un aiuto da mamme più esperte

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

un aiuto da mamme più esperte

Messaggio da Mamma Fra » lun apr 26, 2010 3:07 pm

sono nervosa come un cavallo. mi dico e mi ripeto che è un periodo, questo della messa dei dentini, che passerà...ma appena emma piange mi viene il nervoso perchè non riesco a fare nulla, e nemmeno il seno la calma. la metto nel passeggino per un giretto, ed è nervosa, la tengo in braccio e si agita, provo ad attaccarla e mi morde...e come se non bastasse mi apre che le sia pure tornato quel cazzo di reflusso che peggiora solo le cose e la rende ancora più agitata...e io sono ancora più nervosa. il rimedio ultimo è il marsupio, ma pesa otto chili e mezzo, dopo un'ora non ne posso più e non posso neppure sedermi (nella fasca ci abbiamo provato...e non ci piace).
mi cheido come fare a calmarla, come riuscire magari ad addormentarla senza tetta (a volte mi pare che non gradisca neppure così tanto, infatti ci scappano i mozzichi) ma non so come si fa. fino ad un mesetto fa riuscivo a farla addormentare cullandola in braccio, ora è come cercare di tenere un'anguilla: si contorce, scalcia e col caldo è anche peggio...

voi come fate? ho paura che sentendomi così nervosa al momento di fare la nanna o i pisolini si agiti ancora di più, ma vi giuro che a volte vorrei tanto che ad addormentarla fosse mio marito e non doverci pensare, almeno per una volta.


Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » lun apr 26, 2010 3:13 pm

Calmati... fai un bel respiro... e poi fanne un altro.... e un altro, fino a che quella voglia di dare le capocciate al muro non passa.
Penso che, purtroppo, ci sia ben poco da fare... sono fasi che si alternano e passerà anche questa!
Ovviamente è inutile consigliarti cose come pomatine per le gengive e giocherelli per i denti, vero? Immagino che le hai già provate tutte.
C'è chi dice che una collanina d'ambra aiuti parecchio (io non c'ho mai provato...).
Certo, il fatto che tu sia nervosa non la aiuta gran che... sai che ti dico? Attaccati alla cioccolata: fa miracoli... PER TE! Almeno ti dà un po' di carica e di buonumore.
Spero di non esserti sembrata sciocca con questo consiglio, ma io sono in vita grazie a pacchi di cioccolata! :cisssss:
Ah... un'altra cosa: l'aiuto di tuo marito CHIEDILO, non avere paura! Schiaffagli la pupetta in braccio e vatti a fare un giretto fuori, una boccata d'aria non ti farà male!
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » lun apr 26, 2010 3:21 pm

Non ho avuto esperienze personali per il reflusso, ma la cuginetta di mio figlio ne ha sofferto e ti posso dire che per la loro bambina non era una concausa ma gran parte del nervosismo della bimba. Considera che praticamente non rigurgitava quasi mai ma il pediatra gli ha spiegato che probabilmente sentiva il bruciore gran parte della giornata.Hanno fatto una cura con gocce e latte mirato(ma era allatata con l.a.) ed hanno risolto gran parte del problema.Un abbraccio ed una coccola per il momentaccio
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun apr 26, 2010 3:21 pm

tutte le volte che puoi falla addormentare da lui così tu ti rilassi e ti riprendi
sono fasi che pultroppo ci sono vedrai che si alterneranno fasi di calma e di tranquillità a fasi di irrequietezza puri fatti sempre aiutare e se puoi fai come dice Micaela un bel giro da sola per distrarti e staccare è fondamentale per la sanità mentale di ogni mamma!!!!!
se la lasci a tuo marito o alla tua mamma non vuol dire che non sei una brava madre e che non ti sai prendere cura di tua figlia ma che sei una mamma umana che ha bisogno di ricaricare le pile vedrai che dopo tornerai più in forma di prima e il nervoso sarà sparito!!! :bacio: :bacio:
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun apr 26, 2010 3:25 pm

è in questo momento che dobbiamo lasciarli ai mariti.
se c'è chiedi a lui di farla addormentare. anche solo il fatto di sentire che non è nervoso aiuta e tu nel frattempo di calmi un po'.
Irene non ha mai avuto grossi problemi con i denti, ma mi hanno detto che il miele rosato aiuta molto, altre hanno invece detto che non bisogna abusarne. secondo me ogni tanto non fa male se lei si tranquillizza. credo si debba spalmare un po' sulle gengive ma forse c'è chi è più esperta di me.

per il resto, è sicuramente dura. oltre al marito chiedi a tua mamma o qualche altro familiare se ti viene a dare una mano ogni tanto.
chiedi aiuto ed esci di casa anche solo mezz'ora. a volte basta veramente poco.
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » lun apr 26, 2010 3:28 pm

il fatto è che mio marito in quasi 5 mesi l'ha fatta addormentare forse una volta. io la vedo come una cosa che "devo" fare io, perchè se la sento piangere con mio marito ho paura che pensi che la sto "scaricando" a qualcun altro...fate un po'voi. io da quando è nata non sono ancora uscita una volta da sola per i fatti miei "per svago", diciamo così...se esco è per fare o cose di lavoro o la spesa. forse sono io quella che deve imparare a staccare, altrochè, ma tipo adesso è mezz'ora che è in giro con mia mamma e io ho la testa lì, e dovrei lavorare. :cry:
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » lun apr 26, 2010 3:39 pm

:tut_tut: no, così non va.
giustamente all'inizio abbiamo pensieri solo per loro, ma devi sforzarti e cercare di rilassarti.
lei ha bisogno di te, su questo siamo d'accordo.
ma ha anche bisogno che tu stia bene. non devi sentirti in colpa per tutto.
tuo marito è giusto che la addormenti perchè è anche sua figlia.
io ad un certo punto ho sentito che ero indispensabile per lei ed ho pensato che non fosse giusto. se mi succedesse qualcosa come farebbe?
il papà in primis ma anche i nonni o chi vuoi tu devono avere la possibilità di stare con lei.
e io ero più rilassata perchè sapevo che qualcun'altro poteva sostituirmi, lei poteva stare male ma non così tanto.
è per il tuo bene ma anche per il suo.
se poi una è tranquilla e serena e non ci sono problemi va benissimo stare insieme 24 ore al giorno. ma quando una è stanca e ha bisogno di riposarsi deve farlo.

forse sono stata un po' drastica. ma ti giuro che sono solo consigli per farti stare meglio.

:nani:
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun apr 26, 2010 3:40 pm

Mamma Fra ha scritto:il fatto è che mio marito in quasi 5 mesi l'ha fatta addormentare forse una volta. io la vedo come una cosa che "devo" fare io, perchè se la sento piangere con mio marito ho paura che pensi che la sto "scaricando" a qualcun altro...fate un po'voi. io da quando è nata non sono ancora uscita una volta da sola per i fatti miei "per svago", diciamo così...se esco è per fare o cose di lavoro o la spesa. forse sono io quella che deve imparare a staccare, altrochè, ma tipo adesso è mezz'ora che è in giro con mia mamma e io ho la testa lì, e dovrei lavorare. :cry:
ecco cose che abbiamo passato tutte rilassati, impara a staccare e a godere dei momenti da sola senza fartene una colpa perche così ti ricarichi anche per il suo bene, guarda anche io ero come te ma adesso ho capito che se voglio andare avanti senza impazzire devo staccare, e dura le prime volte ma devi cercare di lasciarla un attimo andare, tu non scarichi niente a nessuno anche perche non è solo un dovere tuo accudire la piccola (almeno nel mio libretto delle istruzioni non c'e scritto da nessuna parte :cisssss: )
Rispondi