Rileggere

Gli svaghi delle Noimamme
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven apr 30, 2010 11:15 pm

Lelia ha scritto:Spesso penso che per me il mondo dei lettori si divide in due: quelli che rileggono e quelli che non rileggono. Voi rileggete?
Io adoro rileggere. Ci sono libri che ho letto decine di volte, li apro a caso e rileggo da quel punto. Ci sono libri che rileggo in determinati momenti perché mi danno serenità, o grinta, o mi fanno ridere. Ci sono libri intimamente legati a persone o fasi della mia vita, e riprenderli in mano è un po' come ritrovare un vecchio amico.
Ma sento tanti lettori che trovano la rilettura uno spreco di tempo e preferiscono leggere sempre libri nuovi.
Voi che fate? Rileggete? O preferite dedicarvi sempre a nuove letture?


io ti dico che non riesco ad andare a prendere i libri in biblioteca, tanto ne sono gelosa..
adoro riprenderli in mano, saperli miei e basta..
a volte penso a una frase di un libro e allora lo riprendo, lo rileggo, me ne rinnamoro..
amo leggere e le nuove letture mi stimolano, ma amo anche rileggere quello che mi ha già dato tanto..


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab mag 01, 2010 12:53 am

diversi libri che ho letto, mi hanno colpito tanto e mi sono rimasti nel cuore fino a richiamarmi ad una seconda lettura (cent'anni di solitudine, in nome della rosa, la metamorfosi, le commedie di shakspear, e tanti altri altri) ma ce n'è uno che dopo averlo riletto mi son chiesta come avessi fatto ad innamorarmene, si trattava del libro di "bette bao lord" luna di primavera ero nella fase ming e mi affascinava tutto ciò che riguardava la Cina ante Mao, un mattone da 400 e più pagine, lo avevo letto con passione, e dopo circa un anno parlandone con le mie figlie, mi venne voglia di rileggerlo.
ma nella seconda lettura confesso che mi ha delusa, mi è parso uno scritto troppo americanizzato che di cinese aveva conservato ben poco.
ma forse ero nel periodo in cui la cultura americana mi dava sui nervi.
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » sab mag 01, 2010 2:39 pm

io come nene non vado in biblioteca perchè un libro deve essere mio, così lo posso rileggere.

c'è da dire però che io leggo solo libri "leggeri", nel senso una gran quantità di horror, gialli e fantasy.e qualcosa di fantascienza.
ci sono libri (più che altro cicli) che rileggo almeno una volta all'anno, al max 18 mesi, non riesco a starci senza, per me i personaggi sono come amici, adoro rileggerli e ritrovarli e assaporare di nuovo quella sensazione di familiarità che ti da il rileggere, anche se ormai so il libro a memoria.

l'anno scorso ho fatto il conto di quanti libri ho letto: qualcosa come 25....ovvio che se me li devo comprare nuovi tutti, tutti gli anni, a parte che mi ci vuole una biblioteca (per adesso stanno x la maggior parte a casa di mia mamma, in 2° o 3° fila sulla libreria che avevo da monella) ci vuole pure un mutuo!
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » sab mag 01, 2010 3:03 pm

Mai riletto un libro in vita mia.

Ne ho talmente tanti da leggere (ogni volta che ne vedo uno interessante lo compro, e visto che la cosa capita spesso mi si accumulano) che mi sembrerebbe di "rubare" del tempo ad un altro libro.. :red:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mag 02, 2010 3:12 pm

rileggerli e ritrovarli e assaporare di nuovo quella sensazione di familiarità che ti da il rileggere, anche se ormai so il libro a memoria.

ci sono personaggi di libri che ritrovo come ritrovare un vecchio amico..

france,sai che io ho un'abitudine perversa?
sul mio comodino ho pile di libri,nuovi e vecchi,leggo il libro nuovo,ma anche quelli più vecchi,così nessuno ne soffre,ahahaha
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom mag 02, 2010 10:08 pm

Solitamente non rileggo, ho troppo ancora da imparare. Rileggo solo quando credo di non aver compreso un libro, perchè l'ho letto troppo velocemente o in una fase "immatura", e allora sento il bisogno di tornarci su.
Non esercito nemmeno il diritto di abbandonare un libro, quando lo faccio mi sento in colpa finchè non lo riprendo e finisco. L'Ulisse però non son riuscita a finirlo nemmeno a suon di auto-predicozzi, non ce la faccio davvero, me capretta.
Rispondi