info castelli val d'Aosta

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Stefania72

info castelli val d'Aosta

Messaggio da Stefania72 » ven set 10, 2010 12:30 am

Se il tempo permette e se qualcuno ci terrà i bimbi per il nostro anniversario (il 19 settembre) vorremmo visitare qualche castello.
Noi siamo più o meno a 2 ore di strada dalla Val d'Aosta, lo farei in giornata perchè purtroppo non ci sono soldi per fare fuori la notte.
Chi c'è stato o chi ci abita mi consiglia quali vedere?E ce la posso fare in giornata?
Un posto dove pranzare senza che ci spennino gustando cose tipiche?


losbanos

Messaggio da losbanos » ven set 10, 2010 8:07 am

Ma perché non venite a Bellinzona?
I castelli sono patrimonio dell'Unesco

http://www.bellinzonaturismo.ch/framewo ... menu_id=73

http://www.bellinzonaunesco.ch/castelliunesco/it
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven set 10, 2010 10:26 am

losbanos ha scritto:Ma perché non venite a Bellinzona?
I castelli sono patrimonio dell'Unesco

http://www.bellinzonaturismo.ch/framewo ... menu_id=73

http://www.bellinzonaunesco.ch/castelliunesco/it
quelli li ho visti da fidanzata, i castelli della Val d'Aosta sono un desiderio che ho da anni e non riesco mai ad andarci.
Grazie comunque :bacio:
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » ven set 10, 2010 11:08 am

io ci vado in vacanza perchè abbiamo la casa a San Pierre che è a 10 min. da Aosta.
Se vuoi stare più verso il fondo valle e quindi risparmiarti un mezza oretta in macchina in più non riesco ad esserti molto utile, mentre se decidi di andare ad Aosta puoi visitare il castello di Sarre e di San Pierre e andare a mangiare al Monte Emilius che è sulla strada per Pila a soli 10 minuti da Aosta (piatti tipi e scontrino economico).
Noi l'ultima volta in 4 adulti e 2 bambini abbiamo speso 90 Euro
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven set 10, 2010 11:10 am

ma i castelli più famosi quali sono, cioè, credo ce ne siano parecchi giusto?Avendo un sol giorno credo non si riesca a vederne più di 2, massimo 3, quali non devo assolutamente perdermi?
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » ven set 10, 2010 11:14 am

Io quando devo trovare recensioni per la vale d'aosta vado sul suo sito e ad esempio per te ho trovato questa magari ti aiuterà di più.

Nel magnifico paesaggio alpino della Valle d’Aosta si stagliano numerosi e suggestivi castelli, realizzati per lo più in epoca medievale dalle potenti famiglie locali e successivamente modificati.
A Issogne si trova uno dei castelli più belli della regione: una costruzione quattrocentesca che rispecchia pienamente la cultura del tempo ed è un perfetto esempio di dimora signorile. La pianta è quadrata con torri angolari e finestre gotiche; al centro si apre il cortile con un portico affrescato. All’interno, spicca la splendida sala baronale, affrescata con scene di caccia.
Sulla sponda opposta della Dora, il paesaggio è dominato dall’imponente castello di Verrès, costruito alla fine del Trecento, in posizione strategica. La struttura, che si presenta come un enorme cubo di pietra di trenta metri per lato, è il migliore esempio di csa-fortezza della regione.
Altro suggestivo castello è quello di Bard, risalente al sec. XI, diventato famoso nell’Ottocento per aver bloccato per 13 giorni l’avanzata delle truppe napoleoniche verso la pianura padana. L’edificio attuale, comprendente tre costruzioni fortificate collegate da passaggi coperti, risale al XIX secolo.
Situato a una decina di chilometri da Aosta, il castello di Fénis si presenta come una scenografica costruzione del sec. XIV; è un importante esempio di architettura militare e, al tempo stesso, una ricca residenza signorile. Il suo aspetto esterno è contraddistinto da torri quadrangolari e cilindriche, mentre l’interno è minuziosamente decorato e affrescato. La struttura è oggi sede del Museo dell’Arredamento Valdostano.
Molti sono ancora gli antichi manieri che rendono unico il panorama della regione come il castello di Introd o quello di Aymaville o ancora le superbe rovine dei castelli di Ussel e di Saint-Germain.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven set 10, 2010 11:26 am

grazie, ci devo studiare un pò anche cartina alla mano perchè non posso far saltellare mio marito di qui e di là :cisssss:
lalla77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 604
Iscritto il: mar feb 09, 2010 9:14 pm

Messaggio da lalla77 » ven set 10, 2010 12:13 pm

si lo sò secondo me dovresti scegliere quello più "intrigante" e poi girare di conseguenza anche solo nei dintorni per ammirare i luoghi e mangiare in un posto carino.
Rispondi