Mamma dipendente

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer set 29, 2010 11:30 am

elenamass ha scritto:Grazie veramente....sai anche solo sapere di poter parlarne con qualcuno/a, che mi capisce....e magari ha gli stessi problemi, mi aiuta!
Un bacio a te!
La tua giornata-tipo è ferocemente simile alla mia.

Anche qui, dato che il papà ha un lavoro che lo porta fuori casa anche oltre 12 ore al giorno, l'intera gestione familiare (Samuele, casa e incombenze varie) pesa solo sulle mie spalle, e comunque da incastrare con un lavoro decisamente ingombrante. Ed è pesante non c'è che dire!

Quanto alla mammite...
Samuele ha da tempo stabilito dei ruoli ben precisi per i suoi genitori.
Papà è il compagno di giochi prediletto.
Ma per la nanna, per mangiare, per esser consolato e coccolato o per fare cose poco gradite come lavare i capelli vuole solo mamma.
E sinceramente a me va più che bene.
Passiamo talmente tanto poco tempo insieme che in quei momenti sono ben felice di essere la mamma-scoglio di un figlio-cozza.
E ancora non sento l'esigenza di spazi solo miei.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer set 29, 2010 12:03 pm

Io direi di cercare di assecondare i suoi bisogni nel limite del possibile, tu sola puoi valutarne la soglia oltre la quale ti senti un pupazzo tra le sue mani :-)
Tra l'altro è nell'età dei capricci, dove spesso si vive la conflittualità dell'indipendenza contro il bisogno fisico di stare con la mamma.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » gio set 30, 2010 12:58 pm

mio figlio di anni ne ha 4 e mezzo ed è tuttora mamma-dipendente ma vedrai che col tempo il senso di colpa che provi ogni volta che fai qualcosa solo per te stessa si attenua (non scompare eh, però si fa tollerabile).

io, per lavoro e anche per piacere, sono spesso lontana da mio figlio, vado a tennis tre volte a settimana e lavoro tutto il giorno.

sicuramente mio figlio sarebbe più contento se stessi più tempo con lui e quindi comprendo, capisco e accetto il fatto che quando ci sono lui pretenda la mia attenzione, che infatti gli do e con piacere.

però se una sera devo tornare un'ora più tardi o se ci scappa una cena con le amiche, oltre agli impegni fissi di cui ti dicevo, non rifiuto. Glielo spiego, lui smuccia un pochino ma poi sta volentieri anche con papà o con i nonni.

quindi, sempre fermo restando il fatto che è importante non trascurare i propri figli, non è concedendoci degli spazi che diventiamo cattive madri e non vale la pena affliggerci con tanti sensi di colpa.
Roby82
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ott 02, 2010 10:25 pm

Messaggio da Roby82 » lun ott 04, 2010 12:45 am

Ciao è una difficile situazione che tocca a tutte le mamme.... per me è ancora presto.. mi preoccupa non saper gestirmi con il lavoro :-)
Roby Nicola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 44
Iscritto il: gio giu 03, 2010 8:55 pm

Messaggio da Roby Nicola » lun ott 04, 2010 3:23 am

il mio Nicola fa lo stesso forse perchè è ancora piccolo...ma conosco una bambina di 8 anni che è l'ombra di sua mamma, e lei non gliele da tutte vinte anzi è severe ma lei è sempre la sua ombra, dove va lei Cè Francesca (nome della bimba), e quando non può portarla dietro è un pianto unico!
Rispondi