quanto/cosa raccontare di sè ai figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
lory76

Messaggio da lory76 » mar set 14, 2010 3:08 pm

Barbara. ha scritto:che tasto dolente, io mi devo mettere una mano sul cuore perchè di stronzate ne ho fatte (anche il marito eh!)AIutooooooo.
Spero di riuscire a saltarci fuori pian piano, sperando che chieda il meno possibile, ma si sa che chi visse sperando.....aiuto mi viene da piangere. :cry:
Oddio Barbara, ma tutte abbiamo qualcosa alle spalle.
L'importante e' non doversi ritrovare a giustificare disonesta', immoralita' o quant'altro.
Gli sbagli, se così li possiamo chiamare, li abbiamo pagati in prima persona e come tali devono essere degni di rispetto anche da parte dei nostri figli.


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar set 14, 2010 3:10 pm

lory76 ha scritto:Oddio Barbara, ma tutte abbiamo qualcosa alle spalle.
L'importante e' non doversi ritrovare a giustificare disonesta', immoralita' o quant'altro.
Gli sbagli, se così li possiamo chiamare, li abbiamo pagati in prima persona e come tali devono essere degni di rispetto anche da parte dei nostri figli.
:bacio: :bacio:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar set 14, 2010 4:15 pm

Io mi ritrovo con una bambina di otto anni, femmina.
E la curiosità nelle femmine è molto più forte dei maschi, almeno seguendo i miei figli.
Fa domande, chiede come ero io, come eravamo noi.
Credo che dirle la verità sia la cosa migliore, e bon.
Perché mentirle?
Forse enormi cazzate io non ne ho fatte,è anche vero, ma ho fatto scelte discutibili, ho vissuto momenti particolari, come ogni altra adolescente.

Sul discorso amore, ad esempio, Ely fa mille domande.
Chiede se il suo papà è stato il primo uomo che ho amato, sia a livello di amore puro che oltre( anche se, grazie al cielo, non sa ancora cosa vuol dire “fare l’ amore”).
Lo sa, che io sono stata innamorata di altri uomini.
Sa che il suo papà no, invece.
Sa che entrambi abbiamo “fatto l’ amore” solo tra di noi.

Ci sono meccanismi che se non raccontati possono secondo me provocare più danni che altro.
Poi certo, credo che come dice Manu all inizio sia la cosa giusta.
Ad ogni età la giusta verità, non direi mai a mia figlia ora qualcosa di eccessivo.

Ma abbiamo anche forti esempi in famiglia più pesanti del mio passato sicuramente, e io spero di poterne trarne vantaggio, non di doverli nascondere per paura che non capisca.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar set 14, 2010 4:18 pm

tati ha scritto:I
Lo sa, che io sono stata innamorata di altri uomini.
Sa che il suo papà no, invece.
Sa che entrambi abbiamo “fatto l’ amore” solo tra di noi.
Se mia figlia a 8 anni fa tante domande io la spedisco dai nonni in Basilicata e chi si è visto si è visto.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar set 14, 2010 4:19 pm

caterina ha scritto:Se mia figlia a 8 anni fa tante domande io la spedisco dai nonni in Basilicata e chi si è visto si è visto.
:ahahaha: non avevo dubbi!!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » mer set 15, 2010 2:52 pm

Rido leggendo Caterina.

(OT ma l'hai visto BAsilicata coast to coast?!)

Non so, io ho avuto un passato decisamente lineare, per cui diciamo che questo (almeno questo!) e' un problema che non mi pongo.

Auguro a loro un adolescenza e una maturita' felice e piena come l'ho avuta io, ma e' anche fortuna, non un merito.
Per cui diciamo che sono pronta a prendermi cura delle loro eventuali sbinariate, evitando che si confrontino con i nostri passati, che appunto sono passati e figli magari di altre generazioni.
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » lun set 20, 2010 12:30 pm

Teresa ha scritto:Rido leggendo Caterina.

(OT ma l'hai visto BAsilicata coast to coast?!)

Non so, io ho avuto un passato decisamente lineare, per cui diciamo che questo (almeno questo!) e' un problema che non mi pongo.
Auguro a loro un adolescenza e una maturita' felice e piena come l'ho avuta io, ma e' anche fortuna, non un merito.
Per cui diciamo che sono pronta a prendermi cura delle loro eventuali sbinariate, evitando che si confrontino con i nostri passati, che appunto sono passati e figli magari di altre generazioni.
ecco, io mi trovo più o meno nella stessa situazione. sono stata una ragazzina tranquilla, un'adolescente che molti forse definirebbero noiosa..ho sempre frequentato compagnie "con la testa sulle spalle" e anche quando mi si è presentata l'occasione di piccole trasgressioni (fumare, tatuarmi, piercingarmi ecc...tutte cose che mio padre non ammetteva assolutamente), non ne ho "approfittato" sebbene tutti seguissero questi comportamenti, perchè di fatto non ero interessata (solo sul secondo orecchino ho mugnato un po', ma poi non l'ho fatto)
non avendo grandi cazzate da confessare non mi preoccupa il problema di dover "mentire o omettere". però mi preoccupa il se e il come riuscirò a gestire le eventuali cazzate dei miei figli, e sinceramente, consapevole dei "punti fissi" che ho e che cerco di passargli, spero che di vere sbandate non ne prendano...
Rispondi