Pollici verdi a me, ne va del mio onore!

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
agata74

Pollici verdi a me, ne va del mio onore!

Messaggio da agata74 » lun mar 22, 2010 11:58 am

Premessa: io sono sempre stata svogliata, con le piante.
Nella vecchia casa, con la scusa che essendo in una brutta posizione e a piano terra dovevo tenere chiuse le tapparelle, se non eravamo in casa, e quindi al buio le piante sarebbero morte, mi sono esentata dalla "gara" con madre e suocera per chi ha la foresta in casa più rigogliosa.
Casa nuova, vita nuova, posso lasciare le tapparelle della sala su..
Mi sono fatta fregare..
Ho adottato diverse piante, tra cui un Ficus Benjamin variegato, di 2 mt, di cui sono orgogliosissima. E' bello, folto, rigoglioso.
Ma.
Ma produce litri di una sottospecie di gelatina di albicocca che sporca vaso, portavaso, pavimento e muro!!
Tutti i Benji di mia madre non lo hanno mai fatto!
Cocciniglie non ne ha.
Che può essere?
Ragazze aiutatemi!
Mia madre e mia suocera già iniziano a sfancularmi ("sei negata!!")
Il marito stufo (giustamente) del pataccone di colla sul pavimento (e non si è accorto del muro :red: ) minaccia di passare alla motosega..
Aiutatemi a salvare il mio Benji e il mio onore!!!! :cisssss:


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun mar 22, 2010 12:02 pm

booohh non saprei proprio però quando ho qualche problemino chiamo direttamente il tipo del negozio dove mi servo qualche volta e mi faccio fare la diagnosi per telefono :cisssss:
agata74

Messaggio da agata74 » lun mar 22, 2010 12:07 pm

La sfiga è che l'ho adottato, appunto.... da mia madre!! (Ne ha una decina, credo)
E ovviamente a casa sua non ha mai prodotto gelatina..
Ho già sondato, con lei, e mi sono beccata della novellina :red:
Ma la produzione continua copiosa (e la mamma "espertona" non ha comunque suggerito cure, manco lei sapeva, eheheh!)
Mina

Messaggio da Mina » mar apr 06, 2010 3:59 pm

Io ho lavorato fino a poco tempo fa in una serra! Molto probabilmente il tuo è un tipo diverso Ficus rispetto a quelli di tua madre. Quel liquido che vedi è del lattice. Oltre ad essere denso e appiccicoso, attenta perchè è anche irritante. Esce dalle foglie o solo dal tronco?
agata74

Messaggio da agata74 » mar apr 06, 2010 6:14 pm

Grazie Mina!!!!!
Allora, esce solo dalle foglie, è sul giallo ambrato e impiastriccia da matti :frusta:
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » mer apr 07, 2010 3:07 pm

agata, ti consiglio di portare qualche campione di foglia e lattice al vivaio più vicino: a mia madre è successo e la pianta era infestata da non-sò-che-bestiolina che non si vedeva (mi sembra il ragno rosso...può essere?)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer apr 07, 2010 4:07 pm

Anche io non sono un pollice verde ma il ficus proliferava bene pure in casa mia e questa cosa non l'ha mai fatta... ti consiglio di cercare un forum tematico sulle piante, secondo me sapranno aiutarti.
Tu sei sicura Mina che dipende solo dalla specie??
ma che sfiga, proponi allora a tua mamma di fare a cambio (o alla suocera) e che ti provino che loro sono capaci di non farglielo fare, ah ah ah
Mina

Messaggio da Mina » sab apr 10, 2010 12:55 pm

Cos73 ha scritto: Tu sei sicura Mina che dipende solo dalla specie??
ma che sfiga, proponi allora a tua mamma di fare a cambio (o alla suocera) e che ti provino che loro sono capaci di non farglielo fare, ah ah ah
Ovviamente no, dovrei vedere bene una foglia per giudicare. I ficus sono soggetti soprattutto alla cocciniglia. Gli afidi poi fanno uscire della sostanza bianca per difendersi dagli insetti golosi di afidi. E' una difesa che attuano anche in casa.
Rispondi