mammuccina wrote:Ciao,io ho una mamma gatta e i suoi 5 micetti.I miei hanno un ,mese e mezzo,sono gia abituati alla lettiera e mangiano di tutto.Sgranocchiano i croccantini che do' a mamma gatta e mangiano voracemente bocconcini e tutti gli avanzi nostri.E' importante nn viziarli fin da piccoli altrimenti sara' costretta a dare solo e sempre cibo confezionato.I miei bevono acqua.Non gli ho mai dato latte e nenche alla mamma gatta che ho da quando aveva 1 mese,non ho mai dato latte per evitare la gastroenterite.I miei stanno nella cuccetta in terrazza,mi è bastata un'esperienza cn un altro gattino che avevo nella terrazza che da alla strada e purtroppo l'hanno investito.Pero' mamma gatta da quando ha 8 mesi circa si fa i giretti per i tetti e torna puntualmente a mangiare e a fare la nanna e ora che è mamma a prendersi cura dei micini.![]()
1) Nessuno ha mai detto che debbano mangiare solo cibo confezionato. Possono benissimo mangiare carne o pesce in aggiunta ai croccantini, ma gli avanzi nostri non vanno bene perché di norma contengono grassi (olio o burro) e sale. Questi due elementi pesano moltissimo sui reni dei gatti, che sono molto delicati. Se si vuole dare cibo non industriale bisogna cucinare per loro. Niente di trascendentale, basta cuocere la carne o il pesce al vapore o alla piastra, senza condimenti.
2) Il latte vaccino non fa venire la gastroenterite, altrimenti decine di gatti morirebbero ogni giorno. Spesso fa venire la diarrea, questo sì, ma da lì alla gastro ce ne corre per fortuna.
3) I gatti possono cadere. La tua mammagatta un bel giorno potrebbe fare un bel salto per dare la caccia ad un uccellino, e volare giù dal tetto. Se non succede è solo fortuna.
Riguardo all'accoppiamento, spero che sia stata un'unica occasione e che la gatta sia vaccinata. Ora la sterilizzi? Perché altrimenti arrivano a fare 3 cucciolate all'anno, il che significa 12-15 gattini, e piazzarli tutte con buone adozioni la vedo molto dura.

