Chi può battezzare?

Moda, tendenze e bellezza
Cielilimpidi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 28, 2010 11:45 pm

Messaggio da Cielilimpidi » lun lug 05, 2010 11:26 pm

lenina ha scritto:Beh ma un divorziato teoricamente non è Cattolico o meglio anche se lo è non può accedere ai sacramenti
Beh no dai, non esagerare! Io sono divorziata ma mi sono allontanata dalla Chiesa per altri motivi. Fondamentalmente perchè non credo. E quindi il quesito non si pone, non me ne può fregare di meno. Ma diciamo che la Chiesa è contro il divorzio e chi accede al divorzio rompe un voto fatto davanti a Dio che nessuno può rompere. Quindi vive nel peccato. Quindi è fuori dall'Eucarestia. E io sinceramente non sono d'accordo perchè uno può anche subirlo il divorzio e non è la stessa cosa. Non mi si può chiedere di stare ad aspettare che mio marito si ricreda e torni a casa. E se non lo facesse mai, che faccio? Marcisco nel frattempo?? Ma le mie idee non contano niente. Il fatto è che la società si evolve e la Chiesa decide che posizioni prendere. Personalmente penso che quando uno divorzia non possa più essere un "esempio" di vita Cristiana, quello che dovrebbe essere un padrino o una madrina. Così come uno che convive senza il Sacro Vincolo del Matrimonio. O chi prende la pillola. Se la Chiesa prevede quei dettami, quelli bisogna rispettare. Idea personale, ovviamente.

alalla ha scritto:Sarà una nuova abitudine.

Ma ci sono rimasta male comunque, perche' la mamma della bimba battezzata e' stata la madrina di mia figlia ed anche testimone di nozze e per me sarebbe stato normale fare da madrina assieme a mio marito.

Poi, ognuno e' libero di fare come vuole, ma per me e' stata una sorpresa.
Ecco, vedo delle premesse diverse. Ci sarei rimasta male anche io, temo. Anche se, ora come ora, se mi venisse chiesto di fare da Madrina dalla mia più cara amica dovrei declinare, con molto dispiacere.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar lug 06, 2010 9:06 am

Cielilimpidi ha scritto:Beh no dai, non esagerare! Io sono divorziata ma mi sono allontanata dalla Chiesa per altri motivi. Fondamentalmente perchè non credo. E quindi il quesito non si pone, non me ne può fregare di meno. Ma diciamo che la Chiesa è contro il divorzio e chi accede al divorzio rompe un voto fatto davanti a Dio che nessuno può rompere. Quindi vive nel peccato. Quindi è fuori dall'Eucarestia. E io sinceramente non sono d'accordo perchè uno può anche subirlo il divorzio e non è la stessa cosa. Non mi si può chiedere di stare ad aspettare che mio marito si ricreda e torni a casa. E se non lo facesse mai, che faccio? Marcisco nel frattempo?? Ma le mie idee non contano niente. Il fatto è che la società si evolve e la Chiesa decide che posizioni prendere. Personalmente penso che quando uno divorzia non possa più essere un "esempio" di vita Cristiana, quello che dovrebbe essere un padrino o una madrina. Così come uno che convive senza il Sacro Vincolo del Matrimonio. O chi prende la pillola. Se la Chiesa prevede quei dettami, quelli bisogna rispettare. Idea personale, ovviamente.
Allora chiariamoci IO SONO ATEA.

Però un divorziato per la chiesa non è più "degno" di essere cattolico.

Non è colpa mia.

Se il divorzio lo subisci e da quel momento in poi vivi in castità non vieni allontanata dall'eucarestia che io sappia.
Se ti risposi o trovi un altro amore sì.

Non è che io sia d'accordo eh ma è così.

Non ho motivi per esserlo infatti non apprezzo per nulla la chiesa cattolica pur apprezzando (da non credente quindi solo in modo teorico) altri movimenti cristiani
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar lug 06, 2010 9:32 am

alalla ha scritto:Sarà una nuova abitudine.

Ma ci sono rimasta male comunque, perche' la mamma della bimba battezzata e' stata la madrina di mia figlia ed anche testimone di nozze e per me sarebbe stato normale fare da madrina assieme a mio marito.

Poi, ognuno e' libero di fare come vuole, ma per me e' stata una sorpresa.
Boh anche io ho fatto padrino un amico del manu e madrina una mia amica, senza considerare i loro rispettivi compagni, non mi pare si siano offesi, anzi, la trovo una cosa normale.
uca

Messaggio da uca » mar lug 06, 2010 10:21 am

vavi ha scritto:Boh anche io ho fatto padrino un amico del manu e madrina una mia amica, senza considerare i loro rispettivi compagni, non mi pare si siano offesi, anzi, la trovo una cosa normale.
Secondo me dipende anche dalla "cultura" del posto, dalle tradizioni.... Per la MIA cultura e le NOSTRE tradizioni, sarebbe un'offesa. Invece qua, è normale, e spesso succede così. Per esempio, io mi offenderei (anche perchè sono permalosa...... :fing: ) e mio marito non si offenderebbe affatto!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab lug 10, 2010 6:23 pm

:occhiodibue: Io ho sempre saputo che per battezzare oltre ai genitori ci vogliono altre 2 persone, io ho avuto due madrine, e mio figlio lo stesso(mia sorella e mia cognata)..quindi andate pure tranquilli! :cisssss:
Rispondi