Broncospasmo!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Broncospasmo!

Messaggio da Elena3wp » mar mag 25, 2010 6:38 pm

Emma da ieri ha la febbre bassa ma persistente, poca poca tosse e respira molto velocemente.
Il pediatra che l'ha visitata mi ha detto che si tratta di broncospasmo e mi ha dato bentelan e antibiotico.
Qualcuna di voi ha esperienza?
Cos'è, da cosa dipende?

grazie
Elena


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar mag 25, 2010 6:41 pm

spesso dipende solo dall'irritazione creata dalla tosse persistente. la cura che ti ha dato il ped va benissimo, vedrai che starà presto meglio
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar mag 25, 2010 8:52 pm

anche alessia l'ha appena avuto, associato a tosse provocato da un forte raffreddore,

Tranquilla, noi abbiamo fatto aerosol con farmaci simili e in 3 giorni è passato tutto.
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mar mag 25, 2010 9:33 pm

Greta da piccolissima ha sofferto spesso con il broncospasmo. Anche io aersol a tutto spiano e quando era persistente il bentelan. Con che cosa ti ha detto di fare l'aerosol?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar mag 25, 2010 10:52 pm

ANche Damiano quest'anno l'ha avuto un paio di volte.
Sono le parti più sottili dei bronchi che si contraggono restringendosi e l'aria passa più a fatica.
Può essere scatenato semplicemente da un virus, se è un singolo episodio. Se diventano ripetuti, potrebbe essere un'allergia.
Le cose a cui stare attenti sono, oltre al respiro veloce, l'infossamento alla base del collo e fra torace e addome: se è molto evidente, indica difficoltà di respirazione. Inoltre si può sentire un sibilo durante l'espirazione.
Vanno fatti visitare e iniziata subito la cura con cortisone e broncodilatatore, la più critica è la fase acuta iniziale poi è tutto in discesa ma ci può mettere diversi giorni a tornare alla normalità il respiro.
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » mer mag 26, 2010 2:01 pm

grazie dei consigli.
Oggi andiamo molto meglio, il respiro è veloce, ma silenzioso come prima. Niente febbre se non una puntatina di 37,3. Poco appetito, ma non mi preoccupo perchè beve molto.
La cosa strana è che il medico non mi ha dato aerosol.
Per fortuna che l'ho portata subito.

elena
Rispondi