paura di fare la ... cacca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

paura di fare la ... cacca

Messaggio da Eve » mer ago 18, 2010 2:19 pm

non è un problema di Irene che la fa anche 2 volte al giorno.
è per mio nipote che ha 2 anni e mezzo.
sempre stato stitico.
ma il problema è che second mia sorella se la tiene anche per 2 giorni prima di farla perchè ha paura che gli faccia male.
il problema è che più la tiene più starà male.
al di là di riempirlo di verdura (per quel che si riesce)
yogurt, frutta, tutto ciò che c'è di lassativo
cosa può fare per fare in modo che gli passi 'sta paura?
adesso si ritrova a doverlo mettere a forza sul vasino di modo che piangendo, dallo sforzo, alla fine la fa.
ma non è proprio il massimo ma l'unico modo per fargliela uscire.
e, giustamente, facendola 1 o 2 volte la settimana ne fa veramente tanta !

avete consigli?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 18, 2010 2:45 pm

Non troppa verdura e frutta, perché fanno effetto opposto. Quando c'è tappo o comunque si fa fatica aumentare l'apporto di fibre aumenta anche la massa fecale ed è ancora più difficile da espellere. Quindi è necessario un uso moderato.
Assolutamente sì alimenti invece che la ammorbidiscano (ci sono anche cose da farmacia, tipo lattulosio o simili, che io sappia).
E deve bere tanto.

Con il pannolino come va? L'ha già tolto? Se sì, era pronto?
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » mer ago 18, 2010 5:28 pm

il pannolino l'ha tolto già questa primavera, forse non era proprio pronto ma lei è a casa (quarto figlio) e quindi non le pesava stare lì ogni mezz'ora a dirgli di farla.
diciamo che solo nell'ultimo mese è diventato un po' più preparato.
lattulosio o mannite li usa ma non vuole esagerare perchè comunque sono zuccheri.
in effetti però la questione delle verdure non l'avevamo pensata.
nel senso che pensavamo di fargliene mangiare di più di modo che lo stimolo venisse di più. ma in effetti può creare ancora più tappo.
per il bere non credo che beva molto, forse è la cosa migliore.
grazie Ila, le passo i suggerimenti.
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » gio ago 19, 2010 9:40 pm

io ho lo stesso problema con mia figlia. tra l altro le do paxabel da un anno ora ho cambiato con movicol.
insomma se la tiene ugualmente. ho aumentato le dosi cosi non la puo trattenere ma la trattiene e ne fa pochina ogni 15 minuti. risultato? che sporca 5 pannolini e qundo la deve fare sta mezza giornata chiusa a cas perchè non vuole uscire...ecc.
è molto nervosa e finiamo per litigare per tutto ... è una tragedia che non riguarda solo la pupu ma anche la qualita della nostra vita...ci sta condizionando su tutto!
Rispondi