ipospadia:chi ha questo problema?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
achille
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 46
Iscritto il: mer feb 03, 2010 6:48 pm

ipospadia:chi ha questo problema?

Messaggio da achille » dom set 19, 2010 8:52 pm

Ciao mamme,
il mio ometto dalla nascita ha un'ipospadia balanica. A 12 mesi abbiamo fatto due visite da due specialisti urologi pediatri, con diverse opinioni, il primo mi ha detto che è necessario l'intervento da farsi entro il 18 mese di vita, mentre il secondo lascia decidere ai genitori ed eventualmente da farsi a 4-5 anni di età. Siccome vorrei avere un terzo parere, chiedo qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema? a quale specialista vi siete rivolte?
Monia


Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » lun set 20, 2010 10:55 am

Ciao!
Io non ho il problema in famiglia, ma il mio vicino di casa che ha quasi 9 anni e che la settimana prossima verrà operato per la quarta volta.
Lui era un caso piuttosto serio, quindi sono stati necessari un po' di interventi e non si sa neanche se questo sarà l'ultimo(anche se lui mi ha detto che è stufo e se non va bene stavolta non vuole più essere operato).
La prima operazione l'ha fatta verso i 4-5 anni anni anche lui, poi a 6 e poi l'anno scorso, quindi a 8 ma purtroppo con l'ultima ha avuto problemi.
Appena vedo lui o i suoi genitori gli chiedo da che specialista è stato. So comunque che le prime due operazioni le ha subite ai Riuniti a Bergamo e l'ultima e quella che deve fare al Civile a Brescia.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun set 20, 2010 11:04 am

mio figlio è nato con un ipospadia congenita (uretere più corto e spostato lateralmente). abbiamo fatto controlli regolari (analisi urine ogni mese fino ai 6 mesi, poi ogni 6 mesi fino ai 3 anni più visite da chirurgo plastico ogni anno). a tre anni è stato giudicato operabile, con due ore di intervento ed una settimana di degenza abbiamo risolto.
prima dei tre anni non hanno potuto operarlo perchgè il pisellino era troppo piccolo, ma ci hanno detto di non aspettare troppo, una volta operabile, per via dei risvolti psicologici. l'età migliore è 3-4 anni secondo il mediuco che ci ha seguito.
Rispondi