da 2 a una nanna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
michylù
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: dom lug 04, 2010 9:29 pm

Messaggio da michylù » dom lug 04, 2010 9:45 pm

Gabriele ha smesso intorno ai 10 mesi circa senza tormenti vedevo che non si addormentava e lasciavo correre,ma la ninna pomeridiana la fa ancora adesso che ha due anni e mezzo almeno due orette le vuole e i sono tranquilla :lol:


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom lug 04, 2010 9:52 pm

io sono sempre stata dell'idea che svegliarli non è una buona tattica se hanno ancora sonno e sono mamma di un ghiro e di una insonne..
diciamo che il sonnellino di mattina l'hanno abbandonato verso l'anno...
fra' ancora adesso alla veneranda età di 5 anni e mezzo, fa la nanna al pomeriggio appena puo',senno' lo saluto alle 9 e mezza- infatti adesso già ronfa :D -
quando il sonnellino era più breve o interrotto,come è normale, alle 6 e mezza era già in coma..allora o lo distraevo cercando di portare l'ora della nanna il più on la possibile o gli facevo fare una micronanna magari mentre preparavo cena..tanto per riprendersi un po', contando poi sul fatto che ovviamente si sarebbe allontanata di un paio d'ore l'ora della nanna notturna..

con bea avevo poco da giostrarmi, non dormiva mai,ahahah
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » dom lug 04, 2010 10:09 pm

ale ha smesso il sonnellino mattutino in concomitanza col cambio di ora solare, aveva 18 mesi.

Dopo qualche giorno di assestamento ha iniziato a dormire di più il pomeriggio, adesso dorme anche 2 ore (prima massimo 1 ora).

Ha fatto tutto da sola, io le ho solo facilitato il "reggere" a pranzo e dopopranzo proponendo giochi coccolosi e tranquilli.

Personalmente trovo molto più comodo 1 solo riposo lungo (tra l'altro si addormenta in 2 nanosecondi) che 2 da 40 minuti o poco più....
Rispondi