Ditemi la vostra, se vi va...

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Katias

Ditemi la vostra, se vi va...

Messaggio da Katias » mer giu 16, 2010 10:28 pm

Ciao a tutte, mi sono appena iscritta per chiedere un parere e conoscere qualche esperienza in più riguardo la gravidanza e poi la maternità. Ho 30 anni e convivo da parecchio col mio compagno, e qualche volta pensiamo ad un figlio. L'idea inizialmente mi spaventava, mentre ultimamente mi farebbe piacere anche se la paura resta riguardo il mio fisico. So che potrà sembrare superficiale, ma ho vissuto la gravidanza di una mia cara amica, e lei lo desiderava tantissimo un figlio, solo che i primi mesi le è piaciuto essere coccolata, gli ultimi soffriva perchè avrebbe voluto riappropriarsi del suo corpo e quando è nata la bambina non riusicva neanche a prenderla in braccio! Pur desiderandola incredibilmente, una volta nata è piombata in uno stato di malessere molto forte e insieme a lei il compagno, tanto che non si sono più visti in giro. Liti in famiglia perché hanno da subito cercato qualcuno che gestisse la figlia al loro posto, e lei a 1 mese e mezzo già l'aveva piazzata con signora delle pulizie e babysitter, mattina e sera. A 9 mesi la bimba già doveva andare " a scuola" e insomma a casa è un fuggi fuggi generale.
Ora, io questa persona la conosco da anni e non è stata falsa quando diceva di volere un figlio e piangeva quando non riusicva ad averlo, ma ora come mai fa così? È normale e comune reagire così? A lei non ho il coraggio di chiederlo perchè la vedo e sento al limite.... Ma voi che sicuramente ci siete passate, mi confermate che è difficile e si possono avere queste reazioni? Io lo vorrei sapere perché non avrei molti aiuti e nemmeno i soldi per babysitter e colf, quindi graverebbe tutto su di me e sul mio compagno, e non vorrei che alla fine invece di un momento di gioia diventi un elemento di crisi un figlio.
Lo so è una bruttissima frase quella che ho detto, e sembra impossibile ma ho visto che anche altre amiche arrancano, e i figli crescono con problemini, tipo che urlano come pazzi perchè vedono i genitori urlare di continuo tra loro.
E il fatto è che io non mi sento migliore degli altri, per questo ho paura.

Grazie e ciao!


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer giu 16, 2010 10:35 pm

mah, la tua amica mi pare abbia avuto una depressione non curata,o comunque un problema psicologico che era da prendere in considerazione.
Io ho avuto 3 figli e con entrambi è stata dura(i secondi son gemelli), i momenti di crisi coniugale ci son stati perchè cambia tutto e il superlavoro fa sragionare ma poi se ti fermi un attimo a pensarci capisci che son tutte litigate da stress e passa tutto.
Non ho mai delegato la loro cura a nessuno se non per lavoro quindi non posso assolutamente comprendere questa cosa del non voler contatto fisico con la bambina, però appunto mi pare una cosa di cui doveva parlare con un medico.
Se dopo tutte ste fatiche ne vorrei un quarto evidentemente la maternità è anche meravigliosa no? :ok:
Comunque siamo tutti diversissimi, purtroppo nessuno può sapere come andrà a te come la tua amica nonpoteva immaginarsi tutto ciò
Rispondi