Mezze penne con cime di rapa e ricotta di bufala

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
arancina

Mezze penne con cime di rapa e ricotta di bufala

Messaggio da arancina » mer ott 24, 2007 9:40 am

Semplicissima, ma e' venuta di un buono pazzesco.
Ho fatto la foto quando ormai era finita :ahahaha:
perche' inizialmente mi sembrava banale, poi, il palato si e' ricreduto.
Prendere le cimette di rapa pulirle e farle bollire per 10 minuti in acqua salata e aceto (erano 400 g di cimette e 4 cucchiai di aceto, ho usato la pentola a pressione quindi 3 minuti dal fischio).
Scolare le cime senza buttare l'acqua.
Far rosolare in una padella con un filo d'olio uno spicchio d'aglio e buttare dentro le cime.
Saltare tutto per qualche minuto.
Aggiungere la ricotta di bufala (va bene anche un'altra ricotta, ma quella di bufala e' speciale) e farla diventare cremina aggiungendo cucchiai di acqua della pasta. Un pizzico di peperoncino per esaltare il gusto (pizzico mi raccomando altrimenti ammazza il sapore che e' dolce)
Nel mentre cuocere le mezze penne nell'acqua di cottura delle cime (se l'acqua e' poca aggiungere quella necessaria).
Scolarla con un mestolo quando ancora e' al dente e farla saltare nella padella con le cime e la bufala (aggiungete sempre un po' di acqua della pasta secondo necessita').
Portare in tavola calda.
Successo garantito per un piatto tendenzialmente povero.


arancina

Messaggio da arancina » mer ott 24, 2007 9:41 am

ps, il piatto non si presenta benissmo perche' ci sono tutti i residui di ricotta: purtroppo l'abbiamo spazzolato via prima che riuscissi a scattare la foto giusta :cisssss:
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer ott 24, 2007 11:04 am

Aggiudicata....sabato sera viene mio fratello a cena....proverò!
Rispondi