Dare consigli senza essere invadenti

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mar apr 27, 2010 1:08 pm

alemia ha scritto:
quoto giusto per dire che il tritest è un esame ormai obsoleto, e che dà moltissimi falsi positivi, per cui non si ritiene più molto affidabile.
qui non lo prescrivono nemmeno più

diverso il caso della traslucenza nucale

io ritengo se sebbene ancora non siano molti i medici accreditati per farla, sia molto utile ad avere una prima informazione sulla possibilità di rischio malformazioni, in particolare per quanto riguarda la trisomia21
e non significa che siccome in alcuni posti non sono in grado di farla, allora sia giusto non informare la paziente che con un esame per nulla invasivo si può avere una certa sicurezza(del 89 o 98 % mi pare se eseguita insieme alla ricerca dell'osso nasale e del bitest)
ringrazio per tutte queste informazioni. Come già detto non so cosa farò se e quando sarà il momento. Ho sempre pensato che avrei fatto l'amnio, perchè conoscendomi preferisco affidarmi ad esami certi (con tutti i rischi che ne conseguono). Con una certezza dell'89% mi rimarrebbe comunque un margine di dubbio tale da non farmi stare tranquilla.
Poi non è detto che tutte le mie attuali certezze andranno in frantumi il giorno che vedrò un test positivo e forse valuterò i rischi del'amnio in maniera diversa. E allora magari andrò anche lontano per fare esami più specifici.


Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 27, 2010 1:10 pm

alemia ha scritto:si, pare che addirittura il bitest abbia senso se fatto entro un paio d'ore dalla tn
il meglio sarebbe farlo insieme

poi di questo test la parte che no ho per nula valutato era il valore rispetto all'età, che è pura statistica

ma il valore della plica e la presenza dell'osso nasale a quella determinata settimana per me sono importantissimi :)
un bacio vado a mangiarmi una pizza e prendere i bimbi a scuola :)
esatto, anche io ho le stesse informazioni!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mar apr 27, 2010 1:12 pm

Gwen ha scritto:avevo cancellato quella frase perchè rileggendomi mi sono accorta di essere stata troppo dura con te.
Mi dispiace.
Per il resto ho amiche che dicono chiaro in faccia cosa pensano, lo so per esperienza di anni, perciò se io fossi per loro semplicemente una pazza paranoica sulla quale non è possibile fare affidamente ed alla quale anzi è meglio non raccontare nulla si comporterebbero di conseguenza.
E questa è la visione che hanno loro, mica io, di me.
Ma io non penso che tu sia una pazza paranoica.
Però, almeno qui sul forum, hai un carattere da panzer e spesso tiri dritto per la tua strada senza metterti in discussione. Anche quando si tratta di fatti emotivi, di modi di vivere e di pensare che sono completamente diversi dai tuoi e non per questo sbagliati, ma solo diversi. Tendi ad estendere a tutti il tuo modo di vedere e di pensare, ma non è necessariamente così.
Si può essere tutti diversi ed avere comunque tutti ragione.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 27, 2010 1:17 pm

gingerale ha scritto:Ma io non penso che tu sia una pazza paranoica.
Però, almeno qui sul forum, hai un carattere da panzer e spesso tiri dritto per la tua strada senza metterti in discussione. Anche quando si tratta di fatti emotivi, di modi di vivere e di pensare che sono completamente diversi dai tuoi e non per questo sbagliati, ma solo diversi. Tendi ad estendere a tutti il tuo modo di vedere e di pensare, ma non è necessariamente così.
Si può essere tutti diversi ed avere comunque tutti ragione.
guarda lo so che do questa impressione qui, mmi ci scontro come vedi in continuazione.
Anche nella realtà il primo istinto sarebbe quello di travolgere tutto, ma sia chiaro, sempre sperando e pensando di fare bene.
Ma al di là dell'istinto so che non sempre è possibile e quindi di fatto non travolgo in continuazione tutto e tutti, se così fosse non starei nemmeno qui a lambiccarmi su come rapportarmi nei confronti della mia amica su questo argomento.
E infatti mi pare che la conclusione alla fine sia che mi tratterrò.
Smilla

Messaggio da Smilla » mar apr 27, 2010 1:20 pm

Gwen ha scritto:
Questo per dirti che se mai mi sognerei di parlare dei bicchieri dei ristoranti, o del fatto che io mi mettevo i guantini di lattice per toccare carne cruda e verdura, l'informazione equilibrata (nella quale non rientrano le mie paranoie personali) va data.
spiegami per quale motivo una donna incinta è meglio che non beva dai bicchieri di vetro al ristorante poichè questa non la sapevo
Gwen ha scritto:comunque scusate ma io non capisco perchè questa discussione abbia preso questa piega.
Io ho solo chiesto come fare a dare corretta informazione ad un'amica per il suo bene, non come rimpinzarla di paranoie personali, quest'ultima cosa la avete data per scontata voi.
perchè tu in primis da come appari qui ti fai paranoie che non tutte si fanno.


Gwen ha scritto:va beh non ci capiamo.
Nessuno qui vuole sostituirsi nè alla mamma nè al medico.

Pensa Gwen io non ho reso molto partecipe mia madre di tutta la gravidanza proprio perchè è una persona molto apprensiva e mi avrebbe messo ansia con tanti consigli non richiesti.Lo fa sempre, è di carattere così.
Quando avevo dei dubbi chiamavo la mia ginecologa o leggevo su internet o sentivo amiche con bimbi piccoli.
quindi Gwen secondo me dovresti parlarle solo se ti chiede qualcosa
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 27, 2010 1:30 pm

smile77 ha scritto:spiegami per quale motivo una donna incinta è meglio che non beva dai bicchieri di vetro al ristorante poichè questa non la sapevo
Io te lo dico, ma sia chiaro che non intendevo certo cose del genere come informazioni da dare, perchè so che questa è un'accortezza di troppo e non è necessario che io gliela dica, perchè è un'esagerazione.
Ho avuto informazioni in merito da alcune persone tra cui un parente medico (donna) che è pignola la metà di me eppure applicava questa precauzione quando era incinta.
La precauzione riguarda il citomegalovirus, i bicchieri nei bar e nei ristoranti sono quelli che rischiano di rimanere meno puliti nonostante i lavaggi e quindi c'è un ipotetico sebbene remoto rischio di contrarre il citomegalovirus tramite residui.
smile77 ha scritto: Pensa Gwen io non ho reso molto partecipe mia madre di tutta la gravidanza proprio perchè è una persona molto apprensiva e mi avrebbe messo ansia con tanti consigli non richiesti.Lo fa sempre, è di carattere così.
Quando avevo dei dubbi chiamavo la mia ginecologa o leggevo su internet o sentivo amiche con bimbi piccoli.
quindi Gwen secondo me dovresti parlarle solo se ti chiede qualcosa
Beh leggere in internet non sempre è un bene, a volte ti allarmi il doppio perchè ricevi informazioni distorte o incomplete.
E comunque anche io ho una madre ansiosa (anche giustificata perchè ha avuto tutte gravidanze difficili perdendo anche un bambino), e infatti anche io cercavo di parlarle il meno possibile.
Ma lei era ansiosa appunto. Ansiosa e basta, della serie "oddio e adesso???????Corri fai qualcosa!!!", ed è ansiosa e disinformata, così la disinformazione fomenta l'ansia e non aiuta.

Una persona che con calma ti parla in modo equilibrato dei pro e dei contro e delle cose da poter fare è diversa, anche se alcune informazioni mettono l'ansia di per sè come diceva Chloe non sono propriamente paragonabile a tua madre o alla mia.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar apr 27, 2010 4:06 pm

Gwen ha scritto:Io te lo dico, ma sia chiaro che non intendevo certo cose del genere come informazioni da dare, perchè so che questa è un'accortezza di troppo e non è necessario che io gliela dica, perchè è un'esagerazione.
Ho avuto informazioni in merito da alcune persone tra cui un parente medico (donna) che è pignola la metà di me eppure applicava questa precauzione quando era incinta.
La precauzione riguarda il citomegalovirus, i bicchieri nei bar e nei ristoranti sono quelli che rischiano di rimanere meno puliti nonostante i lavaggi e quindi c'è un ipotetico sebbene remoto rischio di contrarre il citomegalovirus tramite residui.


Beh leggere in internet non sempre è un bene, a volte ti allarmi il doppio perchè ricevi informazioni distorte o incomplete.
E comunque anche io ho una madre ansiosa (anche giustificata perchè ha avuto tutte gravidanze difficili perdendo anche un bambino), e infatti anche io cercavo di parlarle il meno possibile.
Ma lei era ansiosa appunto. Ansiosa e basta, della serie "oddio e adesso???????Corri fai qualcosa!!!", ed è ansiosa e disinformata, così la disinformazione fomenta l'ansia e non aiuta.

Una persona che con calma ti parla in modo equilibrato dei pro e dei contro e delle cose da poter fare è diversa, anche se alcune informazioni mettono l'ansia di per sè come diceva Chloe non sono propriamente paragonabile a tua madre o alla mia.

Io ti chiedo solo una cosa.
Ma una che ha altri figli, che fa?
si chiude n camera per nove mesi perchè probabili portatori di altre malattie?
Gwen

Messaggio da Gwen » mar apr 27, 2010 4:17 pm

tati ha scritto:Io ti chiedo solo una cosa.
Ma una che ha altri figli, che fa?
si chiude n camera per nove mesi perchè probabili portatori di altre malattie?
non lo so, immagino che ci siano delle precauzioni anche lì, nel limite del possibile.
Rispondi