (già beneamino del papà...e sarebbe anche il mio se ne avessi il tempo sia chiaro!)...anche lo scorso sabato abbiamo passato 12 ore solo noi (io e Dario), Ruggero se mai è trascurato, tanto che abbiamo fatto un discorsetto qualche giorno fa, perchè lui si è apertamente lamentato che non lo coccolo mai (Santo Bimbo) e io gli ho chiesto di dirmi quando gli manco, che pensavo fosse lui a non avere più bisogno di me
Risultato A:Ruggero mi cerca di più gongolante
Risultato B:Dario è impazzito di gelosia (complice anche appunto i 3 giorni di riposo forzato in cui mi ha visto dalle 19 alle 21)

@Lenina: il mio positivismo galoppante ha fatto lo stesso pensiero prima di postare:speriamo che D sia uno di quei casi che all'arrivo del neonato migliora :lol:
Rispondi