MALLANNI DA ASILO E RELATIVE PRESENZE

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

MALLANNI DA ASILO E RELATIVE PRESENZE

Messaggio da lalla77 » lun set 20, 2010 11:00 am

Partendo dal presupposto che sia Arinna che Alessia quando stanno male cerco di non farle uscire, in questi giorni sono un pò interdetta perchè non so più come comportarmi e non sbagliare.
Tutte e due hanno avuto il raffreddore ma Alessia non soffiando molto ha sempre dei residui che si trasformano in catarro e quindi in tosse.
Naturalmente oggi si farà una capatina dal dottore per vedere come procedere, ma visto che lei non è tanto costipata questa mattina seppur con la tosse l'ho portata all'asilo anche se devo dire che mi sono sentita un pò in colpa.
E' però anche vero che se adesso inizio a lasciarle a casa anche se hanno solo un pò di raffreddore e tosse come farò tutto l'inverno?

Voi come vi comportate quando stanno male?


Gwen

Messaggio da Gwen » lun set 20, 2010 11:05 am

allora, da noi sono rigidi al nido, nel senso che se vedono che un bimbo sta male lo mandano a casa e non si può riportare nemmeno il giorno successivo, pure fosse un falso allarme. Io sono contenta perchè la stessa tutela che ricevono gli altri anche se per me può essere una rogna gestirmela a casa per poco, la riceve anche mia figlia perciò preferisco che siano un pò esagerati in senso preventivo.

Di solito per un pò di naso che cola la porto la nana, anche perchè mi dicevano le maestre che ci son bimbi che hanno il naso che cola per tutto l'anno.
Per la tosse non so, dipende. Se è solo qualche colpo la mando, se sento che è una cosa più importante evito, ma anche per tutelare lei.
Che poi però quando la vado a prendere chiedo se e quanto ha tossito perchè a casa ne aveva un pò, per me è il caso di esser sinceri.

In linea di principio fossi un'altra mamma mi incavolerei (in generale non parlo di te) se sapessi che una mamma manda il figlio senza dire cos'ha consapevole del fatto che qualcosa la ha.
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » lun set 20, 2010 11:15 am

anche io la penso come te, ma ad esempio da noi vorrebbero che andasse sempre e se non vanno ti chiedono il motivo e ti dicono di lasciarli a casa solo se hanno la febbre.
A me questa storia non piace tanto perchè sono dell'idea che i bimbi se non stanno bene devono stare a casa e se fanno qualche assenza avranno una vita di fronte da andare a scuola.
E' anche vero però che queste forme di tosse andranno avanti tutto l'inverno e che dovrò tenerla a casa mi sa che farà ben poco asilo.
P.S: comunque aveva la tosse ma non la febbre e non il naso colante.
Scappo vado a prenderla perchè stà per uscire
Grazie Gwen io la penso asattamente come te e devo dire che lo prenderò come esempio per le prossime volte.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun set 20, 2010 11:17 am

Sono perfettamente d'accordo con Gwen.

Finchè si parla di un nasino un po' colante o qualche sporadico colpo di tosse si va, anche considerando il fatto che bimbi così piccoli che frequentano una comunità scolastica è pressochè impossibile che abbiano le alte vie perfettamente pulite.

Ma già con una tosse più insistente o un raffreddore vero e proprio credo sia rispettoso sia verso gli altri che verso il proprio figlio restare a casa.

Sono la prima che sa fin troppo bene quanto sia difficile l'organizzazione della giornata in questo caso, però è necessario.

E credo che se fosse uno scrupolo di tutti, le epidemie scolastiche forse si conterrebbero un po' ma purtroppo la difficile gestione di un bimbo malato per la mamma lavoratrice fa sì che vengano mandati a scuola anche quando non dovrebbero.

A discapito di tutti.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun set 20, 2010 11:25 am

lalla77 ha scritto:anche io la penso come te, ma ad esempio da noi vorrebbero che andasse sempre e se non vanno ti chiedono il motivo e ti dicono di lasciarli a casa solo se hanno la febbre.
A me questa storia non piace tanto perchè sono dell'idea che i bimbi se non stanno bene devono stare a casa e se fanno qualche assenza avranno una vita di fronte da andare a scuola.
E' anche vero però che queste forme di tosse andranno avanti tutto l'inverno e che dovrò tenerla a casa mi sa che farà ben poco asilo.
P.S: comunque aveva la tosse ma non la febbre e non il naso colante.
Scappo vado a prenderla perchè stà per uscire
Grazie Gwen io la penso asattamente come te e devo dire che lo prenderò come esempio per le prossime volte.
ma che diamine e come pensano di tutelare i bambini?
Non serve una febbre per avere qualcosa di contagioso in circolo e se già un bimbo sta male può comunque peggiorare se non riguardato a volte.
Pensa che da noi vale pure l'impressione della maestra, QUALUNQUE impressione, anche solo il fatto che veda un bimbo strano per chiamare il genitore e farlo portare a casa, certo è questione di fiducia.
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » lun set 20, 2010 12:10 pm

concordo con voi.
Sono andata a prenderla e mi hanno detto che non ha quasi mai tossito e ha soffiato poco.
Quindi meno male ma per le prossime volte mi comporterò con il mio solito istinto.
sunshine

Messaggio da sunshine » lun set 20, 2010 12:46 pm

Allora se ha un po' di raffreddore la mando, ma se ha un raffreddore forte la tengo a casa anche se non ha la febbre, francamente non è che solo con la febbre si sta male.
Mi sembra doveroso sia per lei e per gli altri.
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » lun set 20, 2010 2:19 pm

scusate se sono stata un pò laconica nelle risposte.
Intanto grazie a tutte !
Anche a me sembra esagerato mandarli se non stanno bene anche se non hanno la febbre, infatti dipende molto da bambino a bambino come affronta il malanno ci sono bambini che con 37.2 non si alzano dal letto e bambini con 38.3 che giocano tranquillamente.
A me la maestra che ha risposto così intanto non è la maestra di Arianna e Alessia ma di un'altra classe, e quindi non le ho dato un gran che di peso ma il ronzio nell'orecchio mi è stato e mi domandavo se fossi solo io ad interpretare i malanni così.
Poi noto anche che se stanno bene affrontano l'asilo in modo molto più leggero e tranquillo.
Grazie per i consigli mi sento rincuorata anche eprchè io sono la prima che quando vede i bimbi che stanno male e che vanno all'asilo mi domando come mai le mamme non li abbiamo lasciati a casa così magari non infettano tutti gli altri.
Comunque Alessia è di là che dorme e oggi sentiamo cosa dice il dottore al massimo starà a casa tutta la settimana.
Rispondi