Minori in Francia

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven ott 01, 2010 11:44 am

France ha scritto:Non riesco a trovare la notizia da nessuna parte...non è una cosa legata all'aereo?

E' una notizia abbastanza importante...
ma non penso. In un paese devi avere il documento richiesto, non importa come entri :mumble:

Comunque anche in Egitto come documento va bene la carta d'identità mentre i bambini obbligatorio il passaporto.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 01, 2010 11:46 am

Barbara. ha scritto:ma non penso. In un paese devi avere il documento richiesto, non importa come entri :mumble:

Comunque anche in Egitto come documento va bene la carta d'identità mentre i bambini obbligatorio il passaporto.
Ma l'egitto non è unione europea.
In francia non serve il documento neanche per entrare.

Probabilmente è qualcosa di relativo agli areoporti o similari perchè in rete non c'è scritto nulla da nessuna parte :mumble:

anche sul discorso "accordo" valido per la carta bianca non sono segnalate modifiche di sorta e li almeno dovrebbero segnarle no?
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven ott 01, 2010 11:49 am

lenina ha scritto:Ma l'egitto non è unione europea.
In francia non serve il documento neanche per entrare.

Probabilmente è qualcosa di relativo agli areoporti o similari perchè in rete non c'è scritto nulla da nessuna parte :mumble:

anche sul discorso "accordo" valido per la carta bianca non sono segnalate modifiche di sorta e li almeno dovrebbero segnarle no?
solo discorso aereo, confermato
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 01, 2010 11:51 am

Barbara. ha scritto:solo discorso aereo, confermato
ci sono molte compagnie aeree che non vogliono più accettarla (che poi perchè visto che sono riportati i dati dei genitori e il minore può viaggiare solo con loro non si capisce)
Jersey

Messaggio da Jersey » ven ott 01, 2010 7:00 pm

Barbara. ha scritto:Vi riporto quanto segue, esclusivamente per gli aeroporti:


IL MINISTERO COMUNICA CHE DA DOMANI 01 OTTOBRE 2010
LA FRANCIA NON ACCETTERA' PIU' LA CARTA BIANCA PER I MINORI.

I MINORI POTRANNO VIAGGIARE PER LA FRANCIA ESCLUSIVAMENTE CON PASSAPORTO
Non ho ricevuto nulla di simile!!!
In compenso a me hanno informato che la carta di identità rinnovata non è valida per l'espatrio!
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » ven ott 01, 2010 7:05 pm

Jersey ha scritto:Non ho ricevuto nulla di simile!!!
In compenso a me hanno informato che la carta di identità rinnovata non è valida per l'espatrio!
ma dai???
io l'ho rinnovata da poco!
e perchè questa bella novità?? come conplicare la vita alla gente!
Jersey

Messaggio da Jersey » ven ott 01, 2010 7:14 pm

lenina ha scritto:ci sono molte compagnie aeree che non vogliono più accettarla (che poi perchè visto che sono riportati i dati dei genitori e il minore può viaggiare solo con loro non si capisce)
Pare che la carta bianca sia falsificabile più facilmente.
A sto punto però mi chiedo perchè non la eliminano proprio!
Jersey

Messaggio da Jersey » ven ott 01, 2010 7:18 pm

mandiele ha scritto:ma dai???
io l'ho rinnovata da poco!
e perchè questa bella novità?? come conplicare la vita alla gente!
Ci sono stati parecchi problemi quest'estate perchè alcuni paesi non l'hanno accettata (tipo Inghilterra ed Egitto). Alcuni sono stati bloccati anche in Croazia...anche se io ci sono stata a settembre e non ho avuto problemi.
Nel dubbio si consiglia di rifarla e i comuni hanno avuto l'obbligo di rifare la carta di identità al costo solito (da me è 5,42 €) e non al costo maggiorato che si applica se rifai la carta di identità non scaduta (qui sono circa 11 €).

Io parto stanotte e ho letto la circolare ieri, fortuna che ho l'anagrafe davanti al negozio! :cisssss:
Rispondi