Par condicio della tetta.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Par condicio della tetta.

Post by Rie »

Ho scelto l'allattamento al seno prolungato per entrambi i miei figli.
Il primo cucciolo, a 20 mesi, dopo gli opportuni segnali offerti alla mia intuizione ed essendo calato a una sola poppata al giorno, ha smesso da solo, dolcemente, con sua soddisfazione e mia tenera malinconia mista ad orgoglio per il mio ometto.
Il secondo... :sticazzi:
Federico ciuccia con gusto e appagato abbandono due volte al giorno, se capita richiede pure una terza o una quarta poppata extra urlando "latteeeeeeeeeee!!!" e tirandomi la maglietta. Ovviamente, l'extra pare più consolazione che nutrimento.
La qual cosa non mi sconvolge, non mi dà problemi, non mi preoccupa... almeno finché a tre anni e mezzo andrà all'asilo ahahahah!

Perciò, credo proprio di essere costretta ad applicare ai due fratelli un principio di... democrazia della tetta sostanziale (a ciascuno secondo i suoi bisogni) e non formale (a tutti un'equa e pari quantità di tetta).

Eppure, c'è un sentimento che mi coglie di sorpresa e non riesco ad ignorare.
Mi sento "ingiusta" verso Alex svezzato prima.
Avrei voluto fare ad entrambi lo stesso tipo di dono, invece che due doni diversi, e quello di Federico in un certo qual modo "superiore".

Per come la vedo, continuerò su questa strada, seguendo il bimbo.
Ma datemi una botta in testa, vi prego, così smetto di sentirmi tett-iniqua, ahahaha!

E a proposito... a qualche plurimamma è successo, di soffrire nella disparità di due (o più) allattamenti?
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

Madda mi fai morire
Vedila così, Alex ha avuto più attenzioni essendo primogenito
e Fede più latte
ah ah ah
ti ho fatta sorridere?
dai meglio della botta in testa no?
:bacio:
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

ahahaha!

Rido, rido, Fede.
Non hai ragione. Di più: hai ragionissima!
Mi hai dato uno spunto eccezionale...

D'ora in poi, quando mi sentirò male per l'eccesso di tetta a Fede, mi concentrerò su Alex che all'età di Fede parlava come un piccolo oratore, riconosceva i colori e stava in braccio a farsi il progetto "Nati per leggere", invece di dire giusto "latteeeeeee!" e altre 3 parole in croce, mendicare attenzioni ed essere scaricato come un pacco postale davanti ai cartoni animati del fratello maggiore
:ahahaha:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked