Questo discorso parte dal fatto che oggi ho detto ad una maestra che avrei fatto rimanere a pranzo Luna dalla prossima settimana.
Lei ha fatto subito una faccia nervosa e mi ha detto che se non ho fretta, sarebbe meglio aspettare ancora un po'.
Le chiedo la motivazione, forse Luna soffre il distacco? (La mattina mi saluta con un bacio, entra in classe e gioca, senza ripensamento alcuno)
Lei mi dice di no, ma (giro di parole), essendo una bambina vivace,
loro vorrebbero farla ambientare meglio prima di avviarla al pranzo perchè quello "è un momento educativo, e va fatto con bimbi tranquilli".
Ora, a me sembra strano che il pranzo vada fatto SOLO con bimbi tranquilli.
SE è un momento educativo, allora vale per TUTTI, anche per i bambini più vivaci.
Che non sono mica selvaggi, eh.
Non è che Luna dia fuoco all'asilo o fomenti risse.
Luna insieme agli altri bambini si annulla.
Colora, ride, si adegua a qualsiasi cosa.
Di sicuro non è una che segue a perfezione le regole, è ribelle in questo senso, bisogna dirle le cose cento volte prima che le faccia.
Però, che mi venga consigliato di lasciarla stare a casa perchè è vivace,
io non lo comprendo.
E qui entra in gioco un fastidio che mi porto appresso da tempo:
tra le righe, fanno sempre capire che un bambino come Luna sia difficile da seguire, che sarebbe MEGLIO se lei fosse tranquilla, più composta.
Io sarò anche una TIGRE, quando si tratta di mia figlia,
e sarò anche ORGOGLIOSISSIMA di lei, non lo nego,
ma dove sta scritto che i bambini tranquilli sono "migliori" di quelli vivaci?
Non è una scusa, questa, per avere meno lavoro e delegare ai genitori? (riferito al caso in sé)
...
BAMBINO VIVACE = BAMBINO DIFFICILE?
Moderator: laste
- sinanna
- Utente Vip

io su queste scuole materne ne sto davvero sentendo di tutti i colori...ma ogni cosa che sento è riconducibile sempre allo stesso primcipio "meno ci dobbiamo impegnare, meglio è"
quindi io sinceramente "agevolerei le operazioni per il pranzo"
quindi io sinceramente "agevolerei le operazioni per il pranzo"
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza
"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
- Rie
- Admin

Non le capisco.
Cosa vogliono fare, rimandare il pranzo in eterno?
Parlo a ragion veduta, perché sia l'anno scorso, sia quest'anno, mi è stato detto, serenamente ma con chiarezza, che Alex è un bambino che "non ascolta", "a tavola non sta fermo", "fatica a seguire le regole".
Se non mi è venuto da incavolarmi, o da sentirmi vagamente colpevole (va beh... questo forse un pochino sì :tongue: ) è stato perchè alle osservazioni le maestre aggiungevano sempre: "ci stiamo lavorando".
Appunto.
Ci stanno lavorando.
Una maestra che esclude per principio un bambino con questi "problemi", non è che ha poca voglia di lavorare? :shifty:
Ross... tra questo post e l'altro, quello della sabbia, sai che l'asilo di Luna mi lascia un po' perplessa?
Cosa vogliono fare, rimandare il pranzo in eterno?
Parlo a ragion veduta, perché sia l'anno scorso, sia quest'anno, mi è stato detto, serenamente ma con chiarezza, che Alex è un bambino che "non ascolta", "a tavola non sta fermo", "fatica a seguire le regole".
Se non mi è venuto da incavolarmi, o da sentirmi vagamente colpevole (va beh... questo forse un pochino sì :tongue: ) è stato perchè alle osservazioni le maestre aggiungevano sempre: "ci stiamo lavorando".
Appunto.
Ci stanno lavorando.
Una maestra che esclude per principio un bambino con questi "problemi", non è che ha poca voglia di lavorare? :shifty:
Ross... tra questo post e l'altro, quello della sabbia, sai che l'asilo di Luna mi lascia un po' perplessa?

"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)