Aneddoto tipo nella scuola di mio figlio:ieri lo prendo al solito orario e mi racconta di aver preso un calcio in testa, tanto da aver avuto bisogno di ghiaccio.
Non è la prima volta, e sempre dallo stesso bambino, che una volta gli ha lasciato pure in livido blu sopra l'occhio (sempre da un calcio).
Prosegue nel racconto, mentre io faccio domande con noncuranza
La maestra gli ha detto di andare a chiamare il compagno manesco in modo da poterlo punire, il tipo si era nascosto (???) e allora un amichetto del cuore di mio figlio è andato in spedizione punitiva, l'ha scovato e gliele ha suonate (siamo al regolamento di conti!!!)
Infine la maestra ha messo in punizione:
Il Picchiatore
Il Giustiziere
E...da-daaam:la Vittima (mio figlio) colpevole di essersi fatto menare
Questa pare sia la regola :sticazzi:
Ne ho parlato con mio marito che ha sentenziato:nei tafferugli tra bambini pressoché sempre c'é il dolo di tutti, la maestra ha fatto bene.
Ho chiesto spiegazioni oggi alla maestra partendo da questo presupposto (per non metterla subito sulle difensive, è suscettibile) e ha confermato.
Mio figlio so per esperienza che a volte ne fa di terribili, quindi potrebbe essere che mi ha raccontato solo la sua versione
Voi che ne dite?
La regola (che pare sia essere generale) che vengono puniti picchiatori e picchiati come vi trova?
[edit:anzi, la vera domanda è:meglio fidarsi del giudizio della maestra o cercare di capire cosa ci sia di vero nel racconto di mio figlio?la nota importante è che mio figlio vedeva il tutto pacificamente, prima che io gli esponessi la mia sorpresa per la sua punizione, lui la trovava normale...]
andare a fondo o fidarsi del giudizio dell'educatore presente?
Moderator: laste
- laste
- Admin

andare a fondo o fidarsi del giudizio dell'educatore presente?
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
-
Gwen
Io non tollererei che mio figlio venisse messo in punizione perchè "sì è fatto menare".
Cioè lui se ne stava buono per conto suo, questo arriva e lo picchia e tuo figlio va punito?????
Penso di aver capito male.
Magari la maestra lo ha messo in punizione perchè ha combinato qualcosa a seguito della quale è scattatao il tafferuglio, o no? :mumble:
Cioè lui se ne stava buono per conto suo, questo arriva e lo picchia e tuo figlio va punito?????
Penso di aver capito male.
Magari la maestra lo ha messo in punizione perchè ha combinato qualcosa a seguito della quale è scattatao il tafferuglio, o no? :mumble:
- MatifraSo
- Admin

Io non sono d'accordo. In classe di Matilde c'è un bimbo che picchia allegramente tutti (devo dire quest'anno meno...). Dovrebbe essere punita mezza classe, allora. Col risultato che per evitare di essere puniti i bimbi eviterebbero di gioare con quel bambino.
Io se fossi la maestra chiederei bene come si sono svolti i fatti e punirei il colpevole. Attenzione, il colpevole non è solo chi ha picchiato, ma anche l'altro se ha provocato. Se un bambino continua a prendere in giro un altro bimboe quello lo picchia, per me sono colpevoli entrambi, anche se farei notare che ci si difende a parole, non con le botte. Ma se non lo capiscono spesso gli adulti, come possono capirlo i bambini?
Io se fossi la maestra chiederei bene come si sono svolti i fatti e punirei il colpevole. Attenzione, il colpevole non è solo chi ha picchiato, ma anche l'altro se ha provocato. Se un bambino continua a prendere in giro un altro bimboe quello lo picchia, per me sono colpevoli entrambi, anche se farei notare che ci si difende a parole, non con le botte. Ma se non lo capiscono spesso gli adulti, come possono capirlo i bambini?
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006