Puntiglio o legittimo desiderio???

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
losbanos

Messaggio da losbanos » gio lug 29, 2010 12:00 pm

moon373 ha scritto:Anche io ho cercato quelle gravidanze per me e per mio marito, perchè le desideravo.........non ho mai detto ad Ale "ti faccio il fratellino"....
te l'ho scritto perché in una discussione che avevi aperto tempo fa e alla quale avevo risposto, dicevi di avere dei sensi di colpa verso tuo figlio, che potesse sentirsi solo o diverso da chi ha fratelli


moon373

Messaggio da moon373 » gio lug 29, 2010 12:00 pm

Chloe83 ha scritto:Io invece sì, parlo di egoismo senza tabù alcuno, volere dei figli per me è egoismo positivo ma egoismo, volerne altri è un desiderio che nutriamo per noi, mica per lei. Ergo proveremo finchè sarà giusto per noi(fermo restando che lei non avrà modo di risentirne). Ma a passarle il messaggio "lo faccio per te" o "rinuncio per te" io non ci penso proprio: non è vero, ed è per me un peso spropositato di cui caricarla, lei non è neppure lontanamente la responsabile dei miei sforzi e dei miei fallimenti, non deve MAI pensare che io li viva in funzione sua o che io rinunci in funzione sua, assolutamente no. Il peso delle mie insistenze e delle mie eventuali rinunce è solo mio, lei non sarà mai chiamata in causa.
Scusa Chloe ma tu stai per caso pensando che io sto trasmettendo a mio figlio un messaggio tale?
Spero vivamente di no..........altrimenti per chi mi hai preso?
Io ho solo preso una decisione sulla base di tanti fattori che in casi come il mio vanno presi in considerazione, primo fra tutti la sensibilità del figlio che c'è!
Non lo ritengo certo responsabile dei miei sforzi: i bambini che ho perso non erano stati concepiti per lui ma per noi, erano voluti e basta!
Il fatto di dire no, BASTA, è una decisione solo mia e di suo padre ma il perchè lui non lo conosce e non lo conoscerà mai!
Quando si vivono esperienze aberranti come la mia non basta dire "voglio un figlio" fare l'amore col proprio compagno e il gioco è fatto.......devi purtroppo mettere a tavolino tante cose e poi tirare le somme!
io nel tirarle ho visto che non era il caso ma questo non vuol dire che se tu vuoi tentare all'infinito sia egoista e non attenta a tua figlia!
E' un discorso personale.....
Gwen ha scritto:Questa cosa dell'egoismo positivo la spiegavo a moon tempo fa in un altro post, la condivido in pieno.
E tu sai che, invece, io non la condivido...... :cisssss:
Gwen

Messaggio da Gwen » gio lug 29, 2010 12:01 pm

moon373 ha scritto: E tu sai che, invece, io non la condivido...... :cisssss:
Lo so lo so......
moon373

Messaggio da moon373 » gio lug 29, 2010 12:03 pm

losbanos ha scritto:te l'ho scritto perché in una discussione che avevi aperto tempo fa e alla quale avevo risposto, dicevi di avere dei sensi di colpa verso tuo figlio, che potesse sentirsi solo o diverso da chi ha fratelli
E' vero Los........e il senso di colpa c'è e non se ne va......
Rispondi