OLIO DI MANDORLE DOLCI

Moda, tendenze e bellezza
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar giu 01, 2010 9:03 pm

Mukki78 ha scritto:Io sapevo che con l'olio il colore prenderva peggio
dici l'hennè nero o quello rosso?
perchè quello nero a me viene bene.
però prima di cominciare a farlo leggendo qui e lì ne ho viste di tutti i colori su vari siti, con pseudospiegazioni similscientifiche di dubbia validità.
alla fine facendo le prove lo impasto con tè nero, yogurt bianco naturale e aggiungo un pò di olio di mandorle.


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mar giu 01, 2010 9:05 pm

ot: marianna sei a 1002! :ola:
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mar giu 01, 2010 9:41 pm

Mukki78 ha scritto:L’olio di mandorle dolci è estratto, tramite spremitura a freddo, dal frutto del mandorlo ed è uno degli oli che contiene la più alta percentuale di acidi grassi insaturi e polinsaturi, entrambi dotati di particolari proprietà eudermiche. L’olio di mandorle dolce è da sempre conosciuto ed apprezzato per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive e per essere ben tollerato anche dalle pelli più sensibili, come quelle dei bambini, e per questo usato nella cosmesi da secoli. Di facile assorbimento, resistente agli agenti atmosferici, l’olio di mandorle è ricco di vitamine E, B, proteine, glucidi e di sali minerali ed è quindi ottimo per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al suo rinnovamento. L’olio di mandorle dolci trova applicazioni diverse, anche gastronomiche, ma viene soprattutto utilizzato per il trattamento delle pelli secche ed arrossate di corpo e viso e per la cura dei capelli stanchi e sfibrati.

PELLE

•L’olio di mandorle dolce viene usato come coadiuvante nella prevenzione delle smagliature, soprattutto nel caso di gravidanza o per chi sta seguendo un regime dimagrante. In questi casi l’olio va passato quotidianamente sulle zone critiche (seno, fianchi e cosce) e anche sulla pancia, per le donne incinte. Va applicato con un massaggio fatto da piccoli movimenti circolari. Facendo ciò si permette all’olio di penetrare in profondità e di idratare a fondo l’epidermide evitando l’insorgenza di lacerazioni e smagliature
•Grazie alla sua azione emolliente l’olio di mandorle può essere utilizzato anche in caso di irritazioni cutanee provocate da morbillo, varicella o eczemi. Inoltre è un ottimo alleato nella guarigione delle dermatosi.
•Come avevo accennato prima, l’olio di mandorle è adattissimo per proteggere la pelle delicata dei bambini, sempre esposta ad arrossamenti e irritazioni.
•L’olio può essere applicato sulla pelle prima della doccia. La pelle sarà così vellutata e non necessiterà nemmeno della crema idratante. Ma può essere anche usato dopo la doccia ed il bagno. E’ sufficiente cospargere la pelle di olio di mandorle, sciacquarsi nuovamente sotto il getto dell’acqua, prima calda e poi fredda, ed asciugarsi con un asciugamano morbido. La pelle sarà così liscia e morbida al tatto
•Per idratare la pelle si può anche aggiungere qualche goccia di olio nell’acqua del bagno
•L’olio di mandorle dolci viene spesso usato anche per i massaggi
•Può essere impiegato anche per togliere i fastidiosi residui di una ceretta
VISO

•L’olio di mandorle è perfetto per la pelle del viso perché toglie le impurità che si depositano ogni giorno sulla nostra pelle senza alterarne minimamente l’equilibrio naturale.
•Per la pulizia del viso, in alternativa ai saponi che contengono sostanze alcaline dannose per l’equilibrio chimico fisiologico dell’epidermide, si può utilizzare l’olio di mandorle dolci: poche gocce su un batuffolo di cotone consentono di levare facilmente anche il, make-up più ostinate
•Nel caso in cui la pelle sia grassa o con problemi di acne, l’uso dell’olio deve essere limitato al contorno occhi. Sulla pelle grassa l’olio può provocare l’insorgenza di inestetici punti neri. E’ invece indicata per le pelli secche.
•Aggiungendo dello zucchero o del sale all’olio di mandorle si ottiene un ottimo scrub per il viso.
CAPELLI

•L’olio di mandorle è un ottimo rimedio per rigenerare i capelli opachi e sfibrati. Per fare ciò lo si deve applicare sui capelli prima del consueto lavaggio con lo shampoo e lasciarlo agire circa 30 minuti. I capelli risulteranno subito più morbidi e lucidi.

LABBRA

•Sulle labbra l’olio di mandorle crea una barriera protettiva contro gli agenti atmosferici che le seccano. Ne basta un leggero strato.
Queste me le segno, grazie! :bacio:
pancia

Messaggio da pancia » mar giu 01, 2010 9:44 pm

io l'ho sempre usato come olio da corpo (ho lapelle molto secca) e devo dire che non so cosa siano le smagliature!! questo grazie alla mia nonnina (pace all'anima sua) che mi racocntava sempre di come lei grazie all'olio di mandorle in gravidanza su seno pancia e sedere si fosse appunto preservata dalle smagliature (e poi il busto! la pancera! lei mi ha sempre detto questa cosa, che ogni volta appena aprtorito si faceva stringere nel busto e gli organi ritornavano subito a posto e lei a 85 anni effettivamente non aveva la pancia rilassata) e insomma io ho cominciato a 12 anni a usarlo anche sul viso prima di andare aletto e seocndo me ora hce ne ho 36 ho meno rughe delle mie coetanee (vero anche che ho smesso di fumare e non faccio lampade e prendo il sole solo con creme ad alta protezione e mangio tanta frutta e verdura). comunque io voto olio di mandorle tutta la vita perché io ne ho visto i reali benefici su di me e su mia nonna!!!
Rispondi