secondo giorno di scuola...
Moderator: laste
- Barbara.
- Ambasciatore

- Franci
- Ambasciatore

e tu sai benissimo che non ha senso.!micmar wrote:qui invece si usa molto, non come gesto simbolico (i primi 5 minuti ok) ma tutto tutto, sono soprattutto le maestre più giovani a farlo.
per i compiti qui va bene: è una scuola con molti stranieri quindi il carico a casa è leggero e adeguato, ma nelle scuole vicine danno veramente molti compiti anche nel we.
il paradosso è, che molti genitori lo considerano un indicatore di "bravura" della scuola, cioè "molto lavoro, molto onore".
io tendo a limitare il lavoro anche nelle mie classi alle superiori, ma anche qui spesso i genitori, soprattutto quelli del liceo, non apprezzano
scuola brava è dove i bambini imparano e sono autonomi nella gestione del carico scolastico.
cosa importa che abbiamo fatto la prima e la seconda guerra mondiale se poi non ne sanno raccontare neppure un episodio!
ci sono bambini che entrano alle medie senza metodo studio e se vai a vedere il lavoro svolto alle elementari ci sono quaderni e quaderni di storia e geografiza!
peccato che nessuno abbia insegnato loro cosa voglia dire e come si faccia a studiare.
meglio poche cose me date bene e che tutti le abbiano acquisite.
io facevo così e ho sempre avuto riscontri positivi dai genitori
- emy
- Ambasciatore