Dare il 6 sempre e comunque......

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

moon373

Dare il 6 sempre e comunque......

Post by moon373 »

Ciao amiche!
Mi rivolgo alle mamme maestre e non.
stamattina ho avuto uno scambio di opinioni col mio collega sul dare o meno la sufficienza a bambini che non la meriterebbero.
Il discorso sarebbe ampio e farraginoso ma cerco di farlo breve.
Lui ritiene che dare un 5 ad un bambino di scuola elementare sia un errore, mentre io credo che, in situazioni particolari, sia necessario scuotere l'alunno e dare ciò che si merita.
Vado sul pratico.
Nella mia classe ho un alunno che chiamerò simbolicamente Dino.
Dino è un bambino con delle lievissime difficoltà che si possono arginare tranquillamente con un minimo impegno e un po' di collaborazione da parte della famiglia.
Tutto questo non c'è mai stato: Dino è spesso assente per motivi futili, non si informa mai di ciò che è stato fatto a scuola, non esegue i suoi compiti la maggior parte delle volte, è distratto all'inverosimile.
I suoi genitori non si fanno vedere nemmeno ai colloqui, non sono venuti a scuola neanche sotto convocazione (non si sono accorti di questa scritta sul diario)......si fa viva la mamma solo in prossimità delle pagelle a piagnucolare per avere il 6.
Non studia, praticamente nel II quadrimestre non ha fatto nulla..........
Il mio collega ha dato comunque il sei.
Io ho voluto dare uno scossone: ho dato un 5 in una delle mie materie.
Cosa ne pensate?
Voi mamme preferite che i vostri figli abbiano voti immeritati o sapere davvero quanto valgono?
losbanos

Post by losbanos »

Moon, onestamente alle elementari io manco vorrei i voti :red:
secondo me, basterebbe sapere se il bambino ha raggiunto l'obiettivo, questa cosa dei voti è una gara tra bambini, peggio ancora tra genitori, che si beano se i loro figli hanno una bella pagella come se fosse merito loro.
Ho un po' il dente avvelenato su questo tema, ho visto bambini diventare "il voto", bruttissimo!
Poi non so fino a che punto serva dare un'insufficienza alle elementari, neanche come scossone. Parlo da genitore, però.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Dipende dalla situazione. Qui hai ragione tu secondo me, mentre dove il bimbo si impegna ma non ci arriva mi sembrerebbe una cattiveria.
Locked