Svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Luchetto09
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 27, 2010 4:43 pm

Svezzamento

Messaggio da Luchetto09 » mar apr 27, 2010 5:08 pm

Ciao a tutte!!!
Mi chiamo Donatella e il mio piccolo Luca ha sei mesi.
Ho cominciato con le pappine da circa 15 giorni e va tutto molto bene, Luca ha accettato con gusto la novità! Poi nel pomeriggio gli dò la frutta e per il resto della giornata e della notte continuo con il mio latte ogni 2/3 ore al max.
La settimana prox comincerò con la pappa serale.
Le mie domande sono queste:
-dopo quanto tempo dalla pappina posso dargli il mio latte?
-con la pappa della sera mi chiederà meno poppate durante la notte?
Mi farebbe piacere ricevere consigli
GRAZIE A TUTTE!!!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar apr 27, 2010 5:38 pm

Il latte dovrebbe sempre essere a richiesta, quindi puoi darglielo tranquillamente subito prima o subito dopo la pappa, se lo vuole (spesso lo usano per dissetarsi).

Mangiare cibi solidi non ha alcuna attinenza con il poppare di più o di meno di notte. Dipende dai bambini. La maggiorparte non hanno cambiamenti, alcuni si svegliano di più (perché magari digeriscono peggio, hanno più sete, sono più affamati - perché la pappa riempie meno a parità di quantità), altri di meno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 27, 2010 6:01 pm

Il seno dovresti continuare a offrirlo a richiesta e sempre dopo le pappe (anche perchè disseta)

L'abitudine di distanziare le poppate nasce dall'idea del LA ma non ha senso con il latte materno (e neanche con i LA attuali)

Le poppate notturne non sono legate al mangiare o meno di sera e sono normali a 6 mesi.

Ricorda che l'alimentazione è complementare, è una aggiunta al latte non dovrebbe essere subito una sostituzione
Luchetto09
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 27, 2010 4:43 pm

Messaggio da Luchetto09 » gio apr 29, 2010 11:42 am

Grazie mille per i consigli!
Ad essere sincera (ed anche un pò egoista forse) speravo che con la pappa serale avrei avuto più tranquillità durante la notte...desidero tanto riuscire a dormire 4 ore di seguito!!! Poi c'è il fatto che a casa sono sempre sola con il piccolo, mio marito lavora fuori e sta via 3 mesi, quindi la sera arrivo distrutta!!!
E vabbè, per il mio piccolo questo e altro!!!
Grazie ancora!
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio apr 29, 2010 11:44 am

Luchetto09 ha scritto:Grazie mille per i consigli!
Ad essere sincera (ed anche un pò egoista forse) speravo che con la pappa serale avrei avuto più tranquillità durante la notte...desidero tanto riuscire a dormire 4 ore di seguito!!! Poi c'è il fatto che a casa sono sempre sola con il piccolo, mio marito lavora fuori e sta via 3 mesi, quindi la sera arrivo distrutta!!!
E vabbè, per il mio piccolo questo e altro!!!
Grazie ancora!
Resisti... evdrai che un po' alla volta le cose andranno meglio...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio apr 29, 2010 12:14 pm

Luchetto09 ha scritto: Le mie domande sono queste:
-dopo quanto tempo dalla pappina posso dargli il mio latte?
-con la pappa della sera mi chiederà meno poppate durante la notte?
ciao e benvenuta!

il tuo latte continua a darlo a richiesta, se lo vuole subito, daglielo! il latte "riempie i buchini" lasciati dalla pappa, sazia, coccola, scalda, aiuta a fare la nanna ... quindi via libera!

inoltre le prime pappe spesso sono esperimenti (magari il tuo Luca ora mangia tutto, ma potrebbe anche passare a fasi in cui spilucchia, sperimentando) e i bambini non sanno che sono cibo che sazia ... non ti è ancora capitato che ti guardasse come dire "ok, ho mandato giù questa cosa che mi dai: ora mi dai da mangiare?" (=latte)

:cisssss:

spesso, quasi sempre, la pappa serale NON riduce le poppate notturne, non nei primi mesi almeno: anzi, a volte fa aumentare la richiesta notturna perchè il bambino sente di dover recuperare un contatto con la mamma

tu assecondalo, segui le sue indicazioni e il tuo istinto e vedrai che andrà benissimo

ah per la cronaca, la mia terzogenita di 17 mesi tutt'ora la sua poppata anche due, notturna la fa, pru mangiando come un lupetto a cena!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio apr 29, 2010 12:40 pm

leggo che oms e unicef raccomandano di dare il seno PRIMA degli altri alimenti per mantenere la produzione
che ne pensate?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 30, 2010 7:14 am

veruz ha scritto:leggo che oms e unicef raccomandano di dare il seno PRIMA degli altri alimenti per mantenere la produzione
che ne pensate?
Che secondo me dipende dal bambino.
Ci sono bambini che per molti mesi il cibo solido lo spizzicano e basta, mentre col latte si saziano, e quindi dare prima il latte e poi farli partecipare alla tavola è sicuramente un buon sistema.
Però ci sono altri bambini (come Arianna) che una volta iniziato lo svezzamento, alle ore "stabilite" il seno non lo prendono neanche sotto tortura, preferendo stare a tavola.

In ogni caso è un buon "sistema" per ricordare (contro a quello che dicono la stragrande maggioranza dei pediatri) che il cibo solido è un complemento e non una sostituzione al latte, e che quindi è praticamente solo un'aggiunta per i primi tempi.
Rispondi