allattamento e psiche

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Robebè

allattamento e psiche

Messaggio da Robebè » ven set 24, 2010 7:30 am

Buongiorno dottore io vorrei sapere se potrebbero essere delle implicazioni sfavorevoli legate all'allattamento che coinvolgano sia madre che bambino e se possono esserci delle ripercussioni future sul rapporto.

Le chiedo questo perchè è già la seconda volta che il mio psichiatra mi sollecita ad interrompere l'allattamento, perchè ritiene che stia instaurando una dipendenza con mia figlia e che questo creerebbere difficoltà nel distacco fisico e psicologico per entrambe, fra le altre cose elencate ritiene che il mio latte sia ormai acqua visto che sono 21 mesi che allatto e che secondo lui solo nei primi sei mesi il latte ha un effettivo valore nutritivo. Io non sento mia la teoria sull'attaccamento eccessivo perchè sono felice se mia figlia fa da sè e perchè al momento allatto perchè è lei a chiederlo o se mi risponde di sì quando le offro il seno. Però non vorrei danneggiarla quindi vorrei un parere e sapere se è vero quello che lo psichiatra sostiene.
Grazie cordiali saluti


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 24, 2010 10:02 am

in attesa che risponda lo psichiatra posso risponderti io robi?

Solo dicendo che sarebbe strano che l'organizzazione mondiale della sanità consigli qualcosa che abbia effetti negativi per mamma e bambino no?

Perchè dovrebbe farlo se non vi è nessun interesse economico.

Senza contare che ovviamente chiunque dica che il latte diventa "acqua" mostra di non essere informato in materia.

Comunque non c'è nessuno studio accreditato che dica che l'allattamento crea problemi psicologici, mentre gli studi accreditati consigliano di proseguire "2 anni e oltre se mamma e bambino lo desiderano"
Robebè

Messaggio da Robebè » sab set 25, 2010 8:07 am

certo che puoi Leni, guarda non c'è peggio cosa che parlare a uno che non vuole ascoltare mi credi che in tutti i modi e anche nominando l'oms ho cercato di difendere la mia posizione ma che lui abilmente trovava un modo per darmi contro?
appena ha detto che il latte ormai era acqua e che è sostanzioso solo i primi sei mesi( ho allattato leda 19 mesi senza altro sarebbe morta di fame) e che avrei dovuto farlo analizzare perchè io che mi nutro poco sicuramente non stavo dando nulla a mia figlia, ...stendiamo un velo pietoso. L'ho chiesto al dottore perchè purtroppo volevo togliermi ogni dubbio che quel bellimbusto mi ha messo.

Non so nemmeno se tornarci.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab set 25, 2010 8:54 am

Robebè ha scritto:Non so nemmeno se tornarci.
Se non ti fidi del tuo medico, non credo che valga la pena, sinceramente.
Soprattutto in un campo così delicato, se non c'è fiducia e non credi in quello che dici, lo trovo poco logico.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab set 25, 2010 10:48 pm

Sheireh ha scritto:Se non ti fidi del tuo medico, non credo che valga la pena, sinceramente.
Soprattutto in un campo così delicato, se non c'è fiducia e non credi in quello che dici, lo trovo poco logico.
Quoto parola per parola. E quoto anche Leni.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » sab set 25, 2010 10:55 pm

Sheireh ha scritto:Se non ti fidi del tuo medico, non credo che valga la pena, sinceramente.
Soprattutto in un campo così delicato, se non c'è fiducia e non credi in quello che dici, lo trovo poco logico.
Concordo e dissento al tempo stesso.
Quante volte hai visto questo psichiatra? Se lo hai visto poche volte, o addirittura una sola volta, secondo me non è abbastanza per giudicare la sua competenza. Sicuramente sull'allattamento ha detto bestialità, ma sono le bestialità condivise purtroppo da gran parte della classe medica italiana, e in ogni caso uno psichiatra non è tenuto ad essere un esperto di allattamento.
Se invece ci vai già da diverso tempo e non ti trovi bene con lui allora fai senz'altro bene a cambiare psichiatra (sottolineo "cambiare psichiatra", non "smettere di curarsi").
:bacio:
Robebè

Messaggio da Robebè » dom set 26, 2010 8:21 am

Lelia ha scritto:Concordo e dissento al tempo stesso.
Quante volte hai visto questo psichiatra? Se lo hai visto poche volte, o addirittura una sola volta, secondo me non è abbastanza per giudicare la sua competenza. Sicuramente sull'allattamento ha detto bestialità, ma sono le bestialità condivise purtroppo da gran parte della classe medica italiana, e in ogni caso uno psichiatra non è tenuto ad essere un esperto di allattamento.
Se invece ci vai già da diverso tempo e non ti trovi bene con lui allora fai senz'altro bene a cambiare psichiatra (sottolineo "cambiare psichiatra", non "smettere di curarsi").
:bacio:
l'ho visto tre volte, non mi sembra male ma considera che lo vedrei 4 volte all'anno ogni tre mesi, per cui potrei anche cambiare, sto pensando di andare al cps e chiedere ancora sia uno psichiatra che uno psicologo, sinceramente non me la sento di andare in privato
Dr.DiRienzo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 43
Iscritto il: ven apr 09, 2010 8:32 am

Messaggio da Dr.DiRienzo » lun set 27, 2010 1:10 pm

Robebè ha scritto:Buongiorno dottore io vorrei sapere se potrebbero essere delle implicazioni sfavorevoli legate all'allattamento che coinvolgano sia madre che bambino e se possono esserci delle ripercussioni future sul rapporto.

Le chiedo questo perchè è già la seconda volta che il mio psichiatra mi sollecita ad interrompere l'allattamento, perchè ritiene che stia instaurando una dipendenza con mia figlia e che questo creerebbere difficoltà nel distacco fisico e psicologico per entrambe, fra le altre cose elencate ritiene che il mio latte sia ormai acqua visto che sono 21 mesi che allatto e che secondo lui solo nei primi sei mesi il latte ha un effettivo valore nutritivo. Io non sento mia la teoria sull'attaccamento eccessivo perchè sono felice se mia figlia fa da sè e perchè al momento allatto perchè è lei a chiederlo o se mi risponde di sì quando le offro il seno. Però non vorrei danneggiarla quindi vorrei un parere e sapere se è vero quello che lo psichiatra sostiene.
Grazie cordiali saluti
Cara Robebè,
non credo che esistano regole troppo rigide. Allattare è una cosa bellissima e non vanno creati troppi ostacoli. Se poi vuoi facilitare un graduale e fisiologico distacco puoi offrire il seno alla bimba solo se lei te lo chiede evitando di offrirglielo di tua spontanea volontà.
Sta a te decidere valutando i pro e i contro.
Cordiali saluti
FDR
Rispondi