FOTO: MACCHINE FOTOGRAFICHE

Luca72

Messaggio da Luca72 » sab ott 06, 2007 2:22 pm

Pandina ha scritto:Daria, io fossi in te non avrei dubbi.
Canon EOS 400D
La canon è fantastica per l'usato (cosa fondamentale per me, visto che ti puoi portare a casa ottime ottiche spendendo una barca di soldi di meno!), ma anche Nikon non è male...
Io sono andato un po' controcorrente, più perchè ho trovato un'occasione del nuovo, anche perchè avevo praticamente già acquistato una 350D che mi è stata soffiata all'ultimo e avevo in mente di prendere una Nikon D70 dal marito di Kiaretta. Poi ho visto lei e, complice il prezzo più che competitivo, ci siamo innamorati... KONICA-MINOLTA 5D!
Mi ci trovo molto bene e ne ero già innamorato quando ho letto la recensione, poi la Konica-minolta è fallita e i prezzi del nuovo sono scesi.
Ora come ora le fotocamere sono tutte buone, qualcuna ha qualche "gadget" in più, qualcun'altra ha una profondità di colore maggiore, ma alla fin fine, come già detto altre volte, la differenza la fanno le ottiche, l'occhio e la capacità di elaborare in postwork le immagini, il corpo e relativo e il numero di megapixel ancora di più, anzi sotto certi aspetti deleterio!
Contano, secondo me, l'ergonomia e la quantità di comandi azionabili direttamente senza entrare nei vari menù della fotocamera, in questo la canon 30D di Alessandra è avanti visto che ha due rotelle per la regolazione manuale del diaframma e dei tempi (anche se solitamente questa cosa non è per tutti, io per esempio lavoro quasi sempre in priorità di apertura.)


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab ott 06, 2007 2:41 pm

Luca ti voglio chiedere consiglio.
Come sai è un po' di tempo che bramo una reflex digitale.
Sono indecisa tra la Canon EOS 400D e una Nikon40X (più che altro per i prezzi).
Ho letto un po' di recensioni.
Sembra che il plasticotto (18-55) della Canon sia proprio un po' scacato, mentre quello della Nikon non sia poi così da buttare.
Calcolando che io non avrò mai un budget che mi permetta di comprare sempre più ottiche diverse cosa mi consigli?
La mia idea è questa.
Al di là del plasticotto che viene venduto assieme (quasi sempre) al corpo macchina, vorrei trovare un obiettivo che mi vada bene sempre (dato che non potrò certo pensare di comprarmi un arsenale di vari obiettivi).
Quindi sto cercando un obiettivo che possa soddisfare le mie esigenze.
Mi aiuti?
Calcola che io detesto il flash, non lo uso, non mi piace.
Vorrei quindi qualcosa che sia molto luminoso e mi permetta di non usare praticamente mai il flash.
Cerco qualcosa che vada bene un po' in ogni occasione.
Non necessito di uno zoom stratosferico, hai visto che genere di foto faccio. Più che altro alle bambine. Ci vuole un po' di grandangolo quindi.
È vero che non ho ancora deciso quale macchina voglio fra le due indicate sopra, ma penso che sceglierò quando sarò in chiaro su quale obiettivo "in ordine" (ma non troppo caro) faccia per me.
Hai consigli da darmi?
Luca72

Messaggio da Luca72 » sab ott 06, 2007 3:04 pm

Pandina ha scritto:Luca ti voglio chiedere consiglio.
Come sai è un po' di tempo che bramo una reflex digitale.
Sono indecisa tra la Canon EOS 400D e una Nikon40X (più che altro per i prezzi).
Ho letto un po' di recensioni.
Sembra che il plasticotto (18-55) della Canon sia proprio un po' scacato, mentre quello della Nikon non sia poi così da buttare.
Calcolando che io non avrò mai un budget che mi permetta di comprare sempre più ottiche diverse cosa mi consigli?
La mia idea è questa.
Al di là del plasticotto che viene venduto assieme (quasi sempre) al corpo macchina, vorrei trovare un obiettivo che mi vada bene sempre (dato che non potrò certo pensare di comprarmi un arsenale di vari obiettivi).
Quindi sto cercando un obiettivo che possa soddisfare le mie esigenze.
Mi aiuti?
Calcola che io detesto il flash, non lo uso, non mi piace.
Vorrei quindi qualcosa che sia molto luminoso e mi permetta di non usare praticamente mai il flash.
Cerco qualcosa che vada bene un po' in ogni occasione.
Non necessito di uno zoom stratosferico, hai visto che genere di foto faccio. Più che altro alle bambine. Ci vuole un po' di grandangolo quindi.
È vero che non ho ancora deciso quale macchina voglio fra le due indicate sopra, ma penso che sceglierò quando sarò in chiaro su quale obiettivo "in ordine" (ma non troppo caro) faccia per me.
Hai consigli da darmi?
tra le due fotocamere da te citate sceglierei la 400D, nulla contro nikon, anzi, ma la d40 mi sembra un po' troppo "giocattolino", poi magari mi sbaglirò e le camere si equivarranno, ma la mia impressione è quella che ti ho scritto sopra.
Ottiche? Un dilemma! Oltretutto conosco abbastanza bene quelle minolta ma per le canon mi dovrei documentare.
In alteernativa ci sarebbero le altre marche di ottiche "universali" (si fa per dire visto che esistono con le varie baionette per i diversi produttori di reflex, come tu ben saprai). Tamron, Tokin, e Sigma su tutte, l'ultima forse la trovi ad un prezzo più competitivo e spesso hai una lente di buona qualità.
Per la luminosità devi partire da un f2.8 visto che per ora è il meglio che si possa fare per gli zoom, mentre per i fissi riesci ad aprire anche fino ad 1.2.
Io però ti dico che potresti cambiare idea per il discorso del flash... anche io la pensavo esattamente come te, ma la resa a 2.8 degli obiettivi non è sempre il top e oltretutto in cert esituazioni devi alzare molto gli iso altrimenti hai il mosso e la qualità ne risente. Pçoi i colori senza flash in luce ambiente sono spenti, il flash li ravviva in maniera splendida. Se poi prendi un flash esterno con la possibilità di orientare la parabola verso l'alto (la luce in poche parole) hoh devi sparare sempre la flashata negli occhi della gente ma la diffindi usando il bianco del soffitto.
Quando l'ho preso non er oconvinto al 100% e ora se non ce l'ho vado in paranoia!!!

Io il mio sigma 28-70 f2.8 l'ho pagato 130 € usato se non ricordo male e mi ci trovo divinamente! Certo, per le foto in interni non è il massimo perchè non ha un grandangolo spinto, anzi, ma per l'uso medio che ne faccio io mi basta e avanza. Devo essere sincero con te però... lo uso molto poco a 2.8 perchè perde di nitidezza...

Riassumendo... io fossi in te prenderei una 400D con l'ottica in kit nuovi entrambi e poi, appena te lo puoi permettere o trovi l'occasione buttati su un usato, anche di marche non canon (come dicevo prima Tamron, sigma, ecc), dovresti stare dentro ai 150-200€ (sempre usato chiaramente). Come focale non insisterei con il grandangolo, che si fa comodo ma non è secondo me indispensabile, però non partirei oltre il 28 che è già al limite!
Ricorda anche che le focali tuttofare (18-200 per esempio) spesso non eccelgono in qualità, è vero che non cambi mai la lente, però se devi fare così tanto vale che ti compri una bella prosumer che è anche meglio!
La Reflex ha il punto di forza che puoi intercambiare l'ottica, altrimenti sarebbe solamente una mezza fregatura o un giocattolo per fare il figo.
Ti avrò risposto??? Bò, quando scrivo sono caotico e vado un po' quà e un po' là...
Al limite dimmelo che mi rispiego ;)
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » sab ott 06, 2007 3:24 pm

Si si ti sei spiegato.
Grazie mille.
Avevo sentito parlare benissimo di un sigma ma non so se è come il tuo o è il 17-70
Mi sorge solo il dubbio che tu confonda la NikonD40 con la NikonD40X (sono ben diverse).
Mi confermi che tra la Canon400D e la NikonD40X prenderesti la prima?
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » sab ott 06, 2007 6:18 pm

luisa dai retta a me, prendi sta Canon EOS 400D , che tra parentesi e' quella che ho addocchiato pure io :ehehe: , con il suo obiettivo plasticotto, poi lo rivendi in ebay e ti pigli sempre li un usato occasione, un mio amico con il suo plasticotto in vendita ha guadagnato tanto da comprare quello non plasticotto

furbo? inculato? :ahahaha: intanto pero' ha preso l'obiettivo doc :cisssss:
Rispondi