educazione di un bimbo vivace

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
katialuca

Messaggio da katialuca » mar mag 04, 2010 10:05 am

saragaia ha scritto:Prima di tutto devi metterti nei panni dei bambini.

A 2 anni e mezzo è davvero difficile che un bambino possa capire una scelta e decidere a priori valutando le conseguenze.
Per un bambino sono importanti entrambe le cose, e le vorrebbe entrambe. E non capisce che non può perché glielo dici tu (e non è un motivo chiaro per lui).
Non è maleducazione, è normale atteggiamento da bambino di 2 anni.

Le cose importanti per me sono:
- abituarsi a spiegare, anche quando sembra che un bambino sia troppo piccolo per capire. Spesso così non è, e intanto ci si abitua ad instaurare un rapporto di "collaborazione", di discussione, di decisione ragionata (e non "Si fa così perché lo dico io")
- avere poche regole ma fisse. Inutile dire che una cosa non si fa, non si fa, non si fa e al decimo "no" lasciarglielo fare perché ci ha stressato. Se gliela si lascia fare vuol dire che poteva farla anche prima senza alcun pericolo o problema (comprare un pacchetto di figurine, stare 10 minuti in più al parco), se invece è una cosa davvero impossibile da poter fare (andare a giocare in mezzo alla strada, vestirsi per andare a scuola) deve essere una decisione ferma, gentile ma irremovibile
- essere empatici. Mettersi nei panni del proprio figlio. Vedere il mondo dal suo punto di vista. Chiedergli espressamente spiegazioni. E cercare di mediare i nostri bisogni con i suoi, cercando di capire le motivazioni di entrambi
quoto tutto e aggiungo per sdrammatizzare che quel bimbetto mi sembra parecchio sveglio più che maleducato.
Le cose cambiano a seconda della prosettiva in cui le guardiamo
__________________

quoto tutto
:QUOTISCO:


Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mar mag 04, 2010 3:24 pm

Ecco perchè c'èbisogno di voi, perchè io tutte queste cose mica le so, nel senso che non ho mai avuto a che fare con i piccoli e per me è tutto nuovo.
a quel bimbo avevo motivato la scelta, ovvio che non mi aspettavo che obbedisse come un robottino, ma sono rimasta spiazzata da con che faccia andasse da tutti a cheidere i soldi, per esempio. ma anche questa l'avete spiegata.
io sono molto ignorante in materia di figli, sto imparando a crescere con il mio, ero una di quelle che diceva "i figli nella loro cameretta" e poi ora mi trovo a co-sleppare trovandola la cosa piu aturale del mondo dalla prima notte di vita del piccolo...
grazie delle dritte!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mag 04, 2010 5:39 pm

PaolaH ha scritto:Ecco perchè c'èbisogno di voi, perchè io tutte queste cose mica le so, nel senso che non ho mai avuto a che fare con i piccoli e per me è tutto nuovo.
a quel bimbo avevo motivato la scelta, ovvio che non mi aspettavo che obbedisse come un robottino, ma sono rimasta spiazzata da con che faccia andasse da tutti a cheidere i soldi, per esempio. ma anche questa l'avete spiegata.
io sono molto ignorante in materia di figli, sto imparando a crescere con il mio, ero una di quelle che diceva "i figli nella loro cameretta" e poi ora mi trovo a co-sleppare trovandola la cosa piu aturale del mondo dalla prima notte di vita del piccolo...
grazie delle dritte!
A 2 anni possono essere vergognosi in genere o non esserlo.
Se non lo sono chiedere agli estranei non è nulla di strano :cisssss:
Rispondi