Non ci si capisce proprio un ca...
-
Mammatitta
- ginger
- Ambasciatore

Su toxo e CMV il discorso è un po' particolare, ho delle amiche che pur essendo toxonegative non hanno cambiato le loro abitudini. Però un medico dovrebbe spiegarti le cose e lasciarti libera di decidere come comportarti, consapevole dei rischi.Allora, io non ci capisco proprio nulla… Stamattina io e il mio compagno siamo andati al consultorio di Forlimpopoli per il consulto preconcezionale, per sapere esattamente quali analisi dobbiamo fare e tutto il resto. Il mio medico curante ha preferito non prescrivermi alcuna analisi dicendomi questa frase: “Io potrei anche farti fare quelle standard, ma tanto ogni ginecologo poi dice di esser stato a qualche conferenza per cui ti farei fare analisi inutili e non fartene fare alcune che invece vuole… A questo punto vai direttamente dal gine”. Insomma, andiamo da questo professore che mi dice “Ah, inutili tutte ‘ste analisi, tanto che lei abbia avuto o meno la toxo o il CMV cosa le cambia? Non fa più il figlio? E il gruppo sanguigno interessa solo alla seconda gravidanza”. Beh, io gli ho risposto che magari sapere o meno di essere già positiva a certe cose mi permetterebbe di esser più tranquilla; lui ha scrollato le spalle guardandomi quasi con pietà, sapete, lo sguardo da “povera scema” “Tanto, se non le hai prese in 29 anni vuoi prenderle proprio adesso???”… Mah…
Altro riscorso il test per gli anticorpi della rosolia. Visto che per questo esiste un vaccino sarebbe utile, programmando una gravidanza, verificare se sia necessario farlo, visto che una volta fatto bisogna attendere qualche mese prima di sospendere le precauzioni.
Che io sappia il pap test non ha nulla a che vedere con il concepimento. Serve per la diagnosi precoce dei tumori al collo dell'utero e per questo motivo va fatto con regolarità, indipendentemente dalla ricerca di un figlio.Mi ha chiesto il giorno delle ultime mestruazioni (sono andata a intuito, non mi ricordavo il giorno esatto) e gli ho spiegato che sono molto irregolare e che quindi non gli sapevo dire la durata del ciclo; mi ha chiesto quali esami abbia fatto per capire l’origine del problema:
Io: “Beh, dosaggio ormonale…”
Gine: “Hah, a che serve???”
Io: “… ecografia…”
Gine: “Interna vero?”
Io: “No, esterna”
Gine (sgranando gli occhi): “Non si fa più da 12 anni!!!”
Io: “Eh… E pap-test”
Gine: “Ma quello mica serve”
In molte Regioni ci sono specifici programmi di screening.
Ma sul controllare anche lo sperma condivido, prima di iniziare una cura ormonale mi sembra il minimo capire quale sia la causa della non gravidanza.di fare un’ecografia transvaginale quando avrò l’ovulazione e l’esame dello sperma al mio compagno perché “se dobbiamo far fare la cura per l’ovulazione a lei – che è pesante e rischiosa – non ha senso fargliela se l’uomo è sterile”.
L'acido folico fai bene ad iniziarlo già, l'ideale sarebbe iniziare almeno 3 mesi prima.Ha poi aggiunto “Ma dai, io faccio solo le analisi previste dal sistema sanitario! Si figuri, se tutte quelle che vogliono un figlio si facessero tutte queste qui sa quanto peserebbe sul bilancio?”. Quando gli ho chiesto dell’acido folico mi ha risposto che intanto lo posso cominciare e di iniziare a provare a rimanere incinti, e ci si vede a settembre per l’eco…
Ma quindi, ‘ste analisi… Servono o no?
Sulla frase in grassetto non ho parole e penso che la colpa sia dei continui tagli alla sanità. E' davvero vergognoso.
Io sono fortunata perché nella mia regione gli esami preconcezionali li passa il SSN e non ho pagato nulla. Ho fatto quelli standard più un paio che ha aggiunto il ginecologo per verificare due valori che erano fuori norma ad un esame precedente (in pratica il ginecologo ti può far fare tutti gli esami che ritiene utili e scrivendo preconcezionali sono gratuiti).
Io comunque cambierei medico, uno che butta lì una serie di cose in modo superficiale e non le spiega non mi sembra la persona più adatta a seguire un percorso verso la maternità.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]