Primo piccolo scontro con una maestra

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
arancina

Messaggio da arancina » mar ott 02, 2007 7:06 am

alnitak ha scritto:Vedo che allora non sono io a ragionare in modo sbagliato :filufilu: E in ogni caso non occorre certo una laurea in psicologia per comprendere che una frase del genere può far sorgere delle paure immotivate in un bambino. Il motivo per cui penso che questa maestra non abbia agito con cattiveria ma solo in preda ad automatismi è proprio nel fatto che me lo ha raccontato. Insomma, chi agisce con cattiveria e cognizione di causa poi non lo va a raccontare.
In ogni caso sono a favore di punizioni per far si ch un bambino impari a rispettare le regole. Io stessa, appena sono uscita dal portone della scuola con Giacomo (dopo averlo rassicurato, nel tragitto dall'aula al portone, che la mamma, il papà, o chi per loro andranno SEMPRE a prenderlo all'asilo :cisssss: ), in seguito alla sua richiesta di andare al bar mi sono rifiutata, spiegandogli che essendo stato capriccioso non aveva diritto al cioccolatino, alla coca cola o quant'altro.
Poco fa, mentre l'ho messo a nanna, gli ho promesso invece che se domani le maestre mi diranno che non ha fatto capricci all'uscita di scuola potremo andare al bar e prenderci qualcosa.
Insomma, non è difficile dare una punizione a un bambino ma questa non deve instillargli una paura.
mi sembra ottimo Barbara.
Io, Marika e Maya applichiamo le nostre migliori tecniche di kick boxing mentre Fra&maso la appende al muro: io, al posto della maestra, mi guarderei bene alle spalle..... :eek:


paciulfa

Messaggio da paciulfa » mar ott 02, 2007 8:32 am

mi aggiungo anche io: ma scherziamo?

ho sentito le nostre maestre minacciare i bambini, e gia' questo non e' che mi piaccia tanto, ma effettivamente in qualche modo dovranno pur fare per domarne 25... pero' le minacce erano "spariscono le bambole", "vi faccio fritti"... cioe' la paura dell'abbandono no per carita', sterebbero tutti fermi immobili ma terrorizzati, gia' e' dura per loro...
Rossana

Messaggio da Rossana » mar ott 02, 2007 10:50 am

"Vi faccio fritti" ?
Perchè non "vi ammazzo uno ad uno" ? :-)

Bah, spiace che abbia usato un modo così assurdo per tenerlo a bada, perchè non solo fa arrabbiare, ma lascia increduli.
Una mamma non si aspetta che una maestra dica una cosa del genere.


A me le maestre hanno già detto in più di una occasione che Luna "non ha regole", cioè quando le dicono di fermarsi lei corre, e viceversa.
Vedo anche che la mattina quando arriva, tutta allegra e ridente, le maestre non le danno molto peso. Mi rendo conto che un bambino o una bambina più vivaci siano maggiormente impegnativi, ma pensare che li "puntino" o abbiano delle discriminazioni nei loro confronti, mi lascia perplessa.
Non credo possibile sia così.

Un bacio.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar ott 02, 2007 12:22 pm

e certo che anche io mi sarei arrabbiata!x fortuna a me non sono mai capitate cose del genere.le maestre dovrebbero essere dolci e comprensive!bha!!!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar ott 02, 2007 1:57 pm

Rossana ha scritto:"Vi faccio fritti" ?
Perchè non "vi ammazzo uno ad uno" ? :-)

Bah, spiace che abbia usato un modo così assurdo per tenerlo a bada, perchè non solo fa arrabbiare, ma lascia increduli.
Una mamma non si aspetta che una maestra dica una cosa del genere.


A me le maestre hanno già detto in più di una occasione che Luna "non ha regole", cioè quando le dicono di fermarsi lei corre, e viceversa.
Vedo anche che la mattina quando arriva, tutta allegra e ridente, le maestre non le danno molto peso. Mi rendo conto che un bambino o una bambina più vivaci siano maggiormente impegnativi, ma pensare che li "puntino" o abbiano delle discriminazioni nei loro confronti, mi lascia perplessa.
Non credo possibile sia così.

Un bacio.
L'anno scorso anche ame la maestra diceva che Francesco correva quando era ora di stare seduti e voleva disegnare quando era ora di giocare. Mi faceva chiaramente capire di essere un po' contrariata, ma poi aggiungeva sempre che ci voleva del tempo, che non sono robots e devono imparare a capire che la scuola ha orari. All'inizio lo lasciava fare, poi con dolcezza ma ferrea rigidità ha iniziato a dare dei "tempi", che via via ha allungato. Oggi Francesco partecipa molto di più.
Le minacce ogni tanto le sento anch'io, ma sono del tipo "non ti faccio uscire in cortile" o, questa la trovo esilarante "ti boccio!"
L'anno scorso ogni tanto era arrivata anche a Francesco, che manco sapeva che voleva dire, ed è stato fortissimo un giorno in cui è venuto a casa dicendo "Sono stato bravo, oggi suor Lidia boccia Ibrahim!"
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar ott 02, 2007 6:11 pm

come minimo è scema, una scema in buonafede perchè te l'ha detto, e perfortuna almeno hai potuto chiarire la questione con lei e con il bimbo
:bacio:
Rispondi