Lettera a Pier Paolo Pasolini (Oriana Fallaci)

Gli svaghi delle Noimamme
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun giu 30, 2008 7:31 pm

SimoneB ha scritto:Cara Teresa,
ringraziando di cuore te e il mio sparring-partner contiano per la vostra vicinanza, che, come detto in altra sede, a dispetto del mezzo telematico, reputo tutt'altro che virtuale, vengo a dirti che non ricordo assolutamente quale titolo avesse il post che vai cercando, perché ero intervenuto quando ancora non ero iscritto al forum, utilizzando il nick di Silvia per rispondere a Barbara-B71 a proposito del film di Michele Placido.
La puntata su Pasolini di Lucarelli l'avevo vista anche io e mi sembrava ben costruita, al di là del ridondare dei solito tono "Oddiomio e ora cosa succede?" , che, comunque, a lungo andare, trovo persino simpatico.
Tra parentesi, c'è anche un film-film, cioè non un documentario, sulla morte di Pasolini ("Pasolini, un delitto italiano" di Marco Tullio Giordana, lo stesso della "Meglio gioventù"), ma che non mi aveva particolarmente impressionato.
Ma cosa t'interessa in particolare sugli anni di Piombo?
Ciao
Simone
_____________
Tutto ma dico tutto.
Cioe' sono avida di colmare un vuoto che avverto come grave.
Da Pinelli, alla sua storia, alle sue figlie, ad Alessandrini, ad Orlandi.
A quegli anni insomma, visti in maniera anche parziale, non importa,
l'importante e' che sia sentita.
PROMETTO SOLENNEMENTE che avro' cura di leggere tutte le voci, purche' autentiche, purche' sentitamente di parte.

TI ricordi cosa consigliasti?
ho un ordine pending su ibs in attesa che tu e Paola e chi voglia mi diciate cosa comprare.

Poi, ti racconto una storia che conosce solo Paola
Anzi aspetta che ti copio il privato che le ho girato.

Grazie in anticipo.


Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun giu 30, 2008 7:36 pm

ecco Simone. e' per te, per farti spuntare un sorriso di quelli tuoi, moderati e cauti, ma che riempiono un viso.
Da un mp tra me e Paola
citazione testuale:


MP:

sto cercando un libro sull'omicidio Alessandrini.
Dopo Calabresi, mi piacerebbe passare uno sguardo da un lato diverso.
tra l'altro mi sta prendendo la sindrome delle vedove del terrorismo.
Stamattina mi sono svegliata, erano le sei, e sentivo sirene spiegate che andavano all'impazzata.
Gianni non era di fianco, ero ancora rincoglionita, non ricordavo se fosse gia' andato via o no
ho preso il cellulare, sono uscita fuori al terrazzo (ho pensato ad un incidente con la macchina) per capire la direzione delle sirene dell'autoambulanza e mi sono messa a telefonare.

Squillava senza risposta.

"ma sei impazzita?"

e io: "dove sei?"

e lui "sto cagando che vuoi?"

ma dove?!

ma come dove?! nel cesso di casa, dove vuoi che caghi alle sei del mattino?!

ci penso e rido da sola.
SimoneB

Messaggio da SimoneB » lun giu 30, 2008 9:27 pm

Cara Teresa,
sto veramente ridendo di gusto, grazie!

Quanto ai consigli bibliografici, ricordo che, per la storia oscurissima della banda della Magliana (che recentissime rivelazioni tingono ancora più di nero), ho rinviato a: G. Bianconi, Ragazzi di malavita. Fatti e misfatti della banda della Magliana, Milano, Baldini & Castoldi, 1995.

Tieni conto che Bianconi ha scritto anche sul caso Moro: "Eseguendo la sentenza", Torino, Einaudi, 2008, caso, forse rappresentativo dell'intera vicenda "anni di piombo", che puoi però trattare anche a partire da M. Gotor (a cura di), Aldo Moro. Lettere dalla prigionia, Torino, Einaudi, 2008. Gotor, che ha insegnato per pochissimo tempo anche a Parma, è uno studioso dell'Inquisizione, cosa che trovo quasi ideale per assicurare una credibile vivisezione delle lettere (vere e interpolate) inviate nel periodo di prigionia da Moro a politici, pontefice e familiari.

Sulla storia delle BR, non posso che rimandarti al suo fondatore, Franceschini, che, non so se lo sai, è di Reggio (le BR sono nate a Pecorile, a una dozzina di km da casa nostra): A. Franceschini, G.Fasanella, Che cosa sono le BR, Milano, BUR, 2004, dove si dovrebbe accennare, se non erro, al passaggio - simbolico e non solo - della pistola dal vecchio partigiano al giovane brigatista. Ma tieni conto che ha scritto di Brigate Rosse anche G. Galli, Piombo rosso. Milano, 2008, libro che in verità non conosco, ma che mi sento di indicarti perché in passato Galli ha scritto cose troppo sensazionali sui rapporti tra nazismo ed etorismo per affrontare con banalità le BR.

Passiamo allo schieramento opposto e andiamo, cioè, a uno dei fondatori - in carcere da anni - di Ordine Nuovo: P. Concutelli, G. Ardica, Io, l'uomo nero. Una vita tra politica, violenza e galera, Marsilio, Venezia, 2008. Dovrebbero leggerlo tutti quelli che si credono di estrema destra perché anticomunisti.

Per Paola (non solo si parla della Brescia nera, ma a parlarne è il suo stesso sindaco, quando ancora era ricercatore, credo, peraltro, proprio a Parma in quel periodo), è invece: R. Chiarini, P. Corsini, Da Salò a Piazza della Loggia. Blocco d'ordine, neofascismo, radicalismo di destra a Brescia (1945-1974), Milano, Franco Angeli, 1983.

Quanto alla videoteca, un film bello - con un finale bellissimo - sul caso Moro è stato, a mio modesto avviso, "Buongiorno, notte" di Marco Bellocchio: credo si tratti dell'unico film di Bellocchio che mi sia mai piaciuto.

Ciao
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mar lug 01, 2008 11:22 am

Grazie Simone.
Ho preso tutto, in attesa che Paola aggiunga i suoi titoli, mi sono portata avanti e ho fatto il primo ordine con tutti i titoli che mi hai suggerito.

Spero che le lettere dalla prigionia siano quelle che tu mi citi, perche' come autore compare solo, appunto, Moro.

Ma sara' un problema di data base IBS.

grazie.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar lug 01, 2008 11:28 am

Eccomi, il libro di Corsini da buona Bresciana l'ho letto.

I miei titoli sono titoli da bestseller (rispetto a quelli di Simone ch per deformazione professione te li spaccia accademici ahhahaha), indi io partirei con:

Renato Curcio viso aperto: vita e memorie del fondatore delle B.R.
è un libro intervista, di parte sicuramente ma spiega soprattutto da quali ideali venivano mossi, quali giustificazioni "teoriche" venivano date. racconta di anedotti della vita quotidiana, dal matrimonio alle 5 di mattina con mara Cagol ai trascorsi nell'università di trento.

Poi sempre Raccontato dai brigatisti c'è un bellissimo libro di giorgio bocca, Noi terroristi, bello perché non parlano solo i fondatori storici delle Brigate rosse ma anche i gruppi minori, tipo "prima linea".

Per ultimo, il libro e il cofanetto de "la notte della repubblica" di Sergio zavoli, che però credo vi sia solo in videocassetta, vale la pena vedere la trasmissione perché fa una puntuale ricostruzione storica e anche dal punto di vista televisivo è fatta veramente bene.

Adesso devo staccare, ma segue puntata su libri degli anarchici e delle vittime dei terroristi.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar nov 02, 2010 8:38 pm

Ritiro su il post che oggi fanno 35 anni...
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar nov 02, 2010 8:41 pm

ti ho sistemato il titolo
onore alla memoria ci ho fatto una tesi su Pasolini e mi piace molto

ma adoro anche la Fallaci (anche a me però lettere al bambino non mi ha entusiasmato), devo assolutamente leggere l'ultimo.
katialuca

Messaggio da katialuca » mar nov 02, 2010 8:42 pm

Mi sono venuti i brividi mentre leggevo....grazie per averla condivisa con noi.
Rispondi