Eparina, a qualcuna di voi l'hanno prescritta?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar set 21, 2010 9:26 am

lusira ha scritto:X Clhoe83, voleveo sapere che tipo di mutazione hai, dato che hai usato l'eparina da 0,6. Io ho avuto diversi aborti, l'ultimo il 21 agosto scorso, alla nona settimana si è fermato il battito, facevo punture di clexane da 0,4, ho una mutazione dell'MTHFR in eterozigosi, quindi a questo punto forse dovrei fare un dosaggio più alto? Vi prego rispondentemi
lusira ha scritto:Inoltre vorrei sapere, sè facevate delle analisi specifiche x controllare la coagulazione durante la gravidanza. A me non hanno mai prescritto nulla, Vi prego rispondete sono ormai disperata e non sò dove sbattere la testa.
Ho come te una mutazione MTHFR in eterozigosi. In gravidanza ho fatto seleparina 0.6. Durante la gravidanza controllavo periodicamente LAC, anticorpi ana e anticardiolipina, ma solo perchè sono quelli che più comunemente si attivano in gravidanza, a scopo preventivo. In ogni caso dovresti trovare un ematologo esperto di abortività e esporre a lui questi dubbi.
C'è da dire però Lusira che la muutazione non è l'unica causa di aborto. Se l'embrione ha un diftto genetico (e capita, purtroppo, e non c'è modo di prevenirlo) la gravidanza si ferma, spesso intorno all'ottava settimana che è considerata "cruciale", e questo indipendentemente dal dosaggi di eparina assunto, l'eparina non ha il potere di far proseguire una gravidanza in ogni caso. Mi dispiace moltissimo per quello che ti è successo. :abbraccio:


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar set 21, 2010 9:40 am

Lusira la mutazione di cui parli (come eterozigote) non è così rara nella popolazione.
Le cause degli aborti possono essere innumerevoli, e non dipendere solo dalla mamma ma anche dal feto - la selezione naturale ci sarà sempre.
Quanti aborti hai avuto? A quali settimane?
Hai mai fatto esami tiroidei? dosaggi ormonali? Proteina C? fattore V?
cariotipo di coppia?
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar set 21, 2010 9:58 am

Stefania72 ha scritto:io ho una sindrome da anticorpi anti fosfo lipidi(a rischio di trombi pure io) scoperta cercando di capire il perchè di 2 aborti.
Ho preso l'aspirinetta però, non l'eparina, per tutta la gravidanza gemellare ed è andata a buon fine :ok:
Anch'io come Stefania ho preso l'aspirinetta, insieme al cortisone in dosaggio a progressivo scalare, per tutto il primo trimestre di gravidanza a causa di due pregressi aborti.
lusira

Messaggio da lusira » mar set 21, 2010 2:15 pm

Ho fatto tutte le analisi previste x la poliabortività, cariotipo, tiroide, anticorpi, isteroscopia etc., l'unica cosa venuta fuori sono gli anticorpi Ana presenti e la mutazione MTHFR in eterozigosi. E' stato fatto il caripotipo sul materiale abortivo x 2 volte che è risultato sempre nella norma. Ho avuto tre aborti alla nona settimana x arresto del battito, l'ultimo esattamente un mese fà, facevo eparina da 0,4 e la gravidanza sembrava finalmente andare bene, ora ho prenotato una visita da una gine esperta di poliabortività a Roma, senza contare il fatto che già ero stata a Roma in un altro centro di poliabortività dove ho fatto tantissime analisi dalle quali non è venuto fuori nulla. Considerate che sono siciliana e che devo necessariamente prendere un aereo, affrontando non poche spese, ma spero di poter riuscire a dare un figlio a mio marito. Grazie tante x le Vs risposte, sè avete voglia datemi qualche consiglio.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar set 21, 2010 11:27 pm

Ma per gli ana non assumevi cortisone?
lusira

Messaggio da lusira » mer set 22, 2010 7:45 am

Si assumevo anche cortisone da 25mg, ma non è servito lo stesso. Ma tu avevi solo la mutazione MTHFR come me? Come mai ti hanno prescritto eparina da 0,6, di solito prescrivono al massimo quella da 0,4. Io infatti nella gravidanza precedente facevo quella da 0,3 (si è fermata sempre alla 9 sett.), poi sono andata da un ematologo, il quale mi ha consigliato visto i precedenti quella da 0,4, che ho fatto in quest'ultima gravidanza, ma nulla da fare, arresto del battito sempre alla nona settimana, a questo punto mi viene da pensare che il dosaggio dovrebbe essere ancora più alto. Ciao a presto.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer set 22, 2010 10:42 am

A me l'ematologa ha prescritto seleparina 0,6 nonostante la sola eterozigosi (non associata a nessun altro fattore nè trombofilo nè anticorpale). Avevo avuto un aborto precedentemente, ma non è affatto certo che fosse dovuto alla mutazione. E davvero Lusira, non pensare che dipenda dal dosaggio dell'eparina, l'eparina non fa proseguire le gravidanze per forza, non è onnipotente. Non fasciarti la testa su questo. Tra l'altro un dosaggio troppo alto potrebbe avere effetto opposto, facilitando le emorragie, dunque fidati del tuo medico e basta, sa lui quale dosaggio è sufficientemente alto per te.
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » gio set 23, 2010 8:47 am

anche io ho la mutazione MTHFR in eterozigosi..ma la mia gine mi ha solo dato acido folico in quantità maggiori e mi ha detto che eventualmente in gravidanza dovrò prendere l'aspirinetta..dovrò fare anche altri controlli??
Rispondi