Io: “Beh, dosaggio ormonale…”
Gine: “Hah, a che serve???”
Io: “… ecografia…”
Gine: “Interna vero?”
Io: “No, esterna”
Gine (sgranando gli occhi): “Non si fa più da 12 anni!!!”
Io: “Eh… E pap-test”
Gine: “Ma quello mica serve”
E mi guardava come se fossero stati errori miei, al che gli ho detto in faccia che se la mia dottoressa e la mia ginecologa mi fanno fare certe analisi io non ho mica i titoli per questionare in merito, le faccio e mi fido di quel che mi dicono loro, altrimenti, se sapessi fare tutto io, mica andrei da medici laureati!
In definitiva io sono andata con questa lista http://www.informafamiglie.it/emiliarom ... /user_view e lui mi ha detto di non fare nessuna analisi, che gli esami del sangue si faranno quando sarò incinta e di fare un’ecografia transvaginale quando avrò l’ovulazione e l’esame dello sperma al mio compagno perché “se dobbiamo far fare la cura per l’ovulazione a lei – che è pesante e rischiosa – non ha senso fargliela se l’uomo è sterile”. Ha poi aggiunto “Ma dai, io faccio solo le analisi previste dal sistema sanitario! Si figuri, se tutte quelle che vogliono un figlio si facessero tutte queste qui sa quanto peserebbe sul bilancio?”. Quando gli ho chiesto dell’acido folico mi ha risposto che intanto lo posso cominciare e di iniziare a provare a rimanere incinti, e ci si vede a settembre per l’eco…
Ma quindi, ‘ste analisi… Servono o no?
(a parte che sentirsi dire da un medico “andate pure a trombare” non mi dispiace