Paura dei pezzi grossi :(

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Smilla

Messaggio da Smilla » gio lug 15, 2010 4:06 pm

quoto Sheireh.
L'età è quella giusto, io ho iniziato con i biscotti (quelli che si sciolgono solo a guardarli)
e poi ho cominciato a dargli le croste di pane e poi siamo passati ai pezzi di pasta. Ho cominciato il tutto a 6 mesi.
lo so che si perdono mesi di vita quando gli va di traverso qualcosa ma sono bravissimi a vomitarla fuori. quindi fidatevi dei vostri cuccioli e siate molto attente.


Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » gio lug 15, 2010 4:15 pm

Invece è proprio l'età più giusta per iniziare, perché è l'età in cui hanno il riflesso automatico per cui "vomitano" una cosa che va di traverso.

I pezzi molto piccoli invece sono più pericolosi, a modo loro, perché è più facile che vadano davvero di traverso. Pensa, ti danno più fastidio le briciole del pane o i pezzettoni se ti vanno giù male?
In più è facile che diano una sensazione fastidiosa in bocca (come i pezzetti nello yogurt, a quanti danno fastidio?).

So che fanno "paura" quando mandano giù una penna intera, trattengono il fiato un attimo, diventano rossi... e poi la vomitano fuori un po' bavosa.
Ma è un atto naturale, ed è un grande insegnamento, perché così imparano davvero molto presto i meccanismi di masticazione e ingoio.

Chiaro che è importantissimo essere sempre presenti, e valutare cosa è il caso di far assaggiare, ma bisogna imparare a fidarsi di loro anche in questo.
lo so, shireh.. è proprio per questo che so che devo farmi passare la paura..anche se devo dire che lui mastica tutto..anche la crescenza ;)...proverò ma voglio che ci sia qualcuno con me..è che già non mangia le pappette, per una volta che mostra interesse mi dispiace negargli la prova..
Nicky75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: sab set 19, 2009 8:11 pm

Messaggio da Nicky75 » gio lug 15, 2010 4:18 pm

Che dire? L'ho scritto tante volte..mi faccio coraggio e poi non ci riesco...a volte gli do un panino integrale ma quando lo ammolla mi terrorizzo.
Nonostante l'età Paolo non ha nemmeno un dente. Lo so che non significa niente però non mi incoraggia........
la verità è che vorrei che ci fosse qualcuno esperto vicino a me quando faccio questi tentativi...perchè da sola ho troppa paura.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » gio lug 15, 2010 4:51 pm

perelisa ha scritto:Pietro non è attratto dalle pappine..e come dargli torto..a dire la verità se, quando era più piccino, allungava le mani su qualsiasi cosa ci fosse sul tavolo, ora lo fa raramente..sembra che solo la tetta gli interessi (a parte la merenda del pomeriggio, ma solo perchè io sono al lavoro...)..comunque amen, aspetteremo che gli venga la curiosità..ieri guardava le penne nel mio piatto..gliene ho fatta leccare una ma poi la stava ingoiando e io mi sono impanicata..così l'ho pure graffiato...ho paura, paura che possano andargli di traverso e che non riesca a sputarli..non gli dò pane perchè ho paura che possa staccarne dei pezzi, nè grissini, nè mele...
come posso fare? mi dovrà passare perchè so che se non impara a masticare adesso poi sarà più difficile per lui...mi aiutate e rassicurate?
io ero come te anzi peggio non gli ho dato pasta grande fino a pochi mesi fà quasi, anche perchè si strozzava molto facilmente e a natale quando ha compiuto un anno è stato tutto spazzato via da quei delinquenti dei miei cognati marito e moglie che quando sono venuti al cenone si approfittavano della mia momentanea assenza dalla stanza per dargli certi pezzi grossi di pandoro e panettone e
poi se ne vantavano contenti ed io che me li guardavo con odio per paura che me lo ammazzassero
ora se mi dovesse capitare di vedere un parente che si permette di contravvenire alle mie direttive me lo mangerei!
Vai come ti senti tu
il tuo istinto come quello di ogni mamma dico sempre è il solo e l'unico che conta
Rispondi