paranoia dolciaria

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
troppi_gatti

paranoia dolciaria

Messaggio da troppi_gatti » gio mag 27, 2010 6:01 pm

piccola paranoia.

premessa:
l'argomento è sempre il solito: io non ho mai avuto un'educazione alimentare, e non vorrei a causa di questo "far prendere una cattiva strada" al nini.

esposizione:
una volta a settimana faccio una torta.
il giorno può variare, dipende dal mio giorno libero settimanale.
anche la suddetta torta può variare, può essere semplicissima (pan di spagna e banane), al cacao, alla panna, fino ad arrivare alle elaboratissime torte stile cri80, comunque più rare.

le mie torte tendono ad essere "autoconclusive".
nel giro di 24 ore, tra la troppy family e i troppy friends, la torta finisce.

bene, in queste 24 ore, una volta a settimana, il nini si fa fuori vari pezzetti di torta (ne chiede insistentemente assaggi a chiunque la stia consumando in sua presenza).
diciamo che in totale ne mangia una fetta, ecco.

ora, paranoia è questa:
lo sto educando male?
considerando che gli altri 6 giorni a settimana si mangerà si e no un paio di biscotti secchi (22 calorie l'uno) a colazione.

troppi dolci?
a me pare di no, ma chiedo, perchè non saprei..
voi che dite?


Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » gio mag 27, 2010 6:05 pm

Penso che se sono torte fatte in casa non dovresti proccuparti perchè non sono come le merendine o affini che sono piene di schifezzine. Inoltre una a settimana non mi sembra esagerato (anche se ne mangia una fetta).

Però perchè ti proccuppi? se forse educato male vorrebbe sempre e solo dolci, invece oltre alla torta che fai mangia solo qualche biscotto quindi non mangia solo dolci no? Se poi mangia anche altre cose io starei tranquilla...
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » gio mag 27, 2010 6:27 pm

Per me se fatta in casa, con ingredienti semplici e 1 volta alla settimana va bene.
quando ce vo' ce vo'.
Penso che piccole gratificazioni dolci una volta ogni tanto facciano proprio parte di una normale educazione alimentare.
elena
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio mag 27, 2010 6:40 pm

assolutamente nessun problema secondo me

io lascio via libera a colazione con il risultato che Letizia e Dodi ogni mattina mangiano pane e Nutella...e comunque la torta la faccio anche io (è in
dormo proprio ora) ed è una alternativa sanissima!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio mag 27, 2010 7:39 pm

boh, sarà perchè mia figlia mangia davvero poco quindi tutto qello che ingurgita ringrazio Dio ma io non mi faccio ste pare.
La kily a volte fa colazione con kinder barretta al latte o pane e nutella.
Comunque il dolcino ce l'ha sempre.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » gio mag 27, 2010 7:56 pm

caterina ha scritto:io non mi faccio ste pare.
se pesassi come me, e avessi passato i tre quarti della tua infanzia a farti chiamare balena, te le faresti :bleeee:

comunque mal comunque mezzo gaudio, anche il nini ultimamete fa lo sciopero della fame.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mag 27, 2010 8:46 pm

Io un dolce al giorno glielo do, generalmente a colazione.

Briosche, o biscotti, o fetta al latte, o torta fatta da me, o pane e marmellata.

E se capita una volta che per caso si mangia qualcosa di extra tutti assieme, non mi faccio problemi.

Quindi secondo me non stai per niente esagerando.
asolina

Messaggio da asolina » gio mag 27, 2010 9:08 pm

caterina ha scritto:boh, sarà perchè mia figlia mangia davvero poco quindi tutto qello che ingurgita ringrazio Dio ma io non mi faccio ste pare.
idem qua.

cmq sara non mi farei troppe pippe. poi son dolci fatti da te, farei firma! ;)
i problemi stanno nei conservanti negli esaltatori e compagnia bella.
Rispondi