Influenzare i figli sulle tendenze politiche

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven mag 07, 2010 1:37 pm

Rie ha scritto:Ti ho riletta nel primo post.
A parte il fatto che l'aggressività e il giudizio sferzante in quest'epoca polarizzata e incivile politicamente vengnono naturali... tua madre ti ha mai costretta a partecipare ai collettivi studenteschi? Ha mai offeso le tue curiosità sulla visione del mondo opposta? Ti ha scelto la scuola con l'orientamento ideologico che secondo lei era obbligatorio seguire?
Se la risposta è no, ti ha trascinata per passione, non ha cercato di plagiarti.
E trovo onesto che una madre infervorata dalla politica non si nasconda dietro un dito. Per timore di cosa, poi? Di influenzare i figli?
Mi spiace, non lo credo possibile.
A parte i casi estremi come quello dei miei suoceri, ho visto un sacco di famiglie a generazioni di diverso orientamento, o famiglie serenamente miste (papà di dx, mamma di sx, figli che fanno quel cavolo che piace a loro), per preoccuparmi di questo punto.
Trovo più irritante, più "calcolatore", oltre che inutile, non prendere posizione quando una posizione, in realtà, ce l'hai.
Questo e' davvero un bel pensiero, che mutuo e faccio mio.

Condivido anche l'irratabilita' del posticcio non prendere posizioni.

Io sono figlia di un uomo di destra e di una donna di sinistra.
Sono figlia di un berlusconiano imprenditore anti sinistra per definizione e di una passionaria della rivoluzione.

Ricordo che la mia prima musica battuta al pianoforte fu "bandiera rossa"
con mio padre che imprecava, sostenendo che questo ci avrebbe procurato piu' problemi del metodo montessori.

Di fatti siamo cresciuti a- partitici e confusi.

NOn influenzero' politicamente le mie figlie, perche' sono ancora io in cerca d'autore.
Pero', condivido e sposo quello che dice Maddalena.
Almeno in via teorica.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven mag 07, 2010 1:40 pm

Gwen ha scritto:se provavo a mostrare qualche perplessità reagiva con un modo aggressivo.
Questa è l'unica cosa che tua mamma può aver sbagliato...
Per il resto, è stata se stessa.
Cosa avresti preferito?

Ila, come ho scritto poco sopra di questi tempi è impossibile non far trapelare la propria visione, specie da quando c'è Berlusconi in giro
Oh, però Alex ha capito il concetto: "non fa belle cose, ma se non si è d'accordo ci si deve parlare, non si deve mai prendere a statuette in testa perché è violenza" :ahahaha:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven mag 07, 2010 2:07 pm

smile77 ha scritto:ma usare toni calmi non significa disinteresse, tuttaltro!
Bisogna vedere se i toni calmi sono simulati o no. I miei lo sarebbero, di fronte a certi accadimenti non son calma, sono indignata, e si percepisce. Ma non credo sia un male, per me la capacità di indignarsi è appunto un valore, io spero che anche lei un domani si arrabbi di fronte all'ingiustizia (anche se magari riterrà ingiuste cose opposte a quelle che io reputo tali).
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven mag 07, 2010 4:55 pm

Arrivo ora.
Mi convince il quadro emerso: perché censurarsi? non lo si fa su altri aspetti della vita (ad es il tifo calcistico o sportivo in genere), perché dovremmo farlo per la politica?
Che non significa costringere i figli a far nulla.
C'è chi li porta in chiesa ogni domenica, chi li porta allo stadio,chi gli mette in mano uno strumento a tre anni perché piace a lui genitore, chi impone una scuola superiore eccetera.
Farsi sentire quando si esternano le proprie idee politiche mi sembra il meno.

Io comunque se vedo che Irene riporta discorsi sentiti da me, le spiego sempre che c'è anche chi la pensa diversamente. Mi pare sufficiente!
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven mag 07, 2010 5:35 pm

Cos73 ha scritto:Arrivo ora.
Io comunque se vedo che Irene riporta discorsi sentiti da me, le spiego sempre che c'è anche chi la pensa diversamente. Mi pare sufficiente!
sei troppo avanti
io aggiungerei pero' che se la pensano diversamente probabilmente hanno torto ahaha hahaa hahah
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven mag 07, 2010 9:34 pm

ah ah ah hai ragione
è che il dibattito politico è così esacerbato che ho paura che qualche stronzo le possa dare qualche rispostaccia e mi sembra giusto cautelarla un po', poi le mie spiegazioni gliele do tutte eh, ed emerge chiaramente che dall'altra parte non vedo grosse ragioni :P
Rispondi