È giusto obbligarli a farli dormire?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

È giusto obbligarli a farli dormire?

Messaggio da milanisa6 » ven giu 18, 2010 11:43 am

Sono arrivata ad un punto in cui Colin anche se è visibilmente stanco morto non vuole dormire e ogni volta che provo ad andare nel letto ad allattarlo sistematicamente quando ha finito scende dal letto e se ne va!Il problema è che è davvero stanco e se lo lascio fare continua a piagnucolare o a mettersi a piangere senza ragione e così per ore fino a che prima o poi dopo l'ennesima poppata crolla!
Ora è da qualche giorno che provo ad imporgli di rimanere sul letto dopo la poppata quando è stanco...all'inizio piangeva abbastanza,ora piange meno ma continua a cercare di salirmi sopra,scavalcarmi scappare ai piedi del letto,picchiare i piedi o le mani a ritmo e continua ad attaccarsi e staccarsi dal seno anche più di una decina di volte prima di riuscire a prendere sonno!Voi pensate che faccio bene a far così?Avete forse qualche altro suggerimento da darmi?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven giu 18, 2010 11:51 am

Fino a qualche tempo fa quali erano i suoi orari di nanna?

Ci sono vari bimbi che attorno all'anno smettono di fare il riposino della mattina, per esempio.

Io sono un po' in crisi con Arianna, perché si alza verso le 6.30 e non vuole più dormire alla mattina, nonostante sia stanchissima, ed arriviamo verso ora di pranzo che è distrutta e noiosissima, così poi dorme presto al pomeriggio e alle 15 al massimo siamo già in ballo col pomeriggio (e d'estate non è il massimo...).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 18, 2010 11:53 am

Obbligarli a dormire no.

Ma quando sono stanchi diventa necessario (quando fanno resistenza al sonno)

La soluzione migliore spesso diventa anticipare il momento della troppa stanchezza imparare a individuare i momenti che precedono e fare le "operazioni nanna"
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven giu 18, 2010 11:53 am

guarda...per esperienza personale, anzi, per mia SCELTA personale, non impongo mai di dormire ai miei figli..perchè per me - opinione personale - è più la fatica che il gusto....e non mi va di perdere mezze giornate cercando di farli riposare...

se hanno sonno, dormono !! :ok:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 18, 2010 11:58 am

STEFYNA77 ha scritto:guarda...per esperienza personale, anzi, per mia SCELTA personale, non impongo mai di dormire ai miei figli..perchè per me - opinione personale - è più la fatica che il gusto....e non mi va di perdere mezze giornate cercando di farli riposare...

se hanno sonno, dormono !! :ok:
concordo al 100% tranne che sull'ultimo punto.

A volte superano un livello tale che sono distrutti ma NON dormono.

Resistono al sonno anche per ore.

sono gli unici casi in cui lo forzavo un po', poi ho imparato ad anticipare sempre
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven giu 18, 2010 12:03 pm

lenina ha scritto:concordo al 100% tranne che sull'ultimo punto.

A volte superano un livello tale che sono distrutti ma NON dormono.

Resistono al sonno anche per ore.

sono gli unici casi in cui lo forzavo un po', poi ho imparato ad anticipare sempre


si e diventano anche molesti, quando sono molto stanchi...

Leonardo per esempio ha sempre "resistito" quando cercavo di farlo dormire, e dopo un pò ho lasciato perdere..
Alessandro, che Dio lo benedica, invece, lui dorme. QUando è stanco semplicemente dorme...
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » ven giu 18, 2010 12:06 pm

lenina ha scritto:concordo al 100% tranne che sull'ultimo punto.

A volte superano un livello tale che sono distrutti ma NON dormono.

Resistono al sonno anche per ore.

sono gli unici casi in cui lo forzavo un po', poi ho imparato ad anticipare sempre
:quote:

Almeno per Mirko è così

Ci sono delle volte che è stanchissimo ma NON vuole dormire
Il problema è che ci fa impazzire, perchè è stanco, è noioso, sbatte dappertutto e cade perchè si inciampa nei suoi piedi, oppure si arrabbia perchè non riesce a fare un gioco
A quel punto lo "obbligo" a dormire
Per quanto si possa obbligare un quasi dueenne che ha più forza di me!
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » ven giu 18, 2010 1:38 pm

Non so dire a che ora dormiva prima...continua a cambiare orari e ora si alza alle 6 e prima delle 7.30 inizia a dare i primi segni di stanchezza dove provo subito a metterlo a nanna!Il nostro problema è che ci svegliamo già stanchi alla mattina perchè Colin dorme male la notte con continui risvegli!In ogni caso ho visto che anche se anticipo i tempi per lui è proprio dura riuscire ad addormentarsi,è da sempre così,ma ora mi rendo conto che ha proprio bisogno di dormire e se non cerco di fargli capire tenendolo sul letto che è l'ora di fare la nanna non c'è verso!Poi ho notato che quando si addormenta che è molto stanco,dorme anche poco e si risveglia che è ancora più stanco di prima!
Rispondi