Pappine

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 05, 2010 11:11 am

magica_emy ha scritto:Si, infatti è sbagliatissimo, proprio perché entrambe proteine di origine animale.
Poi io lo faccio eh.
nel senso che un po' di parmigiano sulla pasta al ragù lo metto e similari.

Però partire con pappe tanto controllate ignorando una delle basi nutrizionali fa capire quanta scienza ci sia dietro


magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven mar 05, 2010 11:16 am

lenina ha scritto:Guarda io non penso che l'autosvezzamento sia un "obbligo" ma fare una giusta via di mezzo secondo me è per i bambini la strada migliore..
Ultimamente ho letto 'io mi svezzo da solo' e lo trovo assolutamente in linea con le mie teorie. Io, infatti aspetterò ancora qualche tempo (almeno che compia sei mesi per le pappine).
Per la frutta, quella gliela faccio leccare ogni tanto perché quando la mangio io allunga la mano per rubarmela...
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mar 05, 2010 11:22 am

lenina ha scritto:Secondo me è proprio sbagliato mettere nello stesso pasto carne e formaggio.
Sono proteine diverse che si contrastano l'un l'altra.

Comunque tipo il mio pediatra la carne la farebbe dare tutti i giorni anche 2 volte al giorno in svezzamento.
Va beh ovviamente poi in questo rientra il ragionamento materno soggettivo.
Io tutta sta carne con tutti sti ormoni non ho mai pensato di darla alla nana.
Ci sta poi che un pasto completo in un adulto contempli pure formaggio e carne (formaggio sulla pasta e carne per secondo) per esempio, e considerando le MINIME dosi non ci ho mai visto nulla di male.....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 05, 2010 11:27 am

Gwen ha scritto:Va beh ovviamente poi in questo rientra il ragionamento materno soggettivo.
Io tutta sta carne con tutti sti ormoni non ho mai pensato di darla alla nana.
Ci sta poi che un pasto completo in un adulto contempli pure formaggio e carne (formaggio sulla pasta e carne per secondo) per esempio, e considerando le MINIME dosi non ci ho mai visto nulla di male.....

Ma infatti non c'è nulla di male.

Però come ho detto secondo me da da pensare che si faccia una ricetta su "misura" ignorando una regola nutrizionale delle principali.

Mostra che in fondo non è poi una ricetta così su misura, ma solo una ricetta di "tradizione" (e neanche perchè è recente)
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mar 05, 2010 11:34 am

lenina ha scritto:Ma infatti non c'è nulla di male.

Però come ho detto secondo me da da pensare che si faccia una ricetta su "misura" ignorando una regola nutrizionale delle principali.

Mostra che in fondo non è poi una ricetta così su misura, ma solo una ricetta di "tradizione" (e neanche perchè è recente)
Dai rientriamo nel discorso "influenza dei pediatri/mamme paranoiche" :cisssss:
io però a sto giro sono più fai da te.
robyjk

Messaggio da robyjk » dom mar 07, 2010 10:51 pm

ciao!

allora, io a pranzo do la pappa col formaggio (quindi ricotta, caprino, quartirolo..formaggi freschi) e una spruzzata di grana..
con chiaramente brodo passato e crema mais e tapioca (crema di riso la uso poco, a sara non piace e stoppa)

a cena sempre brodo, passato e carne (50 grammi) ma niente formaggio. nemmeno grana.

mi trovo bene, sara digerisce bene..

ah ecco io a parte 7 giorni di liofilizzato iniziale, subito carne fresca e sara la digerisce benissimo, di ogni tipo!


ecco, sara ha solo 6 mesi quindi non saprei cosa alternare con la carne così la do ogni giorno!
cosa npotrei dare? è presto x pesce, uovo ecc!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 08, 2010 10:04 am

robyjk ha scritto: ecco, sara ha solo 6 mesi quindi non saprei cosa alternare con la carne così la do ogni giorno!
cosa npotrei dare? è presto x pesce, uovo ecc!!!
Anche nulla in teoria puoi farle solo pappa senza componente proteica.

Per altre teorie potresti tranquillamente dare del pesce (in molti paesi si da prima della carne) e per altre ancora legumi (che di nuovo decorticati sono in altri paesi alla base dello svezzamento)

Sono scelte personali quelle legate allo svezzamento
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun mar 08, 2010 2:00 pm

magica_emy ha scritto:Ho dei dubbi:

1. La pediatra dice che è meglio la carne omogenizzata perché più digeribile (e questo lo so). Ma a me, l'idea di usare gli omogenizzate proprio non va giù. Voi cosa avete fatto? Li avete usati? Siete passati direttamente alla carbe fresca?

2. La crema di riso, come si prepara? La si fa sciogliere nel brodo caldo.. o a caldo, nel brodo? :mumble:

3. nella dieta è riportata: brodo, crema di riso, omogenizzato, formaggio, olio extravergine di oliva. Ma non sono troppi alimenti tutti insieme? (intendo carne e formaggio?)


:bacio:
1. Io ho da subito omogeneizzato in casa, cuocendo al vapore poi appunto omogeneizzando carne fresca (da allevamento biologico).
2. La crema di riso io la mescolava al passato di verdura... ora mi sorge il dubbio di aver sbagliato sempre... è che la nani il brodo l'ha da subito schifato...
3. Non sarebbero troppi, considerate le dosi. Io comunque, per scelta mia, evito di dare la carne sia a pranzo che a cena e non la dò tutti i giorni (alterno con formaggi e legumi, prima o poi dovrò risolvermi a introdurre anche il pesce).
Rispondi