Scuola a 5 anni e mezzo, si o no?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Monica06

Post by Monica06 »

non so dare consigli perchè... ho lo stesso dubbio!!
La mia piccola è di inizio Gennaio, sta frequentando il terzo anno di asilo in classi omogenee con bambini che l'anno prossimo andranno alle elementari.
Le maestre dello scorso anno mi hanno sempre parlato di lei benissimo, tutti mi dicono che ha una marcia in più!!

Che devo fare l'anno prossimo? Boh??
La frase togliere un anno di giochi mi fa paura...
ma se penso a lasciarla all'asilo mi sembra una punizione per una colpa che non ha...

purtroppo non ho consigli da dare ma solo dubbi!!!
MAMMANANCY

Post by MAMMANANCY »

MANU wrote: Con questo, e sono ripetitiva me ne rendo conto, non voglio dire
che tu che sei contraria sbagli. Solo che non siamo genitori incoscenti
che li mandiamo così perchè ci va di farlo.
Io, per il momento, non sono assolutamente pentita della nostra decisione.
Così come non lo sarà chi ha deciso il contrario.
Non intendevo assolutamente dire questo credimi, purtroppo ad oggi tutti i casi di "anticipo" che mi sono stati riferiti, 5 di cui 4 maschietti e una femminuccia, i genitori si sono dichiarati "pentiti" della decisione probabilmente perchè mal consigliati anche dalle maestre della scuola materna, aggiungici che io sono andata a scuola a quasi 7 anni inquanto nata a gennaio pur non essendo andata all'asilo e sinceramente non ho mai sentito alcun disagio, allora probabilmente capirai le mie perplessità, con questo non voglio certo dire che non esistono bimbi come la tua perfettamente in grado di anticipare l'ingresso nel mondo della scuola, ritengo però che siano delle bellissime eccezioni, sempre per la mia esperienza.
Certo tu mi descrivi una 1 elementare molto diversa da quella che conosco io e che mi hanno descritto, con compiti e interrogazioni.
Heidi 66

Post by Heidi 66 »

Con tutto che faccio l'insegnante non ho capito niente su tutta la storia della preparazione. Non sono favorevolissima agli anticipi, però mia figlia più grande è partita dalla seconda invece che dalla prima (all'epoca non si potevano iscrivere in prima se non avevano compiuto i sei anni entro dicembre così ho dovuto farla preparare e poi farle fare l'esamino, preciso che non l'ho preparata io perchè non mi pareva il caso e preciso pure che mi ha ossessionato lei per fare tutto sto percorso visto che lo faceva anche una sua amichetta, io poi ero incinta della seconda e soffrivo anche di iperemesi perciò ero più rovesciata sul WC che in grado di connettere). Adesso però se compiono i 6 anni entro il 30 aprile dell'anno successivo si possono iscrivere e basta. Comunque non conta tanto se sono intelligenti o no, l'importante è che siano abbastanza maturi per reggere i ritmi che, anche se non li piegano in due sul banco, non sono quelli della materna. Magari alla materna si annoiano ma poi alle elementari si stancano.
Locked