meglio il ciuccio o il dito?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » mer giu 16, 2010 9:57 am

io ho dato il ciuccio e non ha compromesso l'allattamento. Alle porte dei 6 mesi l'ha lasciato da sola..
anche se, adesso, a volte si ciuccia l'alluce.. :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:

Il dito non l'ha mai cercato però..


Shanty

Messaggio da Shanty » ven giu 18, 2010 2:29 pm

Io posso dirti la mia esperienza: ho ciucciato il pollice fino a 2 anni, quando da quanto l'ho ciucciato mi si è spaccato nel mezzo, e me l'hanno dovuto fasciare. A quel punto mia mamma mi ha fatta abituare al ciuccio (perchè pare che per me smettere di punto in bianco di ciucciare sia stata una tragedia) che poi mi ha tolto più in là coi soliti stratagemmi. Risultato del dito: denti in fuori, e apparecchio dai 6 ai 10 anni (quello mobile).
Con mio figlio ho cercato fin dall'inizio ad abituarlo al ciuccio, ma oh, non so come mai, pur cambiando marche, modelli, materiali, e misure, non l'ha MAI voluto. E ha iniziato a ciucciarsi il pollice.
La comodità del dito è che è sempre con lui, per cui non lo perde la notte, ce l'ha sempre a portata di mano quando ne ha bisogno, e non va sterilizzato quando è piccolino.
La scomodità è che non glielo togli (e appunto si rischia che in età avanzata ancora se lo ciucci: questo per me non rappresenta un problema, per altre però potrebbe rappresentarlo) e che si compromettano i denti (i ciucci di oggi pare che siano fatti apposta per evitare problemi ai denti, non so poi se sia vero, ma credo che in ogni caso siano meglio del dito).

Io se potessi scegliere, sceglierei il ciuccio.
Rispondi